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4w4i: cosa emerge dalle indagini su lavoro, merito e linguaggio inclusivo

Si è conclusa la quarta edizione della maratona interaziendale ideata e promossa da TIM

di MAURIZIO COSTANZO -
16 novembre 2023
4week4inclusion

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Più di mille ospiti, 300 eventi e oltre 400 partner coinvolti in 4 settimane consecutive di eventi digitali tramessi live e on demand. Sono questi i numeri della quarta edizione di 4 Weeks 4 Inclusion, che denotano il successo della maratona interaziendale sulla diversità e l’inclusione ideata e promossa da TIM, che si è chiusa il 14 novembre. Complessivamente sono state prodotte più di 600 ore di diretta, che hanno avuto come ospiti manager delle principali aziende italiane, artisti, giornalisti, rappresentanti del mondo della cultura e influencer, generando circa 25mila interazioni social e più di 4milioni di visualizzazioni. L’evento conclusivo di questa edizione è stato pensato per essere una grande festa che celebra il racconto dell’inclusione avvenuto nel corso di queste settimane.

4w4i è l'iniziativa promossa da TIM per affrontare i temi della diversità e dell'inclusione con le aziende

Lavoro e linguaggio inclusivo

Si è fatto il punto sulla sempre maggior consapevolezza sulle tematiche di base del programma, ma anche su una crescente attenzione al merito evidenziate dalle indagini "Quanto ne sai di D&I", realizzata da Work Wide Women, e "Meritorg Check", presentata dal Forum della Meritocrazia. Dalla ricerca di Work Wide Women, che ha registrato più di 15mila interazioni durante la durata della manifestazione, emerge che il 63% delle persone coinvolte conosca quali sono le difficoltà lavorative post-maternità (child penalty gap), mentre il 97,9% conosce le definizioni di cultura, interculturalità e multiculturalità e il 59% delle persone adotta correttamente un linguaggio inclusivo nei confronti di persone con disabilità. Negli ambiti legati alle tematiche Lgbtqia+ e generazionali si registra, invece, una leggera confusione sui termini più appropriati da utilizzare.

Merito in azienda: su cosa lavorare

Sul fronte del merito, le organizzazioni che hanno partecipato al sondaggio hanno ottenuto un punteggio complessivo di 69/100, dimostrando un livello di meritocrazia soddisfacente. Analizzando i risultati in dettaglio, i pilastri con le performance più elevate sono stati quelli delle Pari opportunità (84/100), seguito da Qualità e sviluppo del capitale umano (77/100), seguono Performance e carriera (65/100), Attrattività per i talenti (64/100), Regole e Trasparenza (57/100).

L'evento di chiusura della 4w4i

L’evento di chiusura, disponibile in streaming sul sito 4w4i.it, ha visto non solo il racconto dei partner, la presentazione delle ricerche e la consegna dei premi della 4W4I. Ma ha riservato anche momenti di spettacolo. Dopo i saluti di Paolo Chiriotti, Responsabile Human Resources & Organization di TIM, e di Andrea Laudadio, Responsabile TIM Academy & Development di TIM, fra i protagonisti della serata c’erano i “The Pills”, gruppo comico di content creator, che hanno animato due “live podcast” dialogando con tre ospiti di eccezione: la modella Oxana Likpa, il giornalista crossdresser Stefano Ferri, l’attrice e presentatrice Michela Giraud. Mentre Enrico Galletti, giornalista di RTL 102.5, ha mantenuto un filo conduttore con il pubblico in sala e con quello collegato in streaming attraverso Whatsapp. La conclusione dell’edizione 2023 è stata affidata allo spettacolo ‘Up&Down’ messo in scena da Paolo Ruffini, assieme alla compagnia teatrale Mayor Von Frinzius, composta da attori neurodiversi.