Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Messico, anche il Tamaulipas ha detto sì. Il matrimonio egualitario diventa legale in tutto il paese

La giovane deputata federale di Ciudad Juárez, Andrea Chávez: "Un passo ulteriore per raggiungere una vita più giusta e dignitosa"

di EDOARDO MARTINI -
28 ottobre 2022
Il matrimonio egualitario è diventato legale in tutto lo Stato del Messico

Il matrimonio egualitario è diventato legale in tutto lo Stato del Messico

La mappa dei matrimoni egualitari nel Messico è completa. Tamaulipas, situato nella parte nord-orientale del paese, è diventato il 32esimo, nonché ultimo stato del Messico a legalizzarlo. Il provvedimento è stato approvato con 23 voti a favore, 12 contrari e due astenuti.

L'attivista LGBTQ+ Enrique Torre Molina

Dopo la sentenza del 2015 il traguardo è stato raggiunto

L'attivista LGBTQ+, Enrique Torre Molina, ha commentato con entusiasmo questo traguardo: "Oggi è un giorno storico per la comunità LGBTQ e per il Messico. Da oggi noi e le nostre famiglie siamo più visibili, più uguali, in un Paese con più giustizia”. Entusiasmo che ha contagiato anche Andrea Chávez, deputata federale di Ciudad Juárez nello Stato di Chihuahua, che ha aggiunto: "Un passo in più per raggiungere una vita più giusta, dignitosa ed eguale per tutte le persone… l’amore è amore!". Nel mese di ottobre 3 stati messicani avevano ottenuto il medesimo risultato con lo Stato di Guerrero, situato nella parte sud-occidentale del Paese, che ha anticipato Tamaulipas di appena 24 ore. Facendo un passo indietro, precisamente al 3 giugno del 2015, vediamo come la Corte Suprema di giustizia della nazione emise una “tesi giurisprudenziale” in cui la definizione legale di matrimonio venne cambiata per comprendere le coppie dello stesso sesso. Finalmente 7 anni dopo, tutti gli Stati del Messico hanno finalmente dato seguito a quella sentenza storica.

Arturo Zaldívar, presidente della Corte suprema di giustizia del Messico

"Vivete la dignità e i diritti di tutte le persone", l'appello lanciato dal presidente della Corte suprema di giustizia

A inizio del mese di ottobre anche la Slovenia aveva approvato il matrimonio tra le persone dello stesso sesso diventando il 36esimo Paese ad approvare questa svolta, Italia esclusa. All’interno dell’Unione Europea, il matrimonio tra persone dello stesso sesso è legale in 14 dei 27 Paesi che lo compongono. In Europa sono 22 i Paesi ad aver approvato la legge: Olanda (2001), Belgio (2003), Spagna (2005), Norvegia (2009), Svezia (2009), Portogallo (2010), Islanda (2010), Danimarca (2012), Francia (2013), Regno Unito (2014 in Inghilterra, Galles e Scozia, 2020 in Irlanda del Nord), Lussemburgo (2015 ), Irlanda (2015), Finlandia (2017), Germania (2017), Malta (2017), Austria (2019), Svizzera (2022), Slovenia (2022) e Andorra (2022).
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Arturo Zaldívar (@arturozaldivarl)

  Arturo Zaldívar, presidente della Corte suprema di giustizia della nazione, poco dopo il voto di Tamaulipas, ha festeggiato lanciando un appello: "L’intero Paese brilla con i colori di un enorme arcobaleno. Vivete la dignità e i diritti di tutte le persone. L’amore è amore".