Gigi Hadid: "Sono privilegiata, un prodotto del nepotismo"

La modella, 27 anni, in un'intervista a The Times ha detto di essere consapevole che parte del suo successo è dovuto alla fama dei suoi genitori

di MARIANNA GRAZI
10 marzo 2023

Gigi Hadid

Accade raramente, ma quando accade fa notizia: dichiarare di essere una persona privilegiata è un piccolo gesto di consapevolezza che spesso è molto apprezzato dai propri fan. E sarà così, sicuramente, anche nel caso di Gigi Hadid, che in un'intervista ha ammesso di essere una 'nepo baby'. Non che la supermodella 27enne abbia bisogno di altra fama, certo, ma proprio per questo ogni tanto un 'bagno di umiltà' non può che giovare alla propria immagine. E che sia tutto costruito o meno, per questa volta, poco importa.

Gigi Hadid: "Sono una  privilegiata"

Gigi Hadid al Met Gala 2022

Gigi Hadid al Met Gala 2022 (Evan Agostini Associated Press)

La bellissima Gigi, all'anagrafe Jelena Noura Hadid, che una volta schivava le telecamere mentre sua madre litigava con Lisa Rinna nel reality "The Real Housewives of Beverly Hills", ha ammesso in un'intervista al London Times che "Tecnicamente sono una figlia del nepotismo". "I miei genitori si sono realizzati partendo dal nulla", spiega la primogenita del manager immobiliare palestinese Mohamed Hadid e dell'ex modella olandese Yolanda Foster, che ha trascorso 15 anni a sfilare a Parigi, Milano, New York e Los Angeles per poi recitare in "RHOBH" dal 2012 al 2016. "Tecnicamente sono una 'nepo baby'", aggiunge la 27enne, che è oggi una delle top model più pagate al mondo, insieme alla sorella Bella Hadid. Ha conquistato le copertine di tutte le più importanti riviste di moda, sfilando per i principali marchi di lusso, tra cui Tom Ford, Prada e Chanel. Suo padre è l'uomo dietro la tenuta di Beverly Hills che, nel 2021, è stata quotata 250 milioni di dollari, la proprietà residenziale più costosa della contea di Los Angeles mai messa sul mercato. "Ho sempre riconosciuto di venire da una condizione di privilegio", ha ammesso Hadid, che riconosce anche quei suoi limiti che, se non fosse stata appunto la "figlia di", probabilmente l'avrebbero resa solo una tra le tante: "Non penso di essere la persona più bella del mondo. Un po' di botox potrebbe probabilmente aiutare, ma non sono così ossessionata".

L'azienda di abbigliamento in cashemere

La stessa Gigi Hadid dà il merito alla sua famiglia per averle sempre cercato di trasmettere i giusti valori. "Mi hanno detto: 'Solo perché hai genitori di successo non vuol dire che non dovresti entrare nel mondo del lavoro cercando di essere la più gentile e diligente possibile'". La supermodella ha recentemente lanciato la propria azienda, un marchio di lusso in cashmere chiamato Guest in Residence, che vende "polo rimpicciolite" in cashmere rosa a 195 dollari e pantaloni abbinati a 415 dollari. Ed è pronta a sostituire Alexa Chung nel ruolo di presentatrice televisiva del concorso di moda di Netflix "Next in Fashion".

Gigi Hadid è tra le top model più pagate al mondo con la sorella Bella Hadid

Che significa "Nepo baby"

Il termine 'Nepo baby', abbreviazione di nepotismo, è diventato popolare sui social media alla fine dell'anno scorso, dopo che una storia di copertina del New York Magazine, "The Year of the Nepo Baby", è arrivata in edicola per presentare "Una guida definitiva al regno dei nepo di Hollywood", una sorta di mappa delle star dello spettacolo che sono figli e figlie di personaggi affermati. Questo modo di dire si è diffuso in particolare nelle conversazioni sui meriti delle celebrità con famiglie famose alle spalle. L'elenco comprendeva l'emergente Jackson White, che ha recitato in "Tell Me Lies" al fianco della madre, Katey Sagal; Lily-Rose Depp, figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis, che si è opposta pubblicamente al termine "nepo baby" in diverse occasioni; e Maya Hawke, che ha recitato in "Stranger Things" ed è figlia di Ethan Hawke e Uma Thurman. Ma tra i più noti 'figli di' ci sono anche Gwyneth Paltrow, Kate Hudson, Jamie Lee Curtis, Dan Levy, Hailey Bieber e Kaia Gerber.