Tiziano Ferro

Il cantante recentemente ha divorziato dal marito, con cui ha due figli

di MARIANNA GRAZI
11 ottobre 2024

Tiziano Ferro

Tra i coming out più 'noti' in Itaalia c'è senza dubbio quello di Tiziano Ferro, il cantante di Latina che ormai da anni si è trasferito a Los Angeles dove si è sposato - e recentemente ha divorziato - con Victor Allen, e dove ha creato la sua famiglia con i due figli Margherita e Andres. 

La sua dichiarazione pubblica di omosessualità è avvenuta negli ormai lontani anni '10, sulle pagine di Vanity Fair, in occasione dell’uscita della sua autobiografia “30 anni e una chiacchierata con papà” (2010, Kowalski). Un coming out maturato dopo un periodo di depressione, che lo ha portato anche ad andare in analisi: nodo principale del suo disagi8o e malessere era rapporto con il suo orientamento sessuale. 

“Da tempo non stavo bene, e avevo capito di dover riprendere in mano una serie di cose, a partire dal mio rapporto con l’omosessualità. Così, al termine dello scorso anno (2009, ndr), sono arrivato a una conclusione: volevo vivere quella parte di me, smettere di considerarla un mostro, qualcosa di negativo, addirittura invalidante".

Oggi, a quasi 15 anni di distanza da quella dichiarazione, sappiamo bene quanto quella scelta di auto accettazione sia stata ripagata non solo dal successo nella sua carriera - nonostante le voci maligne che per anni lo avevano inseguito e perseguitato perché ammettesse di essere gay prima che lui fosse pronto a farlo, incidendo fortemente sulla sua salute mentale e quindi sulla sua musica - ma anche dalla bellissima famiglia che è riuscito a formare, diventando papà. E non sarà certo il divorzio, nonostante si tratti di un passaggioo doloroso, a smontare il castello di certezze e fiducia in se stesso che Ferro è riuscito a costruirsi.