Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Emma Thompson e il sesso a 60 anni: "Il piacere degli uomini è sempre stato più importante"

L'attrice è protagonista di "Good Luck to You, Leo Grande", commedia sulla sex positivity dove una vedova cerca il suo primo orgasmo rivolgendosi a un giovane sex worker

di BARBARA BERTI -
19 agosto 2022
Una scena della commedia sul tema del sesso "Good Luck to You, Leo Grande" (Instagram)

Una scena della commedia sul tema del sesso "Good Luck to You, Leo Grande" (Instagram)

E' il film hot dell'estate, una commedia sulla sex positivity dai ritmi serrati e dall'animo tenero e divertente: è "Good Luck to You, Leo Grande", visibile sulla piattaforma Hulu e che arriverà al cinema il 10 novembre con il titolo italiano "Il piacere è tutto mio".
L'attrice britannica Emma Thompson (Instagram)

L'attrice britannica Emma Thompson (Instagram)

Diretto da Sophie Hyde, da una sceneggiatura di Katy Brand, nel film la protagonista è Emma Thompson nei panni di Nancy Stokes, una sessantenne vedova, madre di due figli, che non ha mai avuto un orgasmo. Per provare le gioie del corpo, fissa un appuntamento con un sex worker ventenne e affascinante, Leo Grande (interpretato da Daryl McCormack): i due, attraverso una serie di appuntamenti in una stanza d'albergo, vanno alla ricerca del piacere con Leo che libererà Nancy da una vita di proibizioni e tabù.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Good Luck To You, Leo Grande (@leograndefilm)

  La pellicola riaccende il dibattito sul tema del sesso praticato da una donna matura che ricorrere ai piaceri di un giovane professionista uomo. Ma esiste davvero una scadenza per il sesso, per il bisogno di legarsi a qualcuno regalandoci un’ottima intimità fisica e mentale? Secondo la regista no. “Il mio film ricorda come sia possibile che qualcuno ci liberi, pur non volendo, da quei limiti che ci vincolano anche con un piccolo ma significativo passo. E come la ricerca dell’intimità e della sintonia con qualcuno possa essere un gesto potente, coraggioso e necessario, al di là dell’età" dichiara Sophie Hyde. Poi spiega: "Il film è semplice: tutto si svolge in una stanza con due personaggi che sperimentano intimità, connessione, sesso, frustrazione e mutevoli dinamiche di potere. In un mondo continuamente spaccato a metà, la storia della nascita di un legame ha una valenza quasi vitale. I nostri corpi, la nostra vergogna, i nostri problemi di comunicazione, le nostre intese sessuali e le annesse frustrazioni sono spesso al centro di interrogativi e dubbi, con risvolti divertenti, toccanti e spesso tragici. Ecco perché si ha bisogno di rispecchiarci in storie che ci invitino a riflettere, sfidino le nostre convinzioni e ci permettano di considerare come ci trattiamo l’uno con l’altro”.
Una scena del film "Good Luck to You, Leo Grande" (Instagram)

Una scena del film "Good Luck to You, Leo Grande" (Instagram)

Thompson, protagonista di successi al botteghino come "Love Actually" o "Saving Mr Banks", stavolta si mette in gioco sullo scottante tema sessuale. "Nessuno parla del piacere sessuale delle donne perché non c’è interesse. Mentre non appena si comincia a parlare di disfunzione erettile, viene subito inventato un farmaco. Le donne e tutto ciò che ruota intorno a mestruazioni, menopausa ecc, sono scomode soprattutto se ti senti a disagio nel tuo corpo o non ti piace" sostiene l'attrice in una recente intervista a "Glamour UK" sottolineando, quindi, il tema del cosiddetto 'orgasm gap', il divario dell’orgasmo ."Il piacere degli uomini è sempre stato più importante - prosegue la Tompson - è sempre stato lo scopo delle donne in un certo senso. Ovvero, secondo il sentire e l’agire comune, le donne sono lì per il piacere maschile, non per il proprio. Con la rivoluzione sessuale degli anni Sessanta sono stati fatti importanti passi avanti: fare sesso e non rimanere incinta ogni volta era fantastico, ma questo non equivaleva a sapere cosa fosse il piacere".
Emma Thompson e Daryl McCormack "Good Luck to You, Leo Grande" (Instagram)

Emma Thompson e Daryl McCormack "Good Luck to You, Leo Grande" (Instagram)

Secondo l'attrice britannica, nella società di oggi alcuni tabù sul sesso sono stati abbattuti ma c'è ancora molto da fare. "L'intimità della comunicazione a partire dall’infanzia potrebbe davvero aiutare e questo agevolerebbe l’abbattere il tabù del sesso nella vita di tutti i giorni. Perché il prezzo che abbiamo pagato, che stiamo pagando, è molto, molto alto" aggiunge. Come il suo personaggio, la Thompson ha intrapreso un viaggio con il suo corpo durante le riprese di questo film. “Non avevo idea di quanto avrei imparato sul mio atteggiamento nei confronti del mio corpo, del piacere e della vergogna” dice Thompson. E aggiunge: “Quanto riderei della genuina sciocchezza di così tante delle nostre risposte al piacere sessuale, e quanto piangerei per ciò che si perde nella vita quando viene represso, ignorato e punito. Spero che il film raggiunga quante più persone possibile e faccia lo stesso con loro”.