Casa Sanremo Writers, Cristian Cevoli presenta il libro sul bullismo "Fidarsi di ogni emozione"

Il 41enne romano, è il primo ospite della prestigiosa vetrina del Festival dove racconta a sua storia di solitudine e riscatto

di GIOVANNI BALLERINI -
6 febbraio 2023
Cristian partita beneficenza-ok

Cristian partita beneficenza-ok

Sanremo è sempre Sanremo, ma da qualche anno sono sempre di più i nuovi eventi che fioriscono accanto al suo celebre Festival. È il caso di Casa Sanremo Writers, uno speciale e attivissimo salotto culturale che è attivo dal 5 all'11 febbraio, la casa ufficiale del Festival della Canzone Italiana. L’iniziativa, che si è posta da qualche anno come innovativa e importante vetrina per autori e case editrici emergenti, ospita lunedì 6 febbraio Cristian Cevoli, che presenterà il suo libro "Fidarsi di ogni emozione", romanzo autobiografico sul bullismo.

"Fidarsi di ogni emozione" il libro di Cristian Cevoli

Il libro "Fidarsi di ogni emozione"

"Per me è un’emozione unica poter parlare su un palcoscenico internazionale così grande e importante – dice un felice Cevoli -. Poter portare il mio libro a Casa Sanremo Writers e farlo quindi conoscere a tante persone è qualcosa di inimmaginabile. Mi auguro soprattutto che il libro possa essere d’aiuto a chi ne ha bisogno". L’autore racconterà in un’intervista ciò che è stato definito dagli organizzatori un percorso letterario brillante, che lo ha portato a diventare editore di sé stesso scegliendo di pubblicare il libro attraverso la piattaforma di Amazon Kindle, portandolo così all’attenzione del pubblico nazionale.

Chi è Cristian Cevoli

Cristian Cevoli

Cristian Cevoli, che è nato il 10 ottobre 1981 a Rimini, vive a Riccione con sua moglie e sua figlia. Da anni si dedica alle sue passioni: il calcio, il volontariato e il profondo interesse per tutto ciò che è inerente il mondo del cinema e della letteratura. Durante il periodo del lockdown si è speso a lungo nella stesura del suo racconto biografico, scegliendo di pubblicarlo solo l’anno successivo, invogliato dalla sua bambina. Il risultato è un testo sulla solitudine che Cevoli ha vissuto a causa dei compagni di classe. Gli atti di bullismo, l’abbandono della ex fidanzata e i tanti problemi con sé stesso si abbattono su di lui in maniera crudele. Ma, nonostante il malessere, Cristian non si lascia abbattere. Anzi è proprio quell’accaduto a donargli la possibilità di riflettere. Dà ascolto alla sofferenza. Comprende che solo passando attraverso ci si ritrova integri. L’amore di coloro che sono accanto sarà la prima gioia per la quale Cristian si sentirà grato nella sua vita.

Casa Sanremo Writers

Questo è solo il primo degli appuntamenti di Casa Sanremo Writers, che continua ad affermarsi come spazio dedicato all’incontro tra scrittori e pubblico. Un luogo nel web in cui troviamo nei vari talk scrittori, musicisti, intellettuali e personaggi di spettacolo, che amano parlare di libri e progetti editoriali. Nel corso delle edizioni passate di Casa Sanremo Writers hanno trovato spazio testi di grandi firme del giornalismo italiano, appassionanti biografie di personaggi dello spettacolo ma anche storie di musica e musicisti, senza dimenticare i volumi dedicati alla formazione e la saggistica su temi di grande attualità. Una tradizione che questo spazio piacevolmente intellettuale, intende rinnovare anche quest’anno con tante iniziative.