
Anche Carrefour Italia ha introdotto una nuova policy a sostegno della genitorialità
Congedo parentale e protezione contro le discriminazioni
Carrefour Italia ha deciso quindi di introdurre una nuova policy integrativa delle linee guida già vigenti, che fornisca strumenti concreti e utili ai neogenitori, in termini economici e non solo, anche di sostegno psicologico, informativo e di flessibilità oraria.
I nuovi strumenti introdotti riguarderanno l'allargamento del congedo parentale, il sostegno psicologico e la flessibilità oraria
"Un passo in avanti per garantire un ambiente di lavoro equo"
Paola Accornero, General Secretary di Carrefour Italia, commenta soddisfatta le nuove misure aziendali: "Questa policy di supporto alla genitorialità rappresenta un ulteriore importante passo per garantire un ambiente di lavoro equo ed inclusivo".
Paola Accornero, General Secretary di Carrefour Italia
Il percorso di psicoeducazione per aiutare i neogenitori
Anche la flessibilità è al centro dei propositi dell'azienda. Infatti, la compagnia garantisce la possibilità per le collaboratrici delle funzioni centrali di usufruire dello smartworking al 100% nel corso dell’ottavo e nono mese di gravidanza, qualora decidano di posticipare l’inizio del congedo obbligatorio. Nella fase di rientro al lavoro dopo il congedo, i neo-genitori possono concordare una differente modalità di orario di lavoro flessibile. In questa fase, inoltre, i neo-genitori avranno accesso a colloqui con il manager di riferimento e le Risorse Umane, per garantire un’adeguata transizione e sostenere l’occupabilità e lo sviluppo della loro carriera.
Viene reso disponibile anche un sostegno psicologico dedicato, con la possibilità per i neogenitori di accedere a 3 colloqui gratuiti con psicologhe e psicologi esperti nel supporto alla genitorialità
Tra gli altri strumenti introdotti, Carrefour Italia riconosce al secondo genitore di assentarsi, con regolare retribuzione, per assistere la madre in occasione di 2 visite mediche durante la gestazione.
Vengono inoltre offerti webinar formativi su tematiche legate al sostegno alla maternità e alla famiglia, come ad esempio il tema della depressione post partum e quello dell’alimentazione e degli stili di vita, grazie alla collaborazione con Fondazione ONDA - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.
Viene reso disponibile anche un sostegno psicologico dedicato, grazie alla partnership con Mindwork, con la possibilità per i neogenitori di accedere a 3 colloqui gratuiti con psicologhe e psicologi esperti nel supporto alla genitorialità.
È previsto un percorso di psicoeducazione articolato in un totale di 4 contenuti: un webinar per fornire suggerimenti su come conciliare gli aspetti della vita con l’arrivo di un figlio; un podcast a due voci tra professioniste della genitorialità per affrontare il tema della comunicazione e relazione nella coppia.
E poi due articoli dove si descrivono sfide, stress e difficoltà del mondo odierno, riflettendo su risorse e punti di forza per affrontarle.
Infine, a tutti i collaboratori e collaboratrici che diventano genitori, l’azienda donerà un Baby kit, un pacco contenente prodotti per la prima infanzia e buoni sconto per l’acquisto di prodotti di questa categoria.