Cerimonia d’Apertura delle olimpiadi di Parigi 2024: vi è piaciuta?
Stando ai pareri che si leggono oggi sui social e non solo, non sono poche le persone che sono rimaste deluse o insoddisfatte dallo spettacolo messo su ieri sera lungo la Senna. Troppo francese centrica – o meglio ‘parigina’ – e poco internazionale, il presidente della Repubblica Emmanuel Macron all’asciutto mentre il resto del parterre di Capi di Stato e rappresentanti istituzionali dei vari Paesi faceva i conti con la pioggia incessante che ha segnato l’intera serata, e poi il ruolo abbastanza di secondo piano – ma togliamo pure l’abbastanza – in cui sono stati relegati i veri protagonisti, atleti e atlete da ogni angolo del Pianeta, che hanno sfilato a bordo dei battelli sul fiume ma in una passerella anonima se non per pochi e limitati sprazzi di visibilità.
Procaccini: “Cerimonia del Gay Pride”
Cerimonia bocciata, quindi, dalla gran parte del pubblico, ma tra le critiche, legittime, delle persone a cui non è piaciuta, ci sono state polemiche ben più pesanti e meno accettabili. Ad esempio quella andata in scena a Bruxelles, con protagonisti di un botta e risposta su X due eurodeputati italiani. “Mi è piaciuta molto la cerimonia del Gay Pride. Sapete quando è prevista quella delle Olimpiadi?”, ha commentato sarcastico l'eurodeputato di Fratelli d'Italia Nicola Procaccini, co-presidente del gruppo Ecr al Parlamento europeo, che ha ritenuto eccessivi, evidentemente, i riferimenti al movimento Lgbtqi+ nel corso dello spettacolo. Pronta la replica di Sandro Gozi, esponente di Renew eletto in Francia: “Continuano a raccontarci che Fratelli d'Italia e il gruppo Ecr sono una forza politica liberale, pro-Ue, moderata… Invece sono semplicemente contro la diversità, contro il femminismo, contro l'universalismo, contro tutto ciò che è stato celebrato ieri sera. Per il resto, va tutto bene”, ha scritto rivolgendosi in francese al collega.
Le drag conto la violenza
Ma a far destare gli animi dei politici di destra è stato soprattutto un momento ben preciso durante la Cerimonia: lo show di un gruppo di drag queen in quella che dai detrattori è stata letta come un’irrispettosa parodia dell'Ultima Cena.
Diciotto artisti – tra cui tre reginette di Drag Race France – si sono messi in posa dietro quello che sembrava un lungo tavolo con la Senna e la Torre Eiffel sullo sfondo. Al centro una giovane donna con un grande copricapo d'argento, che ricordava molto l’aureola biblica raffigurata nei dipinti del Messia. Partita la coreografia, alcune modelle hanno preso d'assalto il palco per la sfilata improvvisata mentre i presunti ‘finti’ apostoli indietreggiavano, poi la scena si è trasformata in una pista da ballo, con la conduttrice Nicky Doll che si è esibita sul palco insieme alle concorrenti Paloma e Piche. Infine, un enorme vassoio da portata è stato posizionato sul palco, rivelando al suo interno un uomo seminudo, dipinto dalla testa ai piedi di blu scintillante.
Conservatori: “Insulto a miliardi di cristiani”
Gli organizzatori delle Olimpiadi hanno dichiarato che la performance era una “interpretazione del dio greco [del vino e della festa] Dioniso” ideata per “renderci consapevoli dell'assurdità della violenza tra esseri umani”. Molti altri utenti hanno applaudito l'esibizione come storica, soprattutto dopo che tre drag queen hanno portato per la prima volta le torce olimpiche. Mentre non la pensano allo stesso modo i più conservatori, che si sono subito risentiti per questa mescolanza intollerabile tra sacro e profano.
“Aprire le Olimpiadi insultando miliardi di cristiani nel mondo è stato davvero un pessimo inizio, cari francesi. Squallidi”, ha scrityto sui suoi social il leader della Lega Matteo Salvini pubblicando un collage di immagini. Da una parte una foto dell'affresco, dall'altra i protagonisti della scenetta a bordo Senna. “È una follia – gli fa eco su X Clint Russel, conduttore del podcast Liberty Lockdown – inaugurare l’evento sostituendo Gesù e i discepoli dell'Ultima Cena con uomini travestiti. Ci sono 2,4 miliardi di cristiani sulla terra e a quanto pare le Olimpiadi hanno voluto dichiarare a gran voce a tutti loro, fin dall'inizio, che non sono i benvenuti”. Anche l’imprenditore miliardario Elon Musk ha criticato l'esibizione, affermando che è stata “estremamente irrispettosa nei confronti dei cristiani”.
La condanna del clero
Anche la Conferenza episcopale di Francia ha condannato oggi le “scene che deridono e scherzano sul cristianesimo” nell'ambito della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi, che ha avuto anche, sottolineano, dei “momenti meravigliosi”. “La cerimonia di apertura proposta dal Comitato organizzatore ha offerto ieri sera al mondo intero meravigliosi momenti di bellezza, di allegria, ricchi di emozioni e universalmente apprezzati” scrivono i vescovi in un comunicato, aggiungendo però che 2purtroppo, deploriamo in modo molto profondo le scene di derisione e di scherno sul cristianesimo”. Dello stesso parere il vescovo di San Francisco, Salvatore J. Cordileone, che parla di “fondamentalismo secolare” che si è “ormai infiltrato nelle Olimpiadi, arrivando persino a bestemmiare la religione di oltre un miliardo di persone. Farebbero lo stesso con qualsiasi altra religione? Chiedo a tutti i nostri di pregare per un ripristino della buona volontà e del rispetto”. Cordileone, teologo conservatore e tra i vescovi fautori della celebrazione della messa in latino secondo il vecchio rito, è noto per la sua opposizione ai matrimoni tra persone dello stesso sesso e alle adozioni da parte di coppie omosessuali.