
L'attrice romana Sabrina Impacciatore (Instagram)
Dopo la sua partecipazione nella seconda stagione ‘The White Lotus’, la serie cult intrisa di sarcasmo e dramma ideata da Mike White, è diventata l’attrice italiana più amata in America. Sabrina Impacciatore in una lunga intervista rilasciata a Vanity Fair, ha parlato della sua carriera, del successo negli States, delle difficoltà che le attrici donne incontrano una volta entrate nel mondo dello spettacolo. Non solo, la star romana ha anche affrontato il tema della maternità dalla prospettiva di una donna che ha scelto di non avere figli.
Anche l’attrice sua conterranea Sabrina Ferilli, felicemente sposata con l’imprenditore Flavio Cattaneo, in un’intervista rilasciata sempre a Vanity Fair, parlò della sua decisione di non diventare madre: "C’è un periodo – ha spiegato Ferilli – per una donna, in Italia, in cui pensi che il matrimonio, i figli, siano un’idea di completezza. Io crescendo ho pensato che non fosse del tutto la mia strada, e così è rimasto. Anche perché poi non era più il tempo di farlo. Ma non ne ho fatto mai mistero, non mi ha mai procurato dolore, non sono una che pensa a “quello che poteva essere”, la vita va come deve andare. Ho investito molto sul mio lavoro e il riscontro c’è stato, sono sana, ho degli amici che mi porto dietro da una vita e che sono famiglia, una cortina di affetto e affidabilità".

L'attrice romana Sabrina Impacciatore (Instagram)
Sabrina Impacciatore e la scelta di non avere figli
"Non ho costruito una famiglia – le sue parole – perché, per natura e spirito di dedizione, non avrei fatto altro. Mi sarei dedicata interamente ai figli e siccome sogno in grande ne avrei voluti dieci. Però è ora di smettere di considerare una donna completa solo se diventa madre. Si può lasciare traccia di sé senza dover per forza mettere al mondo dei bambini, si può essere creatrici in altro modo e agire il proprio senso materno in una forma imprevista. Questo è davvero il tempo decisivo per una rivoluzione culturale". Come darle torto, soprattutto dopo le recenti affermazioni della deputata di Fratelli d’Italia, Lavinia Mennuni, nelle quali sosteneva che la prima aspirazione di una donna deve essere quella di mettere al mondo dei figli perché la maternità è ‘cool’. Perché la concezione che il governo di Giorgia Meloni ha della donna è strettamente legata a quello dell’essere mamma. Quello che possiamo dare alla società, in ogni sua forma, è considerato secondario rispetto alla nostra funzione biologica. Quello che ne deriva è il fatto che se una donna decide di non mettere al mondo dei figli, per scelta o impossibilità, diventa automaticamente invisibile. Ma Sabrina Impacciatore non è il primo volto del grande schermo ad aver fatto la scelta di non avere figli.Come lei, tante altre donne

Sabrina Ferilli

Jennifer Aniston (FilmMagic)