Charlize Theron, il merchandising di Fast X per il Sudafrica

L'attrice e modella svela che l'intero ricavato sarà devoluto alla fondazione Ctaop che si occupa di aiutare i giovani nel suo paese d'origine

di BARBARA BERTI
23 maggio 2023
L'attrice Charlize Theron (Instagram)

L'attrice Charlize Theron (Instagram)

Le magliette e il merchandising della saga “Fast & Furious” per l’Africa di Charlize Theron. L’attrice, produttrice e modella sudafricana naturalizzata statunitense è nel cast di “Fast X” , film diretto da Louis Leterrier, appena arrivato nelle sale.
charlize-theron-sudafrica-fast-x

Le magliette e il merchandising della saga “Fast & Furious” per l’Africa di Charlize Theron (Instagram)

Si tratta del decimo capitolo della saga basata principalmente sulle corse d'auto clandestine con protagonista Vin Diesel. Ma nel cast figurano altri pezzi da novanta come Dwayne Johnson, Jason Statham, Kurt Russell, John Cena, Jason Momoa e, fino all’ottavo film, anche il compianto Paul Walker. Per il lancio di “Fast X” – come per i capitoli precedenti – il merchandising è parte fondamentale della promozione. In questa occasione la finalità è benefica. Come svela direttamente Theron tramite i social.
charlize-theron-sudafrica-fast-x

Il decimo capitolo della saga "Fast & Furious" è arrivato nelle sale italiane il 18 maggio scorso (Instagram)

“Mentre sono a letto malata (pare sia positiva al Covid, ndr) in questo momento, l'unica cosa che mi fa sentire meglio è che finalmente possiamo svelare questa collezione di merchandise @thefastsaga disponibile ora su fastxstore.com” scrive l’attrice a corredo di due scatti che la ritraggono con una t-shirt dedicata al film. “Come se non fosse abbastanza figo, il 100% dei proventi netti andrà a beneficio della mia organizzazione @ctaop, a sostegno della salute, dell'istruzione e della sicurezza dei giovani in Africa meridionale” dice ancora l’attrice premio Oscar per “Monster” (prima sudafricana a ricevere l’ambita statuetta).
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Jason Momoa (@prideofgypsies)

Il post dell'interprete di "Atomica Bionda" si conclude così: “Grata alla mia famiglia ‘Fast’ per essersi unita a me in questo momento per fare luce su un mondo più giusto”. Anche il nuovo ‘cattivo’ di “Fast & Furious”, Jason Momoa, pubblicizza il nuovo merchandising in un post su Instagram. Ringraziandolo per il suo supporto, la modella commenta: "Amico! Se non potessi amarti più ... Grazie per il supporto fratello. Per sempre grato” Il ricavato delle magliette (e tutto il merchandising) andrà quindi a Ctaop, la fondazione Charlize Theron Africa Outreach Project.
charlize-theron-sudafrica-fast-x

Charlize Theron (47 anni) è un'attrice, produttrice cinematografica e modella sudafricana naturalizzata statunitense (Instagram)

La fondazione Charlize Theron

La fondazione Ctaop è stata creata nel 2007 dall'attrice premio Oscar e messaggero di pace delle Nazioni Unite, con la speranza di fare la differenza nella vita dei giovani nel suo paese d'origine, il Sudafrica. L’impegno della fondazione vede un approccio basato sui valori mettendo al primo posto le persone. Sebbene nel corso degli anni l’ambito geografico di Ctaop si è ampliato, il Sudafrica rimane l'obiettivo principale del lavoro della fondazione.
charlize-theron-sudafrica-fast-x

Charlize Theron a Roma per la presentazione di "Fast X" (Instagram)

“Nel corso degli anni di lavoro con i nostri incredibili partner del programma, abbiamo imparato che il cambiamento vero viene dall'interno delle comunità stesse” si legge nel sito della fondazione. I giovani, la loro salute e i loro diritti sessuali e la prevenzione della violenza di genere sono gli ambiti in cui opera la fondazione insieme a partner privati, pubblici e senza scopo di lucro.
charlize-theron-sudafrica-fast-x

Alcuni attori del cast di "Fast X" all'annuale festa della fondazione di Charlize Theron (Instagram)

A proposito della sua attività, l’attrice, qualche tempo fa, diceva: “Sono davvero orgogliosa del fatto che ci siamo organizzati in modo tale da poter fare perno e lavorare su aree d’intervento come l’uguaglianza dei vaccini". "Non si può operare nel campo dell’istruzione, della sicurezza e della salute se non si considera l’intera panoramica del mondo in cui vivono i giovani” proseguiva l'attrice. Tra gli ultimi interventi della Fondazione, la mobilitazione nella provincia di KwaZulu-Natal, in Sudafrica, a seguito della devastante alluvione dell’anno passato che ha ucciso più di 400 persone e creato migliaia di sfollati.
charlize-theron-sudafrica-fast-x

La fondazione Ctaop è stata creata nel 2007 dall'attrice premio Oscar e messaggero di pace delle Nazioni Unite (Instagram)

La Ctaop, in particolare, ha fornito finanziamenti per la gestione dell’emergenza alle organizzazioni della regione e si è occupata del sostegno ai bambini in età scolare, della ricostruzione di case e di strutture comunitarie. “Abbiamo potuto dare una mano anche in questo senso, perché questa è una delle comunità che serviamo. Siamo tutti molto orgogliosi del fatto che siamo riusciti a non rimanere indietro nel sostenerla in modo davvero completo” le parole dell’attrice in quella occasione.