Il tennista Matteo Berrettini dona gelati ai bambini dell'ospedale di Rimini malati di cancro

Una fornitura per un anno ai piccoli pazienti ricoverati nel reparto di oncoematologia pediatrica. Il sindaco: "E' l'ace di più bello"

di BARBARA BERTI -
13 gennaio 2023
Il campione di tennis, Matteo Berrettini (Instagram)

Il campione di tennis, Matteo Berrettini (Instagram)

Il campione di tennis Matteo Berrettini dona gelati ai piccoli pazienti di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini. Il tennista romano, 26 anni, attualmente a Melbourne per gli Australian Open, al via lunedì 16 gennaio con il debutto nel primo torneo stagionale dello Slam contro l'ex numero uno al mondo Andy Murray, si conferma un campione dal cuore d’oro.
Matteo Berrettini, campione dal cuore d'oro (Instagram)

Matteo Berrettini, campione dal cuore d'oro (Instagram)

Tramite l'associazione bresciana “Atleti al tuo fianco”, di cui il romano tifoso della Fiorentina è testimonial, Berrettini ha deciso di sostenere l'Arop, l’organizzazione di volontariato riminese fondata e gestita da genitori e volontari che da oltre 15 anni ha lo scopo di sostenere i bambini affetti da malattie oncoematologiche, con l’obiettivo prioritario di migliorare la qualità dei percorsi terapeutici che coinvolgono i bimbi e le loro famiglie.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)

Berrettini ha, così, donato una fornitura per un anno di gelati ai piccoli pazienti. Perché proprio il gelato? Oltre al fatto che i più piccoli ne vanno golosi, è anche il cibo che dà più sollievo ai bambini malati di mucosite, spesso alle prese con una forte irritazione delle pareti della bocca. Per tutto il 2023 i bimbi, quindi, potranno godere di un momento di dolcezza grazie al campione di tennis - primo italiano a raggiungere la finale di Wimbledon nel 2021 -, protagonista anche della nuova serie Netflix “Break Point” (disponibile dal 13 gennaio sulla piattaforma streaming). Il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad ha pubblicamente ringraziato il tennista: “L’ace più bello di Matteo Berrettini è per i bambini di oncoematologia pediatrica”. Il primo cittadino aggiunge, poi: “Matteo è un campione, di quelli che sanno calcare con eleganza anche l’erba di Wimbledon, ma il cuore non lo mette solo in campo. E quando guarda lontano dalla rete ci sono i bambini, inclusi quelli del reparto di oncoematologia pediatrica dell’Infermi a Rimini a cui andrà una fornitura di gelati per l’intero 2023”. Il sindaco conclude con: “Le buone azioni si fanno in campo e si possono fare nella vita: grazie Matteo”.
Matteo Berrettini è tra i protagonista della nuova serie Netflix "Break Point" (Instagram)

Matteo Berrettini è tra i protagonista della nuova serie Netflix "Break Point" (Instagram)

I ringraziamenti al tennista azzurro arrivano anche dal dottor Alberto Tagliapietra, fondatore di “Atleti al tuo fianco”. “Già in passato avevamo più volte collaborato con Arop, associazione riminese che è un’eccellenza sul territorio, e quest’anno è stato deciso di fare di più: Arop era già da tempo impegnata nella fornitura dei freezer dell’ospedale con i gelati, da Matteo Berettini è giunto questo gesto utile a garantire il budget per tutto il nuovo anno. Ma a prescindere dall’aspetto economico, è il gesto di un campione che si impegna in prima linea nel sostenere dal punto di vista emotivo i bimbi che necessitano di cure di oncologia pediatrica” dice il dottore sempre in prima linea per aiutare i piccoli che lottano nei reparti di oncologia pediatrica.