Oprah Winfrey sulla perdita di peso: "L'obesità una malattia. Ho smesso di vergognarmi"

La conduttrice americana rivela di assumere un farmaco per il mantenimento. "Una prescrizione medica mi permette di rimanere in salute: questo mi dà sollievo, è una redenzione"

di MARIANNA GRAZI -
16 dicembre 2023
oprah winfrey

oprah winfrey

Oprah Winfrey non è nuova alle critiche per il suo peso. Nel corso di tutta la durata della sua carriera pubblica, la sua storia personale (e i cambiamenti nel suo aspetto) è stata raccontata dai media, dalle copertine delle riviste e dalle puntate del suo talk show omonimo.

Oprah Winfrey: "Per anni ho pensato fosse colpa mia"

"Per 25 anni è stato uno sport pubblico prendermi in giro", racconta la conduttrice più fam a PEOPLE nella storia di copertina di questa settimana. "Sono stata biasimata e umiliata, e io stessa mi sono sentita in colpa".
oprah-peso-vergogna-farmaci

Winfrey circa 10 anni fa: l'americana compirà 70 anni il prossimo mese

Uno dei momenti più dolorosi che ancora oggi ricorda con amarezza è stato proprio all'inizio della sua decennale attività, quando è finita sulla lista nera dell'acerrimo critico di moda Blackwell. "Ero sulla copertina di una rivista e c'era scritto: 'Scontrosa, scontrosa e decisamente scontrosa'". "Mi sentivo triste. Ero stata ferita. Ho mandato giù l'umiliazione. Ho accettato che fosse colpa mia", racconta. Ora però, non è più disposta a farlo. E lo dice con fierezza, oggi che è una delle donne di successo più note d'America.

Mantenersi in salute, fisica e mentale

Oprah Winfrey, che compirà 70 anni il mese prossimo, spiega che adesso si sente fiduciosa nella propria capacità di mantenere un peso forma sano a lungo termine e nel liberarsi della vergogna una volta per tutte. Una consapevolezza raggiunta attraverso un approccio olistico, in cui all'esercizio fisico regolare e ad uno stile di stile di vita sano l'americana dice di aver aggiunto anche un farmaco per la perdita di peso. Le cui fluttuazioni "hanno occupato per 50 anni la mia mente, con un andamento a yo-yo e la sensazione di non poter vincere, credendo che fosse il mio fallimento", continua Winfrey, che ha iniziato costantemente a dimagrire durante la riabilitazione dopo l'intervento al ginocchio del 2021.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Oprah (@oprah)

"Ho iniziato a fare escursioni e a fissare nuovi obiettivi di distanza ogni settimana. Alla fine sono riuscita a percorrere da tre a cinque miglia ogni giorno e una camminata di 10 miglia nei fine settimana", racconta. "Mi sono sentita più forte, più in forma e più viva di quanto non mi sentissi da anni". Ora "consumo l'ultimo pasto alle 16, bevo un litro d'acqua al giorno e utilizzo i principi Weight Watchers del conteggio dei punti. Conoscevo dei farmaci, ma sentivo di dover dimostrare di avere la forza di volontà per farlo. Ora non mi sento più così". E ancora: "In realtà li consigliavo alle persone molto prima di prenderli io stessa".

L'uso dei farmaci

La svolta nell'approccio all'uso di supporti farmaceutici è avvenuta a luglio, durante una conversazione con esperti di dimagrimento e medici, che è stata registrata e pubblicata con il titolo "Lo stato del peso", entrando a far parte della serie Oprah Daily's Life You Want. "Insieme a molte persone del pubblico, ho vissuto un momento di grande emozione", ricorda l'autrice a proposito della conferenza, che è stata pubblicata online a settembre. "Mi sono resa conto che per tutti questi anni mi sono incolpata per il sovrappeso e che invece ho una predisposizione che nessuna forza di volontà potrà controllare".
oprah-peso-vergogna-farmaci

Oprah, che dal 2021 ha iniziato a dimagrire adottando uno stile di vita più salutare, ha rivelato che recentemente ha iniziato a assumere farmaci per "il mantenimento" (Instagram)

"L'obesità è una malattia – dichiara –. Non si tratta di volontà, ma di cervello". Una volta riconciliatasi con la scienza, Winfrey afferma di aver consultato il suo medico che le ha prescritto un farmaco per dimagrire. "Ora lo uso quando sento che ne ho bisogno, come strumento per gestire il problema". Non lo nomina, perché è consapevole dell'eco suscitato dalle sue dichiarazioni o omissioni, soprattutto in seguito all'aumento delle persone che usano medicinali come Wegovy, Ozempic e Mounjaro per perdere peso. Ma "Il fatto che esista una prescrizione medica approvata per gestirlo e mantenersi in salute, nella mia vita, mi appare come un sollievo, una redenzione, un dono, e non qualcosa dietro cui nascondersi e per cui essere ancora una volta ridicolizzata. Sono assolutamente stanca di essere umiliata dagli altri e in particolare da me stessa".