Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

India, bambina di otto anni diventa suora e rinuncia al patrimonio da 60 milioni di dollari

Devanshi Sanghvi si è votata al giainismo, una delle religioni più antiche del mondo. E' figlia di una ricca famiglia di commercianti di diamanti

di BARBARA BERTI -
26 gennaio 2023
Devanshi Sanghvi insieme ai genitori (Bbc)

Devanshi Sanghvi insieme ai genitori (Bbc)

Se Suor Cristina si è spogliata della tonaca per inseguire il suo sogno come cantante, c’è anche chi compie il percorso inverso. E’ il caso di Devanshi Sanghvi, una bambina di otto anni che sarebbe potuta crescere e studiare per gestire l’attività di diamanti multimilionaria appartenente alla sua facoltosissima famiglia, con un patrimonio stimato di 60 milioni di dollari.
La cerimonia dei voti di Devanshi Sanghvi (Ansa)

La cerimonia dei voti di Devanshi Sanghvi (Ansa)

Ma la piccola ha scelto di farsi suora, vivendo così una vita spartana, vestita con sari bianchi, a piedi nudi e andando di porta in porta a chiedere l'elemosina. La storia è stata raccontata dalla Bbc che spiega che i Sanghvis sono tra i 4,5 milioni che seguono il giainismo, una delle religioni più antiche del mondo, nata in India più di 2.500 anni fa. Gli studiosi religiosi affermano che il numero di giainisti che rinunciano al mondo materiale è aumentato rapidamente nel corso degli anni, sebbene i casi che coinvolgono bambini giovani come Devanshi siano rari.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da BBC News (@bbcnews)

  La nuova vita di Devanshi Sanghvi, la maggiore delle due figlie di Dhanesh e Ami Sanghvi, è iniziata la scorsa settimana quando, nella città di Surat, nello stato occidentale del Gujarat, ha preso i “diksha” - i voti di rinuncia - alla presenza di anziani monaci giainisti. La bimba è arrivata alla cerimonia ingioiellata e vestita di sete pregiate. Sulla sua testa poggiava una corona tempestata di diamanti. Dopo la cerimonia, a cui hanno partecipato migliaia di persone, è rimasta in piedi con altre suore, vestita con un sari bianco che le copriva anche la testa rasata. Nelle fotografie, la si vede con in mano una scopa che ora dovrà usare per spazzare via gli insetti dal suo cammino per evitare di calpestarli accidentalmente. I sanghvis appartengono all'unica setta giainista che accetta monaci bambini mentre le altre tre ammettono solo adulti.
La cerimonia dei voti di Devanshi Sanghvi (Ansa)

La cerimonia dei voti di Devanshi Sanghvi (Ansa)

Da dopo la cerimonia la piccola vive in un upashraya, un monastero di monaci e monache giainisti. “I suoi genitori non sono più i suoi genitori, ora è una sadhvi (una suora). La vita di una suora giainista è davvero austera. Ora dovrà andare ovunque a piedi, non potrà mai prendere nessun tipo di trasporto, dormirà su un lenzuolo bianco per terra e non potrà mangiare dopo il tramonto” racconta un’amica della bambina alla Bbc. I genitori della bimba erano già famosi per essere “estremamente religiosi” e Devanshi viene descritta come “incline alla vita spirituale sin da quando era piccola”: pare che non abbia mai guardato la televisione e non sia mai stata in centri commerciali e ristoranti, come riporta il “Times of India”: “Fin dalla tenerissima età, Devanshi prega tre volte al giorno e ha persino seguito un digiuno all'età di due anni”. Quasi tutta la comunità giainista sostiene la scelta di Devanshi, ma la vicenda ha sollevato un dibattito acceso: sono in tanti a chiedersi perché la famiglia non potesse aspettare che la bambina raggiungesse l'età adulta prima di permetterle fare scelte così importanti.