Ian McKellen

L'attore 85enne ha fatto coming out come gay nel 1988

di MARIANNA GRAZI
11 ottobre 2024

Ian McKellen

Sir Ian McKellen, 85 anni, ha sempre sostenuto che l'aver fatto coming out come gay negli anni '80 lo abbia aiutato a creare legami più solidi con altre persone. La star de Il Signore degli Anelli (dove interpretava lo stregone grigio Gandalf) ha reso pubblica la sua omosessualità solo nel 1988 ed è convinto che questo non solo abbia cambiato la sua vita, ma abbia anche aiutato altre persone in tutto il mondo che stavano vivendo esperienze simili alla sua. 

Anche perché "Le persone che non sono gay semplicemente non sanno quanto ti danneggi mentire su ciò che sei vergognandoti di te stesso". 

In un'intervista rilasciata all'Huffington Post, l'attore inglese ha poi ammesso di non essere “mai stato all'avanguardia sui cambiamenti” ma che è consapevole che "è stato utile per il loro percorso leggere di persone come me, Michael Cashman e Stephen Fry e tanti altri. Siamo tutti collegati, no? Una delle cose meravigliose del coming out non è solo il fatto che la propria vita cambia totalmente in meglio - perché si è finalmente onesti con se stessi e con gli altri - ma anche che si creano legami con altre persone che hanno affrontato i tuoi stessi problemi".

 

Continua a leggere questo articolo