AXA Italia al Milano Pride 2023 per dire sì all’inclusione

Il Gruppo assicurativo ha partecipato alla parata del 24 giugno con un gruppo di collaboratori e le loro famiglie. Per l'occasione la sede milanese illuminata coi colori dell'arcobaleno

di CAMILLA PRATO -
26 giugno 2023
Milano_Pride

Milano_Pride

Il Gruppo assicurativo AXA Italia alla parata del Milano Pride 2023. Il 24 giugno una delegazione di collaboratori, con le rispettive famiglie e amici, ha preso parte alla tappa milanese della manifestazione più importante della comunità Lgbtq+, a conferma del proprio impegno sui fronti dell’inclusione e della lotta contro ogni forma di discriminazione.

Promuovere l'unicità delle persone

axa-italia-milano-pride-2023

Alla parata dell'orgoglio a Milano ha preso parte anche quest'anno un gruppo di collaboratori di Axa Italia

"One AXA è uno dei valori di AXA e racchiude il nostro impegno nel promuovere la diversità e l’inclusione, perché siamo convinti che i diversi modi di pensare, i vari background e le differenti esperienze siano la chiave per un successo duraturo. Significa costruire un posto di lavoro inclusivo, che accoglie e valorizza l’unicità delle persone", ha dichiarato Simone Innocenti, direttore Risorse umane, organizzazione e change management. Che aggiunge: "Offriamo pari opportunità in ogni aspetto della vita in azienda e lavoriamo ogni giorno per creare un ambiente dove poter esprimere serenamente la propria individualità e dare il migliore contributo. Il rinnovato sostegno a Milano Pride rappresenta un ulteriore tassello di un impegno coerente con la ragion d’essere di AXA, 'Agire per progresso dell’umanità, proteggendo ciò che conta'".

La delegazione al Milano Pride

axa-italia-milano-pride-2023

Un carro del Milano Pride 2023

Il Gruppo assicurativo è sceso in campo per la seconda volta al fianco della comunità Lgbtq+, durante la parata dell'orgoglio milanese. Sabato 24 giugno, nelle strade del capoluogo lombardo era presente una delegazione di 70 collaboratori, insieme a famiglie e amici. Durante il mese del Pride, inoltre, la sede di AXa a Milano è stata illuminata dei colori arcobaleno. Una scelta, quella di sostenere l’evento in qualità di ambassador, che vuole confermale un impegno di lungo periodo sui fronti della valorizzazione delle diversità e della lotta alle discriminazioni di qualsiasi tipo.

Il congedo parentale e i progetti inclusivi

Inoltre l'azienda, consapevole del ruolo che ha nei confronti della società e delle persone, è stata tra le prime realtà assicurative a realizzare, già a inizio 2017, una policy di congedo parentale valida per tutti i genitori, senza distinzioni, e che consente al co-parent un periodo da dedicare ai figli 4 settimane, retribuito al 100%.
axa-italia-milano-pride-2023

L'associazione Famiglie Arcobaleno al Milano Pride 2023

Numerose anche le progettualità e le iniziative dedicate ai circa 1700 collaboratori, tra cui webinar sull’importanza del linguaggio inclusivo e il superamento dei bias, in partnership con l’Associazione Parks – Liberi e Uguali con cui AXA Italia collabora dal 2018. E ancora webinar di sensibilizzazione, proposti ai collaboratori nel mese del Pride, che costituiscono occasioni di confronto su come diventare alleati, e supportare la comunità Lgbtq+, partendo dai valori portanti e dalle testimonianze delle persone di AXA. Tra le iniziative intraprese, la revisione completa di tutte le policy e dei documenti HR, in una logica di inclusione e programmi dedicati alle diverse forme di diversità, con focus sulla leadership al femminile e sulla genitorialità. Un’attenzione che passa anche attraverso la realizzazione di soluzioni assicurative innovative, come la polizza Vita “Per Noi”, dedicata a tutte le coppie, senza distinzione.