Sex and the City, Kim Cattrall: "Combatto le rughe in tutti i modi"

L'attrice torna a vestire i panni della libertina Samantha Jones e debutta nella serie queer "Glamours" interpretando una magnate del make-up

di BARBARA BERTI -
13 giugno 2023
L’attrice Kim Cattrall nella nuova serie queer "Glamours"

L’attrice Kim Cattrall nella nuova serie queer "Glamours"

Per combattere le rughe e il tempo che passa Samantha Jones le prova tutte. Anche tornare sul “Sex and the City”. O diventare una magnate del make-up nella nuova serie queer "Glamours".
kim-cattrall-invecchiamento

L’attrice Kim Cattrall, 67 anni il prossimo 21 agosto (Instagram)

L’attrice Kim Cattrall, 67 anni il prossimo 21 agosto, è alle prese con il tempo che passa. E che lascia segni anche sul viso. Sempre bella e in forma come ai tempi in cui interpretava la seduttrice e libertina Samantha nella serie che ha rivoluzionato la tv, l’attrice oggi intende fare tutto il possibile per apparire più giovane della sua età e non lo nasconde. Questo almeno è quanto ha affermato in una recente intervista al quotidiano britannico “The Sunday Times”.
kim-cattrall-invecchiamento

L'attrice nell'iconico ruolo della seduttrice e libertina Samantha (Instagram)

Kim Cattrall contro l'invecchiamento

Se è vero che a Hollywood sempre più attrici sostengono un nuovo movimento “pro-invecchiamento” che incoraggia a prendersi cura delle proprie rughe e, soprattutto, ad accettarle, non è così per Kim Cattrall. “Ora ho 60 anni e voglio combattere l’invecchiamento in ogni modo possibile”. Così, senza tanti giri di parole, l’attrice si confessa al “Sunday”. E elenca tutti i trattamenti medici e di chirurgia estetica che esistono per nascondere i segni del tempo che passa.
kim-cattrall-invecchiamento

L'attrice: "Voglio combattere l’invecchiamento in ogni modo" (Instagram)

“Ci sono filler, botox, ci sono così tante cose diverse che possiamo studiare e provare. E verificare se è giusto per noi. Vogliamo tutti somigliare a noi stessi, alla nostra parte migliore” sostiene l’attrice. “La chiave per soddisfare questa ricerca dell’eterna giovinezza? Avere i soldi e, soprattutto, il chirurgo giusto” ammette quasi come se a parlare fosse il suo alter ego Samantha, l’amica più anziana del gruppo capitanato da Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), la donna di successo, seducente, ambiziosa, che adora le feste, gli uomini e lo shopping.
kim-cattrall-invecchiamento

Kim Cattrall è alla ricerca dell'eterna giovinezza (Instagram)

Insomma, a 66 anni compiuti, Cattrall vede nel tempo che passa un nemico da combattere. Ma non è sempre stato così. In un’intervista al “Daily Mail” pubblicata nel 2011 affermava di voler evitare il bisturi e di “accettare l’età” con naturalezza. Adesso, invece, ha rivalutato il famoso 'ritocchino'. “Non è solo vanità. Interpreto un certo tipo di donna e devo avere un certo aspetto. Professionalmente mi prendo molta cura di me stessa” dichiara al “The Sunday Times”.

“Sex and the City”, nel sequel un cameo

kim-cattrall-invecchiamento

Le protagoniste di "Sex and the City" (Instagram)

Rughe o non rughe, a breve Samantha Jones ‘riabbraccerà’ Carrie e le altre. Sembrava impossibile poter rivedere l’attrice Kim Cattrall nei panni del personaggio che l’ha resa famosa e le ha fatto vincere un Golden Globe. E, invece... La stessa Cattrall aveva escluso categoricamente il suo ritorno nella serie, dopo che tra le due parti non era finita troppo bene. Ma il pubblico l’ha richiesta a gran voce e nella seconda stagione di “And Just Like That”, sequel di “Sex and the City” i fan potranno finalmente rivederla. “And Just Like That 2” debutterà su Sky e in streaming su Now il 23 giugno. La seconda stagione della serie sarà ancora incentrata su Carrie, Miranda e Charlotte alle prese con gioie e dolori della loro vita di cinquantenni.
Secondo le indiscrezioni, Cattrall farà rientro nella serie recitando in una micro-sequenza per un cameo d’eccezione. Lo spunto narrativo – come ha spiegato un rappresentante di HBO Max – dovrebbe essere quello di una telefonata tra Carrie e Samantha, un tempo inseparabili e poi irrimediabilmente distanti, non solo per l’immaginario trasferimento di Sam a Londra. Per questa apparizione (nell’undicesimo e ultimo episodio) l’attrice avrebbe ricevuto un compenso molto alto e, come sua richiesta, non sarebbe entrata in contatto con gli altri interpreti. In particolare, sembra che l'attrice avesse posto come condizione di non dover interagire in alcun modo con Sarah Jessica Parker e con lo sceneggiatore Michael Patrick King.
kim-cattrall-invecchiamento

L'attrice nei panni di Samantha, il personaggio che l’ha resa famosa e le ha fatto vincere un Golden Globe (Instagram)

Glamours, la nuova serie queer dove è una magnate del make-up

L’attrice Kim Cattrall da tempo cerca di ‘separarsi’ da Samantha, per non restare legata al personaggio iconico che l’ha resa famosa. Ci ha provato nella serie “Filthy Rich” a fare la ‘Kardashian con gli artigli’, ma la serie (in Italia  su Disney+) si è conclusa dopo appena dieci episodi.
kim-cattrall-invecchiamento

Hilary Duff e Kim Cattrall, le protagoniste di "How i Met Your Father" (Instagram)

Dal dramma satirico alla comedy: l’attrice interpreta la versione matura di Hilary Duff in “How I Met Your Father” (su Disney+), spin-off sequel della sitcom “How I Met Your Mother”. Qui Samantha è la versione adulta della protagonista Sophie, un personaggio divertente e sarcastico. Ed è anche la voce narrante della serie: è proprio lei a raccontare al figlio la storia di come ha incontrato suo padre, sostanzialmente come faceva Ted in "How I Met Your Mother". Ma per i fan della star di Sex and the City c'è una novità da mettere in calendario: il 22 giugno su Netflix debutta la nuova serie “Glamorous” dove l'attrice interpreta una magnate nel mondo del make-up, una sorta di Miranda Priestley de “Il diavolo veste Prada”.
kim-cattrall-invecchiamento

Miss Benny e Kim Cattrall in "Glamours"

Questa serie, che ricorda “Ugly Betty” e “The Bold Type”, racconta la storia di Marco Mejia, un giovane di genere non dichiarato la cui vita sembra essere in sospeso finché non inizia a lavorare per la leggendaria magnate del make-up Madolyn Addison. Per la prima volta, Marco ha la possibilità di mettere a fuoco ciò che vuole dalla vita, la sua identità e cosa significhi per lui essere queer. Cattrall interpreterà proprio la milionaria Madolyn Addison, veterana dell’età d’oro delle supermodelle, ex top model e ora fondatrice/Ceo del prestigioso marchio di bellezza che porta il suo nome. Nei panni di Marco c’è Miss Benny, 24enne youtuber a stelle e strisce che si identifica come gay, queer e non-binario.