Papa Francesco saluta la conferenza dei cattolici Lgbtq: “Prego con voi”

Con un messaggio al gesuita statunitense James Martin, che si occupa da anni della pastorale alla comunità cristiana omosessuale, il Pontefice ha benedetto la conferenza di Outreach 2024. L’apertura dopo la (doppia) gaffe sulla frociaggine

1 agosto 2024
Papa Francesco dà la sua benedizione a padre James Martin

Papa Francesco dà la sua benedizione a padre James Martin

Papa Francesco, in un messaggio inviato a padre James Martin, ha scritto di essere “unito nella preghiera” ai partecipanti di Outreach 2024, una conferenza che si terrà dal 2 al 4 agosto alla Georgetown University e che riunirà i cattolici Lgbtq.

Approfondisci:

Papa Francesco ricasca sulla “frociaggine”. Cosa avrebbe detto questa volta

Papa Francesco ricasca sulla “frociaggine”. Cosa avrebbe detto questa volta

Martin è noto per il suo impegno con la comunità, e da anni si occupa negli Stati Uniti della pastorale delle persone omosessuali e in generale dell’accoglienza di fedeli Lgbtq+ nella chiesa cattolica. Il gesuita aveva incontrato Papa Francesco in un'udienza privata a giugno, ed aveva successivamente scritto il 10 luglio al Pontefice chiedendogli se desiderava condividere i saluti con la conferenza. Una richiesta accolta con favore da Francesco, anche (forse) per cercare di riallacciare i rapporti col movimento dopo le due brutte uscite sulla ‘frociaggine’ e in generale l’omosessualità all’interno della maglie del Vaticano. Questo sabato, il cardinale Wilton D. Gregory, arcivescovo di Washington, presiederà una messa per i partecipanti alla conferenza presso la Dahlgren Chapel di Georgetown.

Approfondisci:

Il Papa e la 'frociaggine'. Bozzo: “Spifferata con malizia e chi si offende è insicuro. I problemi sono altri”

Il Papa e la 'frociaggine'. Bozzo: “Spifferata con malizia e chi si offende è insicuro. I problemi sono altri”

Era stato lo statunitense padre James Martin a raccontare il loro incontro con il Papa a santa Marta sulla sua pagina Instagram: “Cari amici: sono stato profondamente onorato di incontrare Papa Francesco per una conversazione di un'ora oggi a Casa Santa Marta. Con il suo permesso di condividerlo, il Santo Padre ha detto di aver conosciuto molti seminaristi buoni, santi e celibi e sacerdoti con tendenze omosessuali. Ancora una volta, ha confermato il mio ministero con le persone LGBTQ e ha dimostrato la sua apertura e amore per la comunità LGBTQ. È stata anche una grande gioia ricevere la sua benedizione nel 25esimo anniversario della mia ordinazione al sacerdozio", si legge nel messaggio del sacerdote americano, tra i primi a benedire le coppie dello stesso sesso.