"Mascara di San Valentino": Banksy denuncia la violenza sulle donne nel nuovo murales

Apparso il 14 febbraio su un muro bianco a Grosvenor Place, nella cittadina di Margate, Inghilterra sud-orientale, rappresenta una donna maltrattata che getta via l'uomo violento

di MARIANNA GRAZI
14 febbraio 2023

San Valentino: spunta un Banksy contro la violenza domestica

La festa degl* innamorat*, San Valentino, il giorno in cui a vincere è l'amore. E non la violenza, non l'abuso, non la forza di sopraffazione. Ma anche una persona che le ha subite può e deve tornare ad amare e soprattutto ad essere amata. Parte da questa volontà Banksy, che riappare sui muri di una città proprio il 14 febbraio, data simbolo, con una nuova opera in cui denuncia la tragedia della violenza domestica sulle donne.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Banksy (@banksy)

Lo street artist torna a far parlare si sé, insomma, dopo che lo scorso novembre aveva raccontato con la sua arte l'Ucraina dilaniata dalla guerra. L'attualità, la denuncia sociale, temi urgenti quanto fondamentali trovano spazio sulla parete bianca che, secondo alcuni utenti della rete, si troverebbe a Grosvenor Place, una via della cittadina di Margate, nella contea del Kent, nell'Inghilterra sud-orientale. Il murales è apparso questa mattina e l'artista stesso, come riporta l'Independent, ha infatti condiviso oggi sul suo account Instagram alcune immagini di questo, intitolato "Mascara di San Valentino". Un nome evocativo, con un messaggio ben preciso. L'artista di strada ha dipinto su un muro una donna casalinga ripresa dall'iconografia pubblicitaria Usa degli anni '50, immortalata con indosso guanti gialli da bucato e un grembiulino sopra il vestito a quadri; la sua immagine non è però impeccabile come appunto negli spot dell'epoca bensì ha un occhio nero e un dente rotto, e sembra abbia apparentemente appena gettato un uomo in un vecchio congelatore, materialmente presente e appoggiato al muro: da questo escono un paio di gambe maschili. Nelle foto postate dall'artista originario di Bristol, per terra davanti all'opera, oltre al congelatore dal quale fuoriescono i piedi dell'uomo, c'è una varietà di rifiuti, tra cui una sedia da giardino bianca rotta, una cassa blu e una bottiglia di birra vuota. Il congelatore è stato successivamente rimosso dagli operai del comune.

un dettaglio di "Mascara di San Valentino" di Banksy (AFP)

Dopo la guerra in Ucraina non si ferma l’impegno sociale del padre di "Girl with the Ballon" contro le ingiustizie, che nel nuovo dipinto sembra voler immortalare - o forse incitare - la 'rivolta' delle donne maltrattate, vittime di violenza domestica, ancora oggi piaga della società moderna. Una spinta a rifiutare questo fenomeno, a 'gettare via' gli uomini che maltrattano, prevaricatori, che meritano soltanto di finire tra quei rifiuti che giacciono ai piedi della donna. "Valentine’s day mascara" è un inno a loro, alle donne capaci di riscattarsi, di dire no, scegliendo invece un amore che sia, in primis, rispetto.