MTV EMAs 2022, tre donne premiate per il loro impegno nella crisi umanitaria in Ucraina

Lina Deshvar, Anna Kutova e Anfisa Yakovina sono "Ispirazione per il cambiamento" secondo gli organizzatori dell'evento

di CAMILLA PRATO -
13 novembre 2022
MTV EMAs 2022

MTV EMAs 2022

Tre donne ucraine saranno premiate con il Generation Change Award agli MTV EMAs 2022, in programma domenica 13 novembre a Dusseldorf (Germania) per il loro impegno nella crisi umanitaria nel Paese che da oltre otto mesi è devastato dalla guerra dopo l'invasione russa. Il riconoscimento sarà assegnato a Lina Deshvar, Anna Kutova e Anfisa Yakovina in collaborazione con "Choose Love", organizzazione umanitaria leader nella difesa dei rifugiati, durante il pre-show in diretta sul red carpet degli EMAs. "È tempo di trarre ispirazione per il cambiamento!" si legge sul comunicato dell'organizzazione, spiegando che le tre saranno onorate "per i loro sforzi nella lotta per coloro che sono stati colpiti dalla crisi umanitaria nella loro nativa Ucraina".

Lina Deshvar è tra le donne premiate come changemaker agli MTV EMAs 2022

Chi sono le donne ucraine premiate

Lina Deshvar, originaria della regione di Luhansk, fa volontariato con "Seeing with the Heart", un'organizzazione che sviluppa progetti per la socializzazione di bambini, adolescenti e giovani con condizioni di sviluppo complesse. Dall'inizio del conflitto in Ucraina, Lina ha visitato ospedali militari e fornito aiuti umanitari alle famiglie con bambini che affrontano disabilità fisiche o dello sviluppo, nonché a coloro che si trovano in circostanze di vita difficili. Deshvar aiuta anche nell'evacuazione di queste famiglie dalle zone di conflitto. Dalla regione di Poltava, Anna Kutova ha fatto parte del team della "Light of Hope", dove ha aiutato ad aprire cinque centri di accoglienza per oltre 400 sfollati interni, persone Lgbtq+, donne che soffrono di dipendenza, persone che vivono con l'Hiv e altro ancora. Originaria della Crimea, Anfisa Yakovina si è trasferita a Varsavia, in Polonia, quando la Russia ha invaso per la prima volta l'Ucraina nel 2014. Attualmente pratica psicologia prenatale e tiene corsi di preparazione al parto per rifugiati e gruppi di sostegno per mamme di neonati provenienti dall'Ucraina presso la Fondazione del Forum sulla migrazione polacca. Inoltre fornisce consulenza e assistenza psicologica ai rifugiati e guida gruppi di sostegno per le madri ucraine che stanno lottando per adattarsi alla vita in Polonia.

Gli MTV EMAs 2022

Rita Ora e Taika Waititi condurranno gli MTV EMAs 2022

A condurre lo show in diretta saranno la popstar pluripremiata Rita Ora e lo scrittore, regista, attore Taika Waititi, già vincitore dell'Oscar nel 2020 e di un Grammy Award. Vero e proprio fenomeno culturale dedicato alla musica, a contendersi i premi salendo saranno vere e proprie stelle del firmamento sonoro mondiale. A salire sul palco in questa edizione del 2022 ci saranno infatti Harry Styles, che guida il gruppo di artisti con sette nomination, tra cui “Best Artist” “Best Song” e “Best Video”; Taylor Swift, con sei nomination e Nicki Minaj e ROSALÍA entrambe con cinque candidature. Ma ci saranno anche i Gorillaz a infiammare il pubblico tedesco e internazionale, con il concerto "MTV World Stage Düsseldorf" di sabato sera presso l'iconica Tonhalle Concert Hall. La band, inoltre, è anche candidata agli EMA 2022 come "Best Alternative". Sulla scena degli EMAs anche i Muse, Stormzy e gli OneRepublic. In Italia l’evento live andrà in onda domenica a partire dalle 20.00 (con il Pre Show e dalle 21.00 con il Live Show) su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW), su VH1 (canale 167 DTT, 22 Tivùsat e Sky canale 715) e su MTV Music (canale Sky 132 e 704).