Madre scopre di aspettare 3 figli dopo la (non) riuscita della fecondazione in vitro

Shelby e Chase Stewart stavano cercando di dare alla loro bimba Bennett un fratello minore. Una serie di colpi di scena ha portato la coppia ad accogliere una 'tripletta'

di EDOARDO MARTINI -
13 agosto 2023
Shelby e Chase Stewart insieme ai loro 4 figli (Instagram)

Shelby e Chase Stewart insieme ai loro 4 figli (Instagram)

"Da due passiamo a tre, più siamo e meglio è" canta Rosa Chemical con la sua "Made in Italy". E proprio queste parole sono perfette per descrivere la situazione di Shelby Stewart e di suo marito Chase che dopo la prima figlia Bennett volevano allargare la propria famiglia, ma non pensavano di così tanto. Ma andiamo con ordine.
madre-figli-fecondazione-vitro

Shelby Stewart incinta (Instagram)

Le difficoltà della madre

Per la coppia già la strada per avere il primo bambino non è stata per nulla semplice. "Ho avuto il cancro quando avevo 15 anni. Avevo il linfoma non-Hodgkins e a 19 anni mi è stato detto che non avrei mai potuto avere un figlio e che probabilmente sarei andata in menopausa entro i 26 anni", racconta la donna. Ma tutto è cambiato quando ha incontrato il suo futuro marito Chase. "Ci siamo detti: 'Faremo di tutto per avere un figlio'". Così la coppia è andata dal medico della fertilità che gli raccomandato la fecondazione in vitro (FIV), ma i due insieme hanno deciso di provare prima l'inseminazione intrauterina (IUI), concependo Bennett al secondo tentativo.

"Quando Bennet aveva circa sei mesi, stavo per compiere 27 anni. Così ho pensato: 'Ok, sono riuscita ad avere questo bambino miracoloso, ma tra poco vado in menopausa. La piccola finestra per averne un altro si sta chiudendo rapidamente e se vogliamo il secondo, dovremmo iniziare a provarci subito'", continua Shelby.

La coppia allora ha deciso di provare l'IUI, subendo il processo cinque volte senza successo prima di ripensare nuovamente alla fecondazione in vitro.

Il racconto della donna è straziante: "Ho avuto tre aborti, cinque IUI e tre trasferimenti. Abbiamo finito per non avere più embrioni, il che è stato davvero, davvero difficile per noi".

madre-figli-fecondazione-vitro

La coppia prima del parto (Instagram)

Il nuovo farmaco

Notando l'incertezza inerente alla fecondazione in vitro, Shelby ha ammesso di non avere risposte sul perché le cose non hanno funzionato.

Poi il medico della fertilità ha proposto ai due un nuovo tipo di farmaco per riuscire nell'obiettivo di dare a Bennet un fratello.

La coppia ha accettato facendo un recupero delle uova, il che ha portato a sei embrioni di alta qualità. I due hanno scelto di provare con quello più forte, ma sono rimasti stupiti nell'apprendere che due di loro erano legati in ogni modo: un maschio e una femmina.

I due non credevano alla possibilità di avere due gemelli. Una telefonata sconvolgente però, dopo aver fatto gli esami del sangue, stava per rovinare i loro piani. Shelby e Chase non credevano nella possibilità di un altro aborto spontaneo e per questo hanno deciso di fare un'ecografia il giorno dopo.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da shelby stewart || triplet mama (@shelby.stew)

La bella sorpresa

Una volta all'ospedale però hanno scoperto che i risultati iniziali degli esami del sangue erano un errore di laboratorio. I nuovi test hanno indicato che la donna era in perfetta forma perché era incinta di tre bambini. Dopo qualche giorno di fermento, la madre non ha saputo trattenere l'emozione e ha dichiarato: "Ci sono tre umani dentro di me e questo non è affatto quello che stavamo progettando. Volevamo un altro bambino e ora ne stavamo aspettando tre". Poi hanno parlato del rischio di avere più figli contemporaneamente: "Molte persone scherzeranno con noi, ci dicono che vorrebbero avere tre figli insieme, ma non capiscono quanto sia alto il rischio". "Ogni numero che alzi, diventa più spaventoso perché è sicuro che nasceranno prematuri e ogni volta che vai dal medico, speri solo di non avere brutte notizie" spiega la donna.
madre-figli-fecondazione-vitro

La 'tripletta' composta da Etta, Margot e Garner (Instagram)

Il messaggio della coppia

Dopo quattro settimane Shelby e Chase hanno accolto la loro 'tripletta', Etta e Margot e il figlio Garner. La famiglia spera che condividendo la storia possa portare maggiore consapevolezza alla fecondazione in vitro. "Ho molti amici che stanno attraversando l'infertilità e che mi hanno contattato perché sanno quanto Shelby sia aperta su questa situazione. Mi chiedano consigli e raccomandazioni perché mia moglie è davvero diventata una di cui ci si fida sull'argomento", racconta il marito.

Infine, mentre si godano i loro quattro bambini, i due ripercorrono il loro stupendo viaggio lanciando un messaggio: "La cosa più difficile è stato mantenere l'impegno costante per raggiungere questo meraviglioso traguardo. Ora lavoriamo duramente per far sentire ognuno di loro importante e non sempre ci riferiamo a loro come le 'triplette', ma come una singola unità".