Più di mille ospiti, 300 eventi e oltre 400 partner coinvolti in 4 settimane consecutive di eventi digitali tramessi live e on demand. Sono questi i numeri della quarta edizione di
4 Weeks 4 Inclusion, che denotano il successo della
maratona interaziendale sulla diversità e l’inclusione ideata e promossa da TIM, che si è chiusa il 14 novembre. Complessivamente sono state prodotte più di
600 ore di diretta, che hanno avuto come ospiti manager delle principali aziende italiane, artisti, giornalisti, rappresentanti del mondo della cultura e influencer, generando circa
25mila interazioni social e più di 4milioni di visualizzazioni. L’evento conclusivo di questa edizione è stato pensato per essere una grande festa che celebra il racconto dell’inclusione avvenuto nel corso di queste settimane.
4w4i è l'iniziativa promossa da TIM per affrontare i temi della diversità e dell'inclusione con le aziende
Lavoro e linguaggio inclusivo
Si è fatto il punto sulla sempre maggior consapevolezza sulle tematiche di base del programma, ma anche su una crescente attenzione al merito evidenziate dalle indagini "Quanto ne sai di D&I", realizzata da Work Wide Women, e "Meritorg Check", presentata dal Forum della Meritocrazia. Dalla ricerca di Work Wide Women, che ha registrato più di 15mila interazioni durante la durata della manifestazione, emerge che il 63% delle persone coinvolte conosca quali sono le
difficoltà lavorative post-maternità (
child penalty gap), mentre il 97,9% conosce le definizioni di cultura, interculturalità e multiculturalità e il 59% delle persone adotta correttamente un
linguaggio inclusivo nei confronti di persone con
disabilità. Negli ambiti legati alle
tematiche Lgbtqia+ e generazionali si registra, invece, una leggera
confusione sui termini più appropriati da utilizzare.
Merito in azienda: su cosa lavorare
Sul fronte del merito, le organizzazioni che hanno partecipato al sondaggio hanno ottenuto un
punteggio complessivo di 69/100, dimostrando un livello di meritocrazia soddisfacente. Analizzando i risultati in dettaglio, i pilastri con le performance più elevate sono stati quelli delle Pari opportunità (84/100), seguito da Qualità e sviluppo del capitale umano (77/100), seguono Performance e carriera (65/100), Attrattività per i talenti (64/100), Regole e Trasparenza (57/100).
L'evento di chiusura della 4w4i
L’evento di chiusura, disponibile in streaming sul sito 4w4i.it, ha visto non solo il racconto dei partner, la presentazione delle ricerche e la
consegna dei premi della 4W4I. Ma ha riservato anche momenti di spettacolo. Dopo i saluti di Paolo Chiriotti, Responsabile Human Resources & Organization di TIM, e di Andrea Laudadio, Responsabile TIM Academy & Development di TIM, fra i protagonisti della serata c’erano i “The Pills”, gruppo comico di content creator, che hanno animato due “live podcast” dialogando con tre ospiti di eccezione: la modella Oxana Likpa, il giornalista crossdresser
Stefano Ferri, l’attrice e presentatrice
Michela Giraud. Mentre Enrico Galletti, giornalista di RTL 102.5, ha mantenuto un
filo conduttore con il pubblico in sala e con quello collegato in streaming attraverso Whatsapp. La conclusione dell’edizione 2023 è stata affidata allo spettacolo ‘Up&Down’ messo in scena da Paolo Ruffini, assieme alla compagnia teatrale Mayor Von Frinzius, composta da attori neurodiversi.