Il cambiamento di sesso di Izaak Theo Adu-Watts diventa una mostra fotografica. Il 14 luglio apre "Me, Myself and Eye", la dodicesima edizione di "Cortona On The Move", festival internazionale di fotografia per la direzione artistica di Paolo Woods, fotografo documentarista e regista. Riconosciuta come une delle piattaforme italiane più autorevoli per la fotografia documentaria, la kermesse di Cortona (allestita fino al 2 ottobre) si distingue per le produzioni originali e inedite e per la volontà di rendere la cultura fotografica sempre più accessibile e comprensibile al grande pubblico.
trasformazione per cambiare sesso. Lo racconta sul suo profilo Instagram semplicemente mettendo delle foto che possono essere scatti del primo giorno in cui inizia il trattamento ormonale ma anche immagini dei suoi cani, dei suoi amici, delle sue feste, tutto quello che è la quotidianità di una persona.
"Diventa in breve molto seguito su Instagram con immagini che non rappresentano il lavoro di un fotografo ma è comunque straordinario perché mostra questa progressione e ci parla anche dell'uso della fotografia che non è quella semplicemente fatta dai professionisti e le didascalie che accompagnano le immagini saranno quelle che metteva su Instagram con gli hashtag e con gli haters. Una sorta di stream of consciouness, anni di trasformazione che noi presentiamo in mostra" spiega di Paolo Woods.
Le immagini di questa mostra sono state selezionate tra le migliaia che l'artista posta sul suo account Instagram: l'esposizione segue la linea temporale del suo racconto, che descrive i cambiamenti fisici e psicologici. In pratica è un diario visivo del XXI secolo, nel quale si rende pubblico ciò che si ha di più intimo, e in cui una singola voce diventa il canto di molti. Il punto d'arrivo è quello della riassegnazione di genere, ma le tappe del viaggio sono state interventi chirurgici tra cui una doppia mastectomia e l'assunzione di tanto testosterone. Immagini di bende e segni delle operazioni sono “le mie cicatrici, mi hanno liberato e fatto diventare quello che ero destinato a essere. È stato difficile trovare la strada e non sapevo se sarei mai arrivato dall'altra parte. Ma adesso sono qui e mostro le mie cicatrici con orgoglio”, scrive Izaak Theo Adu sui social.
Grazie a questi post, in cui racconta le difficoltà fisiche e psicologiche che si è trovato a vivere, il giovane è diventato un punto di riferimento per ragazzi che attraversano la stessa situazione e, soprattutto, ha conosciuto quella che poi, su una spiaggia delle Hawaii, è diventata sua moglie: Emily Margaret Shakeshaft, che lo seguiva in rete, complimentandosi con lui per il coraggio e la determinazione.
Tra le varie esposizione, c'è anche "Ordinary Love" di Izaak Theo Adu-Watts, artista californiano, figlio di Sade Adu, la nota cantante nigeriana-inglese. Lui nasce donna e si sente costretto nel suo corpo già da molto giovane e a un certo punto decide di intraprendere la