Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Sanremo 2023, l'anticonformista Rosa Chemical sul palco con l'ukulele per solidarietà

Lo strumento musicale è un bonus solidale del FantaSanremo che quest'anno vede ActionAid charity partner del gioco

di BARBARA BERTI -
10 febbraio 2023
Rosa Chemical

Rosa Chemical

Rosa Chemical e l’ukulele per solidarietà. Nella terza serata del 73esimo festival di Sanremo 2023, sul palco del Teatro Ariston tornano tutti i 28 artisti in gara per riproporre il proprio brano. La classifica generale provvisoria vede in testa Marco Mengoni con “Due vite”, secondo Ultimo con “Alba”, terzo Mr. Rain con “Supereroi”, quarto Lazza con “Cenere” e quinto Tananai con “Tango”, il cui video racconta la storia di una coppia ucraina divisa dalla guerra.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da ROSA ♡ CHEMICAL (@gipsyboirosa)

Per quanto riguarda la classifica del ‘cuore’, al primo posto c’è Rosa Chemical, pseudonimo di Manuel Franco Rocati, già al centro di una polemica sollevata da Fratelli d’Italia per i messaggi che il cantante veicola nella sua canzone “Made in Italy”. Il brano, infatti, rispecchia il pieno lo stile anticonformista e irriverente del rapper che ha fatto della fluidità di genere, musicale e sessuale, il proprio credo. Dopo aver sfoggiato una manicure extra nella seconda serata, per la terza ha optato per i guanti in latex. Ma non solo: si è portato sul palco un ukulele. Perché questa scelta? Per il FantaSanremo 2023 che ha come partner sociale ActionAid. L’ukulele, infatti, è legato al cosiddetto bonus solidale, come spiega il regolamento: “FantaSanremo donerà strumenti musicali e materiale scolastico alle scuole supportate da ActionAid nella comunità di Kathonzweni, in Kenya”. Un gesto di aiuto quindi, e non un mero oggetto di scena.
Il look di Rosa Chemical durante la seconda serata di Sanremo 2023 (Instagram)

Il look di Rosa Chemical durante la seconda serata di Sanremo 2023 (Instagram)

“La scelta di presentarsi in gara con un ukulele, seppur inserita in un meccanismo di gioco ludico e appassionante, è in realtà un modo per riconoscere che anche sul palco più importante della musica italiana si può portare un segno concreto e solidale. La musica ha davvero il grande potere di unire le persone e grazie alle donazioni che riceveremo i bambini di Kathonzweni, in Kenya, potranno sviluppare nuove abilità e talenti ma soprattutto esprimere con la musica loro stessi e le loro emozioni. Grazie di cuore a Rosa Chemical e al team di FantaSanremo per aver scelto di essere al nostro fianco” afferma Lorenzo Eusepi, vice segretario generale ActionAid Italia. FantaSanremo, nato nel 2020 dall'idea creativa di un team di musicisti, insegnanti, fonici e operatori dello spettacolo uniti dalla passione per il Festival, nell'edizione 2023 ha superato ogni aspettativa, con oltre 4 milioni di squadre iscritte. Ma questa edizione presenta anche una importante novità: ActionAid è charity partner del gioco e gli organizzatori hanno deciso di sostenere l'impegno dell'organizzazione nel garantire un'istruzione gratuita e di qualità ai bambini e bambine in Kenya donando strumenti musicali e materiale scolastico per gli studenti della comunità di Kathonzweni.  Sempre in tema Fantasanremo, si aggiungono dei bonus: venti punti in palio per il cantante che ringrazierà l'Orchestra con la Lingua dei Segni Italiana.