Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Anna May Wong è la prima attrice asiatica americana a comparire sulla valuta statunitense

Durante la sua carriera, la donna si è distinta per la lotta contro il razzismo e per rompere i ruoli stereotipati

di EDOARDO MARTINI -
19 ottobre 2022
La moneta di Anna May Wong

La moneta di Anna May Wong

Le monete degli Stati Uniti avranno un nuovo volto. La prima star del cinema Anna May Wong, che ha fatto irruzione a Hollywood durante l’era del cinema muto, diventerà la prima asiatica americana ad apparire nella valuta statunitense, un secolo dopo aver ottenuto il suo primo ruolo da protagonista. Sul retro della moneta da 25 centesimi, dal 24 ottobre, apparirà la classica immagine dell'attrice con la frangia smussata e le sopracciglia sottili. Il design è il quinto ad emergere dall’American Women Quarters Program, che mette in evidenza le donne pioniere nei rispettivi campi. Gli altri quattro, tutti messi in produzione quest’anno, presentano la poetessa e attivista Maya Angelou; la prima donna americana nello spazio, Sally Ride; Wilma Mankiller, leader della nazione Cherokee; e la suffragista Nina Otero-Warren. Gli ultimi due sono stati, insieme a Wong, selezionati con il contributo del pubblico.

La frangia e le sopracciglia sottili: il marchio di fabbrica di Anna May Wong

La star che ha lottato contro il razzismo

All'uscita dell'elenco lo scorso anno, la direttrice della Zecca degli Stati Uniti, Alison Doone, ha dichiarato alla Cnn: “Questi stimolanti design di monete raccontano le storie di cinque donne straordinarie i cui contributi sono scolpiti in modo indelebile nella cultura americana”. Anna Wong è apparsa in oltre 60 film e viene considerata la prima star cinese americana dell’industria cinematografica, che ha superato la discriminazione diffusa e che si è ritagliata una carriera di quattro decenni nel cinema, nel teatro e nella radio. Nativa di Los Angeles, ha iniziato a recitare a 14 anni e ha avuto un ruolo da protagonista in “The Toll of the Sea” tre anni dopo, nel 1922. Successivamente ha continuato ad apparire in dozzine di film, ma ha dovuto affrontato un razzismo profondamente radicato a Hollywood, dove ha lottato per rompere i ruoli stereotipati. Si è trasferita in Europa negli anni ’20, ma in seguito è tornata negli Stati Uniti per realizzare successi tra cui “Shanghai Express”, il film romantico d’avventura del 1932 che ha dato a Wong uno dei suoi ruoli più famosi: interpretata da Dietrich nei panni di una famigerata cortigiana, realizza un viaggio in treno di tre giorni percorrendo la Cina durante la guerra civile cinese mentre è tenuta in ostaggio a bordo. Il suo acuto senso dello stile l’ha resa anche un’icona della moda. L'attrice molto spesso infatti mescolava abiti tradizionali cinesi e stili dell’era flapper con tocchi eccentrici.

Gesti espressivi e il volto: così l'attrice ha conquistato il pubblico

La designer della moneta, Emily Damstra, ha parlato così della raffigurazione sulla valuta: "Molti attori di spicco degli anni ’20 e ’30 hanno visto il loro nome incorniciato da lampadine sui tendoni dei cinema, quindi ho pensato che avesse senso presentare Anna May Wong in questo modo. Oltre al duro lavoro, alla determinazione e all’abilità che Anna May Wong ha portato alla professione di recitazione, penso che siano stati il ​​suo viso e i suoi gesti espressivi ad affascinare davvero il pubblico del cinema, quindi ho incluso questi elementi accanto al suo nome”. Il programma American Women Quarters sceglierà ogni anno cinque donne diverse da inserire sul rovescio della moneta fino al 2025. I design confermati del prossimo anno metteranno in luce la pilota Bessie Coleman, la compositrice Edith Kanakaʻole, l’ex first lady Eleanor Roosevelt, la giornalista e attivista Jovita Idar e la ballerina Maria Tallchief.