Sostenere i 'sogni' dei bambini con la musica: ecco il progetto del violinista Yury Revich

A Roma il concerto benefico "Uno Stradivari per Unicef". Il compositore: "E' nostra responsabilità aiutare i più piccoli a crescere in un mondo migliore"

di BARBARA BERTI
14 agosto 2022

Yury Revich, giovane violinista russo che con la musica sostiene i "sogni" dei bambini (Instagram)

Musica e solidarietà è un binomio ormai collaudato. Se però a 'dirigere' è il giovane divo del violino, ecco che l'evento diventa planetario. Il prossimo 7 settembre al Teatro Romano di Ostia Antica a Roma va in scena "Uno Stradivari per Unicef", evento benefico (condotto da Rossella Brescia e Pino Strabioli) a cui hanno già dato la loro adesione il soprano internazionale Chen Reiss, il cantautore e musicista Giovanni Caccamo, il giovane talento Leo Gassman, il cantautore e l’autore di alcuni dei più grandi successi della musica italiana Vincenzo Incenzo, lo straordinario duo Nicky Nicolai & Stefano Di Battista, l’attrice e cantante canadese Gloria Reuben, il noto attore Giuseppe Maggio, uno degli attori più attivi per la difesa e sostenibilità ambientale in Italia Alan Cappelli Goetz, la promessa della musica pop internazionale Imen Siar e il ballerino Arthur Cadre.
Il violinista e compositore internazionale Yury Revich (Instagram)

Il violinista e compositore internazionale Yury Revich (Instagram)

L'evento, dove musica classica si fonde con quella jazz e moderna, rappresenta il debutto in Italia del progetto “Dreamland with Yury Revich”, nato nel 2017, e già presentato a Vienna e Londra, allo scopo di aiutare i bambini in difficoltà a creare il loro 'dreamland', un luogo senza guerra, fame e sofferenza, capace di garantire opportunità e un futuro. Yury Revich è il giovane violinista russo - nato a Mosca il 28 agosto 1991 - considerato il nuovo divo del violino, tanto che tra riconoscimenti ottenuti si annoverano il primo premio alla competizione internazionale di violino “Virtuosi of the 21st Century” a Mosca e il Premio Nazionale del Patriarca di Tutte le Russie Alexy II “Christmas Star”. La particolarità del violinista è che si esibisce suonando un prezioso violino Stradivari del 1709 realizzato da Antonio Sradivari, uno dei più prestigiosi e riconosciuti liutai italiani.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da OLARIO (@yuryrevich)

  "Uno Stradivari per Unicef" è anche la prima iniziativa firmata Yury Revich in collaborazione con Unicef Italia. E alla serata del 7 settembre parteciperanno il direttore generale dell’Unifef Italia Paolo Rozera e altri autorevoli rappresentanti italiani del Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia che ogni giorno si spendono per la protezione dei bambini. Lo speciale concerto sosterrà, quindi, i programmi dell’Unicef rivolti ai bambini colpiti dalle emergenze, in particolare quelli che stanno affrontando situazioni di criticità in Ucraina, oltre che in Afghanistan, Siria e Yemen. L'Unicef, che da oltre 75 anni tutela e promuove i diritti di bambini, bambine e adolescenti in Italia e nel mondo, sta oggi affrontando un'emergenza per i diritti dell’infanzia, con forze convergenti che alimentano una povertà e disuguaglianza crescenti, cambiamenti climatici e conflitti disastrosi, con l'impatto del Covid-19 che rischia di vanificare decenni di progressi. "Proteggere i bambini e i giovani colpiti dalle crisi in tutto il mondo è la nostra missione. Siamo grati a Yury Revich e al progetto 'Dreamland' per aver organizzato un evento così prestigioso, che contribuirà a sostenere i nostri programmi sul campo in territori in emergenza come la Siria, l’Afghanistan, lo Yemen e l’Ucraina" sostiene Carmela Pace, presidente dell'Unicef Italia ringraziando "tutti coloro che hanno reso questa serata possibile".
Il Teatro Romano di Ostia Antica a Roma fa da cornice all'evento "Uno Stradivari per Unicef"

Il Teatro Romano di Ostia Antica a Roma fa da cornice all'evento "Uno Stradivari per Unicef"

Il progetto mira a diventare un appuntamento annuale e uno degli eventi charity di riferimento a livello nazionale e internazionale, che rinnova il forte impegno e legame di Revich con l'Italia, già cominciato nel 2020 con "Dreamland with Yury Revich supports Italy", un concerto esclusivo, tenutosi presso l'iconica Cattedrale di Santo Stefano a Vienna, con la partecipazione dell’ambasciatore italiano Sergio Barbanti, a sostegno degli ospedali italiani gravemente colpiti dall'emergenza sanitaria. L'evento ha promosso la campagna di raccolta fondi sostenuta da Comifar, il cui ricavato è stato devoluto a tre ospedali italiani di riferimento, il Sacco di Milano, lo Spallanzani di Roma e il Cotugno di Napoli.
Il talentuoso violinista russo Yury Revich (Instagram)

Il talentuoso violinista russo Yury Revich (Instagram)

"Sono molto felice di avere l’opportunità di ospitare 'Dreamland' al fianco di Unicef Italia in un luogo iconico come il teatro romano di Ostia antica, e sono onorato di poterlo fare accompagnato da straordinari artisti internazionali che con grande entusiasmo e sensibilità hanno accettato senza esitazione il nostro invito" dice il maestro Yury Revich. E aggiunge: "Credo che ogni bambino abbia il diritto di avere un futuro senza guerra e povertà, credo che ogni bambino meriti un’adeguata istruzione e assistenza sanitaria, ed è per queste ragioni che sostengo e credo nel lavoro dell’Unicef. Mostrare vicinanza e solidarietà sono doveri umani a cui non dobbiamo e non possiamo sottrarci, perché i bambini rappresentano il nostro futuro ed è quindi nostra responsabilità aiutarli a crescere in un mondo più giusto e migliore".