Morgana, in sedia a rotelle, libera grazie all’ascensore. “Ora aiutate chi ha bisogno”

La ragazza del Casentino aveva avviato una campagna di crowdfunding online. Missione compiuta: “Ringrazio tutti, siamo vicini alla somma necessaria. Ora indirizzate la solidarietà verso altri progetti”

di SONIA FARDELLI
27 dicembre 2024

Bibbiena (Arezzo), 27 dicembre 2024 – Un regalo speciale per Morgana Tilli sotto l’albero di Natale. La ragazza casentinese, che per una malattia si trova in sedia a rotelle, per il suo trentesimo compleanno aveva chiesto aiuto per installare un ascensore nella sua casa e diventare così indipendente negli spostamenti.

Uscire da sola, muoversi con la carrozzina in autonomia, senza dover chiedere agli altri. Una vita, la sua, dentro la quale camminare con le sue possibilità, le sue potenzialità e i suoi talenti. Esattamente come tanti giovani della sua età. La campagna di crowdfunding su una piattaforma online è scattata qualche mese fa e adesso, con le ultime donazioni Morgana ha quasi raggiunto la somma che serve per realizzare il progetto. E proprio nei giorni magici delle festività natalizie c’è stata un’accelerazione e il traguardo ormai è vicino.

“Siamo quasi alla soglia del costo effettivo per l’acquisto e l’installazione dell’ascensore - dice Simona Sisti, la mamma di Morgana - in tutto ci vorranno circa 55 mila euro e siamo già arrivati sui 45 mila euro di donazioni. Morgana, con il suo appello sulla piattaforma GoFundMe, pensava ad un piccolo aiuto per avere l’ascensore in casa, invece la solidarietà e la vicinanza di tante persone e tante aziende è stata talmente grande che alla fine siamo arrivati ad una cifra molto importante”.

T15BO-C
Morgana Tilli con il suo gatto

I lavori cominceranno a marzo e a giugno, forse anche prima, Morgana avrà il suo ascensore e l’autonomia nell’entrare ed uscire di casa. Al suo appello hanno risposto in moltissimi, tanto che la ragazza adesso ha rinunciato anche ad altre iniziative per raggiungere l’obiettivo. E lo spiega così: “Ringrazio tutti di cuore, ho avuto la cifra quasi completa che mi serve per l’ascensore. A questo punto è giusto che chi vuol fare beneficenza si rivolga verso altri progetti e altre persone che hanno bisogno. Per me avete fatto davvero tanto. Oppure chi vuole può donare fondi per la ricerca per la mia malattia e per altre malattie. In questo modo sicuramente saranno aiutate tante persone“.

L’ultima iniziativa a favore di Morgana Tilli è stata fatta da Casentino Senza Frontiere con una cena in occasione del suo decimo anniversario. Alla festa era presenta anche lei: “Siete tantissimi - ha detto commossa - e ci tenevo a ringraziarvi uno ad uno. Sono grata all’associazione che oltre a fare del bene a livello mondiale mi ha molto aiutato nel mio impegno. Un progetto iniziato con una piccola richiesta di aiuto per la mia autonomia. Ma grazie alla generosità di tante persone sono arrivata quasi alla soglia del costo dell’ascensore. Grazie a tutti per questo che per me è un regalo davvero bellissimo e inaspettato. Non pensavo con il mio appello di ottenere così tanto”.