“Buongiorno a tutti, ho denunciato Selvaggia Lucarelli per aver costruito violenza di massa contro l’essere umano che io sono – annuncia il cantante Morgan in una storia Instagram venerdì 12 luglio –. Io non sono incriminato di revenge porn ma di questo oggi vengo accusato da un popolo furioso che inneggia al rogo. Selvaggia Lucarelli ha parecchie condanne a differenza mia che non ne ho. Risponderà anche questa volta in tribunale della sua incitazione all’odio. Buona giornata”.
Marco Castoldi, in arte Morgan, denuncia quindi la giornalista per l’articolo in cui questa ha raccontato le accuse di stalking e diffamazione nei confronti di Angelica Schiatti, la donna con cui il ha avuto una relazione nel 2019 e che poi lo ha segnalato alle autorità per i suoi comportamenti persecutori. Peccato il messaggio Instagram in cui lo annuncia abbia sullo sfondo la foto della strada di casa della stessa Schiatti. Lo scrive la musicista oggi compagna del cantautore Calcutta, ripostando la storia di Morgan e spiegando in poche righe: “Questa nella foto è la via di casa mia. A 200 metri da casa mia. Dove ovviamente non posso tornare perché ho paura”.
Una paura giustificata, c’è da dire, visto che dalla fine della loro storia lo stesso Castoldi avrebbe continuato a perseguitarla – lui ha negato tutte le accuse, sostenendo anzi che la ragazza “sembra sia gravemente lesa dal punto di vista psichico” –, a molestare i suoi amici e l’attuale compagno Calcutta e a minacciare lei e la madre di revenge porn. Schiatti, nei primi tempi, era stata addirittura costretta a trasferirsi a casa del papà, continuando a ricevere insulti dall’ex compagno, che aveva denunciato facendo scattare il Codice Rosso. Ma anche le istituzioni sembrano averla abbandonata, si è sentita “e mi sento molto sola” nel silenzio in cui per tutto questo tempo è rimasta finché Lucarelli non ha ritirato fuori il caso. “Questa mia è la condizione di una donna che trova il coraggio per denunciare in Italia, che cerca di difendersi e di tutelare la propria dignità e che non dovrebbe MAI essere lasciata sola”, aggiungeva Angelica Schiatti nel suo post di qualche giorno fa.
Oggi, invece, ha rivissuto quella paura quando ha visto quell’immagine su Instagram. Non possiamo sapere quali altre terribili emozioni abbia provato, ma di fatto impedire a una persona, a una donna, di vivere liberamente la propria esistenza nonostante una relazione sbagliata del passato, che però continua a condizionarne ancora oggi la vita, è qualcosa che in un Paese civile non dovrebbe accadere. Come sottolinea la stessa Lucarelli, ripostando su X il messaggio della 35enne e dicendosi preoccupata perché la presenza dell’artista nei pressi della casa della ragazza e non per l’annuncio della denuncia nei suoi confronti. Non sappiamo se poi Morgan sarà scagionato dalle accuse. Ma a scontare la pena, fino al momento della sentenza (e speriamo non anche dopo), a vivere nel timore di andare anche solo a casa sua, con la paura di trovarsi davanti quella persona che tanto male l’ha fatta stare in passato e ancora oggi, sarà solo Angelica Schiatti.