Isola dei Famosi 2023 arcobaleno: Cecchi Paone e il fidanzato

Al programma di Canale 5 il giornalista insieme a Simone Antolini per raccontare "l’assoluta normalità della nostra vita di coppia, un uomo adulto e un ragazzo che si amano""

di BARBARA BERTI -
17 aprile 2023
Alessandro Cecchi Paone e il fidanzato Simone Antolini

Alessandro Cecchi Paone e il fidanzato Simone Antolini

L’Isola 2023 è arcobaleno. Alessandro Cecchi Paone con il compagno Simone Antolini sbarcano al celebre programma tv “L’Isola dei famosi”, edizione numero 17, ai nastri di partenza il 17 aprile su Canale 5. I due sono la prima coppia gay di un reality show italiano. Una quota arcobaleno importante in questo periodo storico dove i diritti delle coppie omosessuali sono sotto attacco in Italia (le recenti polemiche sul riconoscimento dei figli delle coppie gay) e non solo: dagli Usa all’Uganda è una ‘caccia alle streghe’. I due sbarcano proprio per ricordare che sono “uno dei tanti modelli possibili di coppia”.
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini

Il giornalista, conduttore, saggista e politico italiano (61 anni) non è nuovo all’esperienza. Questa è la terza volta che si concede un’avventura da naufrago. E al tempo stesso è la prima in coppia e con un obiettivo preciso. “Il conduttore romano non è nuovo nel reality, questa è infatti la terza partecipazione al programma per Cecchi Paone ed è pronto a condividerla con il compagno Simone Antolini sulle spiagge di Cayo Cochinos, con un obiettivo preciso: normalizzare la differenza di età” si legge nella pagina Mediaset di presentazione dei concorrenti dell’Isola.

La differenza d’età della coppia

Simone Antolini ha 24 anni: è nato in provincia di Ascoli Piceno il 1 ottobre del 1999. E’ studente di scienze giuridiche e nel tempo libero aiuta i genitori nel negozio di alimentari che vende prodotti a km zero Il suo nome è salito alla ribalta nelle cronache rosa per il fidanzamento con Cecchi Paone.

Alessandro Cecchi Paone (Instagram)

Il giornalista ha più del doppio, 61 anni. La differenza tra i due è 38 anni. I due, comunque, si dichiarano semplicemente una coppia e non sembrano far caso alle rispettive date di nascita. Intervistato da “Nuovo Tv” il naufrago ‘veterano’ ha raccontato: “Con grande entusiasmo confermo che io e Simone abbiamo ricevuto la proposta di partecipare al reality e ci ha fatto molto piacere”. E ancora: “Io e Simone saremo la prima coppia gay a partecipare a un reality show in Italia. Quale messaggio ci piacerebbe mandare? Sentiamo una grande responsabilità. Vorremo mostrare l’assoluta normalità della nostra vita di coppia. Non vogliamo fare proclami, ma solo far vedere che un uomo adulto e un ragazzo si amano e possono essere uno dei tanti modelli possibili di coppia”.

Le offese del web

La coppia sta insieme da circa un anno. L’ufficialità è arrivata nell’estate 2022 con la paparazzata di “Chi”: la rivista ha pubblicato le foto di baci e abbracci tra Simone e Alessandro. E quel momento non è stato facile, soprattutto per il giovane Antolini. “Quando la nostra storia è diventata pubblica sul web, Simone ha subito attacchi omofobi spaventosi. Lui è giovanissimo e non è un personaggio pubblico, quindi, è rimasto sconvolto” ha raccontato il giornalista in una vecchia intervista, spiegando anche che Antolini “si è ritrovato minacce e insulti di ogni tipo sui profili social. All’inizio i suoi genitori gli hanno detto di andare via e lui si è trasferito a casa mia”.
Cecchi Paone fidanzato

Alessandro Cecchi Paone con il fidanzato Simone in barca

Matrimonio e adozione secondo Cecchi Paone

In una recente intervista radiofonica al popolare programma “La Zanzara”, Cecchi Paone si è lasciato andare a confessioni hot ma anche profonde. In entrambi i casi vere, senza filtri. Raccontando che festeggerà il primo anniversario con il fidanzato proprio in Honduras, il giornalista con candore ha ammesso: “Di Simone mi piace il cu*o, è la verità”. Ma oltre l’attrazione c’è di più. “Sposarci? Ne stiamo parlando, mi sono già sposato una volta con una donna, con cui sono stato per dieci anni. Faremo un appello alla Meloni: Giorgia, sposaci” le parole di Cecchi Paone. Il conduttore, sempre a “La Zanzara” ha confessato di avere un desiderio: diventare padre. “Sono contrario all’utero in affitto, usare una donna come una incubatrice non lo farei mai. Adottare un bambino con il mio compagno Simone? Lo farei subito. Immediatamente, ma purtroppo qui in Italia non si può”.

Alessandro Cecchi Paone all'Isola dei Famosi 2012

I precedenti di Cecchi Paone da naufrago

La prima volta da naufrago di Alessandro Cecchi Paone è del 2005: si tratta dell’edizione numero 5 condotta da “SuperSimo” (per la quinta volta consecutiva). Lo sbarco del giornalista avviene il 19 settembre, si ritira nel corso della quinta settimana per problemi personali: sia per lasciare l'opportunità della vittoria ai non famosi e in parte adducendo il fatto che gli manca molto la connessione a internet, l'uso del suo palmare, del suo orologio e il cibo. Nel tempo trascorso sull’Isola, viene criticato dai compagni per la sua pigrizia e più volte si ritrova a fare il guardiano del fuoco durante la notte insieme a Debora Caprioglio. Il bis lo fa nel 2012, l’edizione numero nove vinta da Antonella Elia, sempre in onda su Raidue ma con la conduzione di Nicola Savino. Il giornalista romano torna a casa dopo 37 giorni.

Il cast de L'Isola dei famosi 2023

Al timone dell'Isola dei famosi, per il terzo anno consecutivo, c’è Ilary Blasi: per lei è la prima volta da ex moglie del 'Capitano' Francesco Totti e soprattutto torna in tv dopo la dolorosa e chiacchierata separazione. L’inviato speciale in Honduras è ancora una volta Alvin mentre in studio gli opinionisti sono Vladimir Luxuria - ormai rodata nel ruolo - e, per la prima volta, Enrico Papi. I 16 naufraghi sulle spiagge di Cayo Cochinos saranno divisi in tre tribù. Per la “Tribù delle donne” troviamo Fiore Argento, Nathaly Caldonazzo, Pamela Camassa, Corinne Clery, Claudia Motta, Helena Prestes e Cristina Scuccia.

Alvin e Ilary Blasi (Mediaset)

La “Tribù degli uomini”è composta da Christopher Leoni, Andrea Lo Cicero e Marco Predolin. Infine, nella “Tribù delle coppie” figurano Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini, Marco Mazzoli e Paolo Noise e i Jalisse (Alessandra Drusian e Fabio Ricci). Al centro del reality, prodotto in collaborazione con Banijay Italia, la sopravvivenza sull’Isola con un unico obiettivo: vincere. Solo uno tra i concorrenti conquisterà infatti il montepremi finale di 100.000 euro in gettoni d’oro (la metà della cifra sarà devoluta a un ente di beneficenza proposto dal vincitore). L'edizione numero 17 del reality inizia lunedì 17 aprile in prima serata su Canale 5.