Bandiera arcobaleno e tricolore italiano. Marco Mengoni all’Eurovision 2023 porta tutto se stesso. Non solo una canzone da brividi ma anche i temi in cui crede come l’amore e il rispetto. E conquista un ottimo quarto posto e il premio della critica.
Durante la sfilata iniziale dei 26 Paesi in gara all’Eurovisione Song Contest 2023, il cantante di Ronciglione si presenta alla Liverpool Arena con una bandiera dell’Italia e una arcobaleno, in sostegno della causa Lgbt. Il suo gesto scatena un fragoroso applauso da parte del pubblico e anche sui social viene particolarmente apprezzato. C’è chi iscrive “Come rendere orgoglioso un intero Paese… Marco sei stato fenomenale, un gigante!”, e chi “Con te si vince sempre! Grazie Marco per averci portato con te”.
E, ancora: “Un momento di importante visibilità per la comunità queer che lotta ogni giorno contro l'omo-bi-lesbo-trans-afobia” scrive l’Arcigay Salento ringraziando l’artista. Amanda Lear si limita a un “Bravo Marco” ma l’hashtag dice tutto: #stopomofobia. “Ringraziamo Marco Mengoni per un gesto che ci ha molto colpiti" commenta Mario Colamarino, presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli. "Brandire la rainbow flag è un atto di supporto nei confronti del movimento Lgbtqia+, motivo di orgoglio per la responsabilità che ne consegue” prosegue. “Marco ha conquistato un posto di rilievo nel nostro cuore e speriamo di poterlo coinvolgere direttamente nelle nostre battaglie” aggiunge.
L’ingresso sul palco di Mengoni, quindi, diventa un gesto profondamente politico perché l’Italia sta vivendo un periodo dove i diritti civili sono sotto minaccia, basta ricordare lo stop alle trascrizioni dei figli delle coppie omosessuali. Accompagnare il tricolore, vessillo di tutto il popolo italiano, insieme a quella arcobaleno significa ricordare al mondo che l’Italia è democratica, antifascista, inclusiva e dunque per natura non omofoba.
E sul vessillo sfoggiato a Liverpool queste cose ci sono scritte tutte. Si tratta infatti della bandiera disegnata dal graphic designer Daniel Quasar per rendere la celebre Rainbow Flag ancora più inclusiva. Presenta infatti cinque colori in più: il bianco, il rosa, l'azzurro, il marrone e il nero, posizionati a lato. Le nuove strisce colorate sono dedicate alla comunità di colore, a quella transgender, ai malati di Hiv e a chi è morto per portare avanti la battaglia dei diritti. Insomma, il vincitore morale di questo Eurovision 2023 è senza dubbio il 34enne di Ronciglione, comune di nemmeno 9mila anime in provincia di Viterbo dove la comunità si è ritrovata in piazza per seguire il suo ‘ragazzo’ durante la performance di Liverpool (come era già accaduto per Sanremo 2023), facendo festa indipendentemente dalla gara.
Visualizza questo post su Instagram