Kate Middleton a Wimbledon per la finale maschile: il set vinto contro la malattia

Per battere il cancro la partita da giocare è ancora lunga, ma intanto dalla Famiglia Reale britannica arriva l’annuncio a sorpresa sulla sua partecipazione nella partita di domenica tra Djokovic e Alcaratz

13 luglio 2024
Kate Middleton a Wimbledon nel 2023

Kate Middleton a Wimbledon nel 2023

Catherine “Kate” Middleton assisterà alla finale maschile di Wimbledon, domenica 14 luglio, in qualità di patrona dell'All England Club. Un annuncio a sorpresa che arriva direttamente da fonti ufficiali della Famiglia Reale, che annunciano la partecipazione della Principessa di Galles all’ultimo atto del trofeo tennistico. 

Kate Middleton annuncia il ritorno in pubblico
Kate Middleton annuncia il ritorno in pubblico

La 42enne non sarà invece tra il pubblico della finale femminile di questo sabato, ma vista la situazione la sua è un’assenza più che giustificata. La principessa sta infatti ancora affrontando il cancro, di cui ha annunciato la diagnosi a marzo e ha detto di aver iniziato la chemioterapia. Mentre il percorso di cura va avanti, dopo essere stata a lungo – ma ripetiamo, più che legittimamente – lontana dalle scene, Middleton torna a un appuntamento pubblico dopo aver partecipato, il 15 giugno scorso, alla parata del Trooping the Colour a Londra in occasione del compleanno ‘formale’ di re Carlo, nella sua prima apparizione dopo l'annuncio della malattia.

Da Kensington Palace è arrivata poco fa la conferma che Kate Middleton sarà presente all’incontro tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, dopo che l’All England Club ha rilasciato un comunicato relativo alla finale femminile tra Jasmine Paolini e Barbora Krejcikova. “Su richiesta di Sua Altezza Reale la Principessa di Galles, Patrona dell'All England Lawn Tennis Club, i trofei saranno consegnati in campo da Deborah Jevans CBE, presidente dell'All England Lawn Tennis Club”, si legge infatti nella nota, in cui quindi si precisa che non sarà la principessa a scendere in campo per la cerimonia di premiazione, come ormai da consuetudine. 

La principessa di Galles, Roger Federer e la moglie Mirka a Wimbledon 2023 (Ansa)
La principessa di Galles, Roger Federer e la moglie Mirka a Wimbledon 2023 (Ansa)

Middleton ha infatti presentato i trofei dei vincitori sul campo centrale dal 2019, quando ha partecipato alla sua prima finale come patrona del torneo, consegnando in quell’occasione la coppa al serbo Djokovic, che anche domani si giocherà la vittoria. La famiglia reale britannica ha un lungo legame con Wimbledon, e ogni anno una selezione di membri della famiglia è presente nel Royal Box sul Centre Court. Quest’anno, sugli spalti sono apparsi ad esempio la principessa Beatrice col marito Edoardo Mappelli Mozzi, la Duchessa di Gloucester –  presidente onoraria della Lawn Tennis Association – e il principe e la principessa Michael di Kent. Ma tra i tifosi (oltre ai vip, compresa Margot Robbie col pancino) in questi giorni a Wimbledon sono stati avvistati anche i genitori di Kate, Carole e Michael Middleton, e la sorella Pippa – col marito James Matthews –, nella sua prima dopo l'annuncio della malattia della principessa di Galles.