Fernanda Lessa tra la dipendenza da alcol e droga. Brasiliana di Rio de Janeiro, 45 anni, l’ex top model ha attraversato un periodo di eccessi dal quale, non con poche difficoltà, ne è uscita. Un argomento delicato che la Lessa ha ripercorso durante la quinta puntata di “Le Iene presentano Inside” – in onda domenica 27 novembre su Italia 1 -, appuntamento dedicato alle sostanze stupefacenti, sotto molti punti vista. Il tema è stato affrontato attraverso dati, inchieste, interviste e testimonianze di consumatori, rappresentanti delle forze dell'ordine, medici, scienziati e i commenti di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo tra cui la Lessa.
La modella, dopo un periodo newyorkese, è arrivata nel nostro Paese ancora giovanissima, pronta a conquistare il pubblico a colpi di copertine sui magazine più importanti. Un’ascesa repentina che l’ha portata ad essere protagonista di tanti spot pubblicitari e poi programmi tv. Notata da Paolo Bonolis, che la vuole in “Moda Mare” a Porto Cervo, e da Piero Chiambretti, che la affianca agli “Italian Music Awards”, più recentemente è stata protagonista di reality come l’Isola dei Famosi e della quarta edizione del Grande Fratello Vip nel 2020.
Proprio nella Casa del Gf Vip, la modella ha raccontato pubblicamente dei suoi problemi con l’alcol e con la droga avuti in passato - motivo per cui per anni è sparita dalle scene - e per tutta la permanente nella Casa di Cinecittà non ha mai bevuto alcolici vincendo, così, la sua personale battaglia. “Ho iniziato a fare uso di sostanze stupefacenti a 19 anni, quando lavoravo nel mondo della moda” sono le parole della 45enne a Silvia Toffanin, durante una puntata di “Verissimo”. “Soprattutto per la solitudine, mi mancava costantemente la mia famiglia. Ne ho abusato per otto anni, tutti i giorni. Sono riuscita a smettere solo quando ho scoperto di essere incinta di mia figlia”, ha poi spiegato. Al magazine “Chi” ha spiegato che a quei tempi “pippavi per dimagrire. Pippavi per non mangiare e andavi in palestra per sudare. Per otto anni ho mantenuto dei ritmi infernali. Non dormivo quasi mai. Però viaggiavo in prima classe e guadagnavo venti milioni di lire per sfilare tre minuti”. La Lessa ha raccontato che beveva “tre bottiglie di vino da sola ogni giorno” e che “alcolista, purtroppo, rimani per sempre, lo dice lo psicologo che mi segue ancora”. L’alcol per lei era “una tentazione continua. Ero sempre ubriaca. Coloravo i muri, gironzolavo a vuoto, era l’inferno”. Da questo inferno, però, oggi la showgirl è fuori. E un po’ di merito è anche del padre delle sue figlie, Davide Dileo, tastierista dei “Subsonica”, meglio conosciuto come Boosta. Con lui ha coronato il desiderio di mettere su famiglia: la coppia ha avuto due bambine, Lua Clara, nata il 18 ottobre 2007 e Ira Marie, nata il 14 agosto 2008. “Ho conosciuto il mio ex compagno Davide e piano, piano ne sono uscita. Ma è stato un lungo viaggio che mi ha portato in un centro assistenza” ha raccontato la donna che, però, dopo la nascita della seconda figlia è ricaduta nel tunnel dell’alcol ed è scappata in Brasile con le bambine per un breve periodo. Poi, però, la modella ha deciso di cambiare: “Ho pensato che non avrei compiuto 50 anni o che ci sarei arrivata facendo la barbona. Volevo ritornare a essere lucida e me stessa”. Dal 2017 Fernanda Lessa è sposata con Luca Zocchi, imprenditore che lavora nel campo dell’organizzazione di eventi. E con lui (e per lui) ha smesso di bere. “Lui non mi ha mai obbligata, ma sapevo che il mio comportamento lo faceva soffrire. Ce l’ho fatta, però sarò sempre un’alcolista. Non potrò mai più bere nella mia vita. Ci ricadrei” sono le parole delle Lessa che oggi ha trovato pace nella sua quotidianità con marito e figlie.Visualizza questo post su Instagram