Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Maneskin, la rivelazione choc di Damiano sulla sua voce: "Ho una malformazione congenita"

Dopo la notizia la band ha annunciato due date negli stadi la prossima estate: all'Olimpico di Roma e a San Siro

di EDOARDO MARTINI -
18 ottobre 2022
Damiano, frontman dei Maneskin

Damiano, frontman dei Maneskin

Si scrive Maneskin si legge successo. Sì perché ormai la band si è affermata tanto in Italia quanto all'estero proseguendo l'anno d'oro fra live e festival, come Coachella, Lollapalooza, Rock In Rio, dove hanno suonato appena prima dei Guns N’ Roses, e Global Citizen Festival al Central Park di New York. Fino a qui niente di nuovo se non per la rivelazione che Damiano, il frontman del gruppo, ha fatto durante una trasmissione radiofonica, "W l’Italia" su Rtl 102.5, dove ha spiegato qual è la ragione del particolare tono della sua voce roca e graffiante.

I Maneskin hanno annunciato due speciali date negli stadi: all'Olimpico di Roma giovedì 20 luglio 2023 e allo Stadio San Siro di Milano lunedì 24 luglio 2023

"Ho una malformazione congenita"

"Le mie corde vocali sono un po' particolari, fatte come due stanghette, ho una malformazione congenita: ho un buco in mezzo. Per questo la mia voce è così perché ci passa aria in mezzo", ha raccontato Damiano. Una malformazione con cui è cresciuto, dunque, e che fortunatamente non ostacola la sua carriera musicale. Nonostante questa rivelazione la band non si ferma anzi raddoppia. Dopo l'uscita il 7 ottobre del nuovo singolo "The Loneliest", entrato nelle classifiche di 28 Paesi nel mondo, il gruppo ha annunciato due speciali date negli stadi: all'Olimpico di Roma giovedì 20 luglio 2023 e allo Stadio San Siro di Milano lunedì 24 luglio 2023.

L'unione fa la forza

L'alchimia del gruppo è nota a tutti e proprio per questo la band ha deciso di svelare qualche aneddoto su Rtl a W l'Italia. Il primo riguarda la canzone 'Zitti e Buoni': "La canzone è nata in un garage che avevamo abbellito per renderlo più accogliente. Questa cosa ci rimarrà sempre impressa". Un altro riguarda invece l'ultimo video girato in Brianza: "Praticamente dovevo andare giù ed avevo dei pesi addosso. Quando mi sono tuffato la prima volta non riuscivo a salire. Mi sono spaventato abbastanza. I giornali hanno scritto che stavo morendo". L'ultimo riguarda invece il giorno in cui si sono conosciuti Thomas e Victoria: "Alle medie eravamo diversi. Sempre insieme. Lui non vuole che racconto questa cosa, ma il giorno in cui entrò in classe disse: 'Chi vuole comprare un coniglio'. Faceva già business". Poi qualche informazione sulla loro alimentazione durante i concerti. "Lasagna, hambuger", dice Thomas. "Prima di salire sul palco cose leggere", puntualizza Damiano. "La pizza sempre", conclude Victoria.