Maratea avrà una spiaggia accessibile alle persone con disabilità

L’annuncio dell’assessore Cupparo del progetto sostenuto dalla Federazione italiana nuoto paralimpico

di Redazione Luce!
8 gennaio 2025
Una donna in carrozzina sulla spiaggia (foto di repertorio)

Una donna in carrozzina sulla spiaggia (foto di repertorio)

A Maratea una spiaggia sperimentale attrezzata per ospitare persone con disabilità. L’annuncio fatto dall'assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo comunicando che la Giunta regionale ieri ha approvato una delibera contenente il progetto denominato "Una spiaggia per tutti" sostenuto dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico FINP e dalla delegazione Regionale di Basilicata. La spesa è di 100mila euro assicurata da un protocollo ministeriale. Il progetto si occupa di assistenza a disabili e normodotati in zona marittima, da realizzarsi sulla spiaggia di Maratea.

"Una spiaggia per tutti - evidenzia Cupparo - ha l'obiettivo di facilitare la fruizione del mare a persone con diversa abilità motoria, utilizzando metodi e mezzi messi a disposizione dagli enti promotori dell'iniziativa per favorire l'accoglienza turistica individuale e di gruppo, utilizzando il mare e il suo ambiente come elemento socializzante e di integrazione".

L'assessore sottolinea che l'intervento rientra nel programma denominato "Basilicata Top Sport - Strutture impiantistiche e attività sportive a carattere nazionale e internazionale a sostegno del contrasto sociale, della disabilità e del settore turistico", a valere sul Fondo previsto dall'art. 45 della legge 23 luglio 2009, n.99 e ss.mm.ii. (produzione 2021). "Il nostro obiettivo - sottolinea Cupparo - è favorire la pratica sportiva come strumento di socialità, inclusione e salvaguardia della salute, collaborando con Comuni, società sportive locali e istituzioni scolastiche, federazioni sportive tra le quali quelle paralimpiche". Un investimento che si aggiunge ai 19 interventi infrastrutturali, con un budget di 6,5 milioni di euro, finanziati a valere sul "Bando Infra Sport" ed altri 22 progetti recentemente finanziati nell'ambito dell'Avviso pubblico "Top Sport", per un importo complessivo di 9 milioni di euro. I finanziamenti mirano alla riqualificazione, adeguamento ed efficientamento energetico di impianti sportivi esistenti, oltre alla realizzazione di nuove strutture.