Un murales per Michela Murgia, Pro Vita: “Pd continua nella propaganda politica e ideologica”

Polemiche per l’opera commissionata all’artista Laika con il volto della scrittrice e pensatrice sarda scomparsa ad agosto 2023: il volto di Murgia con la bandiera arcobaleno sulla facciata del V Municipio di Roma

di CHIARA CARAVELLI
5 luglio 2024

Michela Murgia

Un murales dedicato a Michela Murgia. A quasi un anno dalla morte della scrittrice e intellettuale sarda – scomparsa a soli 51 anni a causa di un cancro il 10 agosto 2023 – il PD ha autorizzato l’Arcigay per la realizzazione di un’opera di street art raffigurante il volto di Michela con la bandiera arcobaleno alle sue spalle sulla facciata del V Municipio di Roma.

Una decisione che ha scatenato le polemiche di Pro Vita & Famiglia onlus, attraverso il suo portavoce Jacopo Coghe: “Il movimento Lgbtqia+ continua a sfruttare i beni pubblici dei romani, con la complicità del Partito Democratico, per imporre a tutta la collettività la sua propaganda politica e ideologica. Dopo la trovata della metro arcobaleno, il Pd ha autorizzato l'Arcigay a realizzare un enorme murale sulla facciata del V Municipio di Roma raffigurante la scrittrice Michela Murgia con la bandiera arcobaleno alle sue spalle. L'opera è stata finanziata dalle case editrici che detengono i diritti sulle opere della Murgia – Rizzoli, Einaudi e Mondadori – qualificandosi quindi anche come una iniziativa a sfondo pubblicitario, sempre sfruttando beni comuni”.

Sul murale, realizzato dalla street artist Laika, ci sarà anche la frase tratta dal titolo dell’ultimo libro di Murgia, ‘Ricordatemi come vi pare’. Il progetto, fanno sapere, è ancora in fase di realizzazione. Ma le critiche non mancano. Al coro dei Pro vita & Famiglia, si è unita anche Fratelli d’Italia: “Per permettere la realizzazione del murale – sottolinea il consigliere Daniele Rinaldi – è stato interdetto l’accesso pedonale al municipio e questo sta creando dei disagi importanti, perché viene utilizzato in maniera impropria il passo carrabile. Invierò a brevissimo una nota alla polizia locale per segnalare questa situazione”.

Sempre il portavoce dei Pro Vita, ha attaccato duramente il Partito Democratico perché “intende promuovere l'iniziativa di Arcigay anche coinvolgendo le scuole locali in attività di sensibilizzazione e approfondimento su Michela Murgia, un'intellettuale di estrema sinistra fortemente orientata in senso ideologico, in particolare sulle istanze politiche Lgbtqia+ e abortiste (chissà come se la sta ridendo, ovunque sia, apprezzando di brutto questa definizione, ndr). Arcigay e il Pd, tramite l'amministrazione guidata dal presidente del Municipio V Mauro Caliste, stanno abusando di beni e servizi pubblici per imporre con violenza all'intera collettività il pensiero ideologico un'autrice decisamente divisiva”.