Tiziano Ferro: "L'Italia continua a mortificare noi omosessuali "

Il cantante sul reato universale di maternità surrogata: "La verità? Sono i diritti dei bambini a venire menomati"

di BARBARA BERTI
2 giugno 2023
Tiziano Ferro è padre di due bimbi avuti tramite maternità surrogata (Instagram)

Tiziano Ferro è padre di due bimbi avuti tramite maternità surrogata (Instagram)

Tiziano Ferro, tra i nomi nell'olimpo della musica leggera italiana, padre di due bambini, in occasione della Giornata Mondiale dei Genitori, il 1 giugno, ha rilasciato una lunga intervista al settimanale “Grazia” (che gli dedicata anche la cover) dove racconta il suo lato privato, oltre che i prossimi impegni professionali.
tiziano-ferro-maternita-surrogata

Tiziano Ferro si racconta su "Grazia" alla vigilia del tour negli stadi

Il caso, poi, vuole che le parole dell’artista siano di estrema attualità visto che nelle ore scorse la Commissione Giustizia della Camera ha concluso l'esame degli emendamenti al Ddl sul reato universale di maternità surrogata e la proposta di legge arriverà il 19 giugno in Aula. “Sarebbe l'ennesimo decreto contro gli omosessuali: avessero almeno il coraggio di dirlo chiaramente” sostiene l’interprete di “Rosso relativo” (il suo album di debutto). “Se il problema fosse davvero la gestazione per altri, la maggior parte di coppie che ci ricorre, statistiche alla mano, sono eterosessuali. Però, una volta tornate in Italia, quelle coppie possono vedere riconosciuti i loro diritti di genitori, perché è difficile che qualcuno chieda ragioni di come è nato quel bambino” prosegue l’artista.
tiziano-ferro-maternita-surrogata

Sulla proposta di legge che dichiara la gestazione per altri reato universale, Ferro: "Sarebbe l'ennesimo decreto contro gli omosessuali" (Instagram)

Secondo il cantante “la verità è che sono i diritti dei bambini a venire menomati, loro che, se in Italia finiscono in ospedale e uno dei due genitori è lontano, non possono contare sulla presenza dell’altro”. “Ma mentre le leggi si ostinano a mortificarci, a qualcuno viene in tasca qualcosa? No. La verità è che nessuno ci guadagna niente: è pura cattiveria” rimarca il cantante che dal 7 giugno, a Lignano, partirà con un tour epico in 11 stadi italiani.
tiziano-ferro-maternita-surrogata

L'artista è nato il 21 febbraio del 1980 a Latina (Instagram)

La famiglia arcobaleno del cantante

Da circa sette anni, Tiziano Ferro risiede a Los Angeles dove ha incontrato Victor Allen, ex consulente della Warner Bros, e attualmente proprietario di un'agenzia di marketing. Allen prima è diventato suo compagno poi suo marito: i due si sono sposati a Los Angeles il 25 giugno 2019 e poi il 13 giugno, a Sabaudia, si sono uniti civilmente.
tiziano-ferro-maternita-surrogata

È padre di due figli, Margherita e Andres (Instagram)

Nel 2022 sono arrivati i figli, Margherita e Andres: “Il momento che ha dato un senso a tutto". Quando mi sono trovato i figli in braccio” racconta al settimanale “Grazia”. “A Margherita ho subito cominciato a cantare ‘Mi rimani tu’, la canzone che poi è finita nel mio ultimo album. Andres invece urlava, piangeva forte. Gli ho detto, va bene. Va tutto bene. Lui si è calmato” le parole dell’artista. Parlando sempre dei figli, “lei la chiamo Beyoncé: balla, canta e, quando si rivolge a me, parla già in italiano. Lui a confronto è il tipico maschio: un dolcissimo ometto delle caverne”.
tiziano-ferro-maternita-surrogata

Il cantautore con Victor Allen e i due figli (Instagram)

"Sono i bambini che vengono menomati"

Tiziano Ferro non parla mai del percorso che ha portato lui e il marito a diventare padri, perché vorrebbe che fossero i loro figli ad acquisire coscienza del come si sono ritrovati a crescere nella loro casa. “Avere dei figli è come fare un matrimonio al contrario. Prima ti sposi, sai che vivrai per sempre insieme, poi, giorno dopo giorno, scopri chi è quell’altra persona” racconta ancora. L’artista critica fortemente le leggi italiane sulle famiglie lgbt e il recente stop alle registrazioni dei figli di coppie omogenitoriali: "Sono i bambini che vengono menomati” sostiene.
tiziano-ferro-maternita-surrogata

L'artista insieme alla figlia Margerita (Instagram)

Poi aggiunge: “I figli come i nostri, o quelli cresciuti da un genitore single, sono stati così terribilmente voluti, così visceralmente amati che verranno su fortissimi”. E “inevitabilmente diventeranno la nuova classe dirigente e politica del Paese. Allora sì che voglio vedere di quali leggi sulla famiglia si faranno portavoce”.
tiziano-ferro-maternita-surrogata

Victor Allen e Tiziano Ferro

Quindi racconta: “Quando sono andato al Consolato italiano per registrarli all’anagrafe, quel modulo da dove il nome di Victor era escluso mi è arrivato come uno schiaffo. Allora non li ho iscritti. A queste condizioni che falsano la realtà del loro stare al mondo, non avranno il passaporto italiano”.