Jamie Campbell Bower sulla sua dipendenza: "Sono sobrio da sette anni e mezzo"

La star di "Stranger Things" parla del ricovero in ospedale per la sua salute mentale: "Ho fatto molti errori nella mia vita"

di BARBARA BERTI
31 luglio 2022

L'attore Jamie Campbell Bower

"Ho fatto molti errori nella mia vita, ma ogni giorno c’è una possibilità di iniziare da capo". A parlare è la star "Stranger Things" Jamie Campbell Bower. L'attore, 33 anni, nella celebre saga Netflix interpreta inizialmente Henry Creel e dopo una lunga sessione di trucco diventa Vecna, creatura mostruosa e fondamentale della quarta stagione della serie. Via social l'acclamato villain racconta del suo passato ricovero in ospedale per la sua salute mentale e con un post pubblicato su Twitter celebra i suoi sette anni e mezzo di sobrietà. "12 anni e mezzo fa ero in una dipendenza attiva. Facendo del male a me stesso e a coloro che mi circondavano e che amavo di più" scrive Jamie Campbell Bower.
La star "Stranger Things" Jamie Campbell Bower

La star "Stranger Things" Jamie Campbell Bower

L’attore spiega che la sua dipendenza aveva continuato a peggiorare fino al punto in cui ha avuto bisogno di un ricovero in ospedale: "La situazione è diventata così negativa che alla fine sono finito in un ospedale per la salute mentale". Questo, però fa parte del passato. "Ora sono pulito e sobrio da sette anni e mezzo. Ho commesso molti errori nella mia vita, ma ogni giorno è un’occasione per ricominciare" scrive l'attore specificando che ha intenzione di continuare a "espiare gli errori e crescere". In un'intervista rilasciata a i-D nel 2019, l'attore (in passato anche cantautore e modello) aveva raccontato come stava procedendo la sua lotta contro la dipendenza: "Sono in via di guarigione e una delle prime cose che ti insegnano quando sei in fase di guarigione è di essere onesto su ciò che provi, come senso di colpa, vergogna, paura, tristezza". Il percorso per lasciarsi tutto alle spalle è stato lungo e difficile ma ora per Campbell Bower, contrariamente al suo personaggio Vecna, il buio e il far male agli altri sembrano essere solo un brutto ricordo.
  I fan hanno apprezzato molto la confessione social dell'attore che sul suo ruolo da 'cattivo' di "Stranger Things", alla vigilia della quarta stagione, aveva detto: "Il risentimento è un’enorme forza trainante per Vecna. Ha già questo sistema di credenze che il mondo sia una bugia e che sia ingiusto. E quindi prepararsi consisteva nel tirare fuori questo e scavare ancora più a fondo. Questo significava meditazione oscura, suoni a bassa frequenza, dire lo stesso genere di cose più e più volte. Volevo schiarirmi la mente e poi avere queste frasi che inserivo ancora e ancora e ancora. Andare in giro a tarda notte. L’isolamento da solo è sempre stata una buona cosa. La musica è stata di grande aiuto per me. L’ho usata per rimanere concentrato e mi sedevo in una sorta di buio pesto“.
  L'attore nato a Londra il 22 novembre 1988 ha ottenuto il suo primo ruolo importante in "Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street", film del 2007 diretto da Tim Burton, al fianco di Johnny Depp. È apparso anche in due importanti saghe: in quella di "Twilight", precisamente da New Moon in poi, ha interpretato Caius, uno dei vampiri appartenenti al clan dei Volturi, e prima in "Harry Potter e i Doni della morte". In "Animali Fantastici 2", inoltre, veste i panni di un giovane Gellert Grindelwald (la cui versione adulta è invece affidata a Johnny Depp). Tra i suoi ruoli memorabili anche quello di Jace nel film "Shadowhunters – Città di ossa"