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Home » Economia » Alle prese con la sostenibilità: l’impegno sociale delle aziende per dipendenti e comunità

Alle prese con la sostenibilità: l’impegno sociale delle aziende per dipendenti e comunità

Dall'indagine dell'Osservatorio della Fondazione Sodalitas emerge una sempre maggior rilevanza data dalle imprese a questo aspetto, sia sul fronte interno che esterno

Domenico Guarino
8 Dicembre 2022
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La lunga strada verso la sostenibilità ha bisogno di tutti. Dei cittadini come dei governi come delle aziende. Che, con il ruolo sociale che sono chiamate a svolgere, possono dare un contributo fondamentale, non solo dal punto di vista ambientale. E la buona notizia è che, anche sotto questo profilo, il cammino è ben che avviato. Secondo l’Osservatorio della Fondazione Sodalitas, infatti, oggi le aziende stanno maturando “una diversa consapevolezza“, ovvero che la crescita della povertà e l’aumento delle diseguaglianze impongono un maggior impegno sociale. E quindi l’impegno verso il “miglioramento della qualità del lavoro/il benessere dei dipendenti” la “riduzione dei divari (di generazione, di genere…)”.

Dall’indagine dell’Osservatorio della Fondazione Sodalitas emerge la sempre maggior rilevanza data alla sostenibilità sociale da parte delle aziende

L’osservatorio ha realizzato recentemente un’indagine che ha visto come protagonisti 16 opinion leader/accademici, 10 membri di Csr Europe e 12 Csr Manager di imprese “best in class” scelte da Sodalitas in quanto ritenute eccellenti sotto il profilo dell’impegno in sostenibilità ambientale e sociale. È stata inoltre effettuata l’analisi di 16 bilanci di sostenibilità, al fine di rilevare gli ambiti e le modalità di impegno sociale da parte delle imprese. Ne deriva che le attività interpellate si mostrano pienamente consapevoli della rilevanza della sfida che le attende ed anche ansiose di conoscere i risultati delle loro azioni, su un duplice fronte: interno (i dipendenti) ed esterno (la comunità di appartenenza). In particolare per “migliorare la qualità del lavoro/il benessere dei dipendenti in azienda, migliorare la qualità della vita delle comunità dove l’impresa opera, promuovere politiche attive per i giovani, per valorizzarli e motivarli, ridurre le diseguaglianze (sociali, geografiche/territoriali, di generazione, di genere…)”. Ma anche per “difendere i diritti umani e sociali tramite un’attenta gestione della catena di fornitura”. Il tutto evitando il rischio del social washing, ovvero di operazioni che siano solamente di facciata a beneficio dell’immagine e che poco incidano sulla sostanza dei problemi.

Per altro, l’impegno sulla sostenibilità sociale, porta anche benefici economici tangibili. Sono infatti sempre più numerosi gli studi che comprovano il nesso tra benessere in azienda e produttività. Secondo l’osservatorio Soliditas “le imprese leader sul piano sociale sono più redditizie e riescono più facilmente ad attrarre e trattenere i giovani talenti più qualificati. Inoltre, un buon radicamento territoriale è fattore competitivo in quanto generatore di buona reputazione e buone relazioni a livello locale e non solo”.

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  • Nicoletta Sipos, giornalista e scrittrice, ha vissuto in Ungheria, in Germania e negli Stati Uniti, prima di raggiungere Milano e lì restare. Il suo romanzo “La guerra di H”, un romanzo fortemente ispirato a fatti realmente accaduti.

L’autrice indaga in maniera del tutto nuova e appassionante un momento drammatico, decisivo della storia del nostro continente: la Seconda guerra mondiale. A raccontare l’ascesa e la disfatta del Nazismo è stavolta la voce di un bambino tedesco, che riporta con semplicità e veracità le molte sofferenze patite dal suo popolo durante il conflitto scatenato da Hitler, focalizzando l’attenzione del lettore sul drammatico paradigma che accomuna chiunque si trovi a vivere sulla propria pelle una guerra: la sofferenza. Pagine toccanti, le sue, tanto più intense perché impregnate di fatti reali, emozioni provate e sentite dai protagonisti e condivise da quanti, tuttora, si trovano coinvolti in un conflitto armato. La memoria collettiva è uno strumento potente per non commettere gli stessi errori. 

"Imparai poco alla volta – scrive il piccolo Heinrich Stein, protagonista del romanzo – che nel nostro strano Paese la verità aveva più volti con infinite sfumature”.

👉Perché una storia così e perché ora?
“Ho incontrato il protagonista di questa mia storia molto tempo fa, addirittura negli anni ’50, ossia in un’epoca che portava ancora gli strascichi della guerra. Diventammo amici, parlammo di Hitler e della miseria della Germania. Poco per volta, via via che ci incontravamo, lui aggiungeva ricordi, dettagli, confessioni. Per anni ho portato dentro di me la testimonianza di questa storia che si arricchiva sempre più di dettagli. Molte volte avrei voluto scriverla, magari a quattro mani con il mio amico, ma lui non se la sentiva. Io stessa esitavo ad affrontare questa storia che racconta una famiglia tedesca in forte sofferenza in una Germania ferita e umiliata. La gente ha etichettato tutto il popolo tedesco durante il nazismo come crudele per antonomasia. Non si pensa mai a quanto la gente comune abbia sofferto, alla fame e al freddo che anche il popolo tedesco ha patito”.

✍ Caterina Ceccuti

#lucenews #giornodellamemoria #27gennaio
  • È dalla sua camera con vista affacciata sull’Arno che Ornella Vanoni accetta di raccontare un po’ di sé ai lettori di Luce!, in attesa di esibirsi, sabato 28 gennaio sul palco della Tuscany Hall di Firenze, dov’è in programma una nuova tappa della nuova tournée Le Donne e la Musica. Un ritorno atteso per Ornella Vanoni, che in questo tour è accompagnata da un quintetto di sole donne.

Innanzitutto come sta, signora Vanoni?
“Stanca, sono partita due mesi dopo l’intervento al femore che mi sono rotto cadendo per una buca proprio davanti a casa mia. Ma l’incidente non mi ha impedito di intraprendere un progetto inaspettato che, sin da subito, mi è stato molto a cuore. Non ho perso la volontà di andare avanti. Anche se il tempo per prepararlo e provare è stato pochissimo. E poi sono molto dispiaciuta“.

Per cosa?
“La morte dell’orso Juan Carrito, travolto e ucciso da un’auto cercava bacche e miele: la mia carissima amica Dacia (Maraini, ndr) l’altro giorno ha scritto una cosa molto bella dedicata a lui. Dovrò scrollarmi di dosso la malinconia e ricaricarmi in vista del concerto“.

Con lei sul palco ci sarà una jazz band al femminile con Sade Mangiaracina al pianoforte, Eleonora Strino alla chitarra, Federica Michisanti al contrabbasso, Laura Klain alla batteria e Leila Shirvani. Perché questa scelta?
“Perché sono tutte bravissime, professioniste davvero eccezionali. Non è una decisione presa sulla spinta di tematiche legate al genere o alle quote rosa, ma nata grazie a Paolo Fresu, amico e trombettista fantastico del quale sono innamorata da sempre. Tempo fa, durante una chiacchierata, Paolo mi raccontò che al festival jazz di Berchidda erano andate in scena tante musiciste bravissime. E allora ho pensato: ’Se sono così brave perché non fare un gruppo di donne? Certo, non l’ha fatto mai nessuno. Bene, ora lo faccio io“.

Il fatto che siano tutte donne è un valore aggiunto?
“In realtà per me conta il talento, ma sono felice della scelta: è bellissimo sentire suonare queste artiste, vederle sul palco intorno a me mi emoziona“.

L
  • Devanshi Sanghvi è una bambina di otto anni che sarebbe potuta crescere e studiare per gestire l’attività di diamanti multimilionaria appartenente alla sua facoltosissima famiglia, con un patrimonio stimato di 60 milioni di dollari.

Ma la piccola ha scelto di farsi suora, vivendo così una vita spartana, vestita con sari bianchi, a piedi nudi e andando di porta in porta a chiedere l’elemosina. Si è unita ai “diksha” alla presenza di anziani monaci giainisti. La bimba è arrivata alla cerimonia ingioiellata e vestita di sete pregiate. Sulla sua testa poggiava una corona tempestata di diamanti. Dopo la cerimonia, a cui hanno partecipato migliaia di persone, è rimasta in piedi con altre suore, vestita con un sari bianco che le copriva anche la testa rasata. Nelle fotografie, la si vede con in mano una scopa che ora dovrà usare per spazzare via gli insetti dal suo cammino per evitare di calpestarli accidentalmente.

Di Barbara Berti ✍

#lucenews #lucelanazione #india #DevanshiSanghvi
  • Settanta giorni trascorsi in un mondo completamente bianco, la capitana dell’esercito britannico Harpreet Chandi, che già lo scorso anno si era distinta per un’impresa tra i ghiacci, è una fisioterapista che lavora in un’unità di riabilitazione regionale nel Buckinghamshire, fornendo supporto a soldati e ufficiali feriti. 

Ha dimostrato che i record sono fatti per essere battuti e, soprattutto, i limiti personali superabili grazie alla forza di volontà e alla preparazione. E ora è diventata una vera leggenda vivente, battendo il record del mondo femminile per la più lunga spedizione polare – sola e senza assistenza – della storia.

Il 9 gennaio scorso, 57esimo giorno del viaggio che era cominciato lo scorso 14 novembre, la 34enne inglese ha raggiunto il centro del Polo Sud dopo aver percorso circa 1100 chilometri. Quando è arrivata a destinazione nel bel mezzo della calotta polare era felice, pura e semplice gioia di aver raggiunto l’agognato traguardo: “Il Polo Sud è davvero un posto incredibile dove stare. Non mi sono fermata molto a lungo perché ho ancora un lungo viaggio da fare. È stato davvero difficile arrivare qui, sciando tra le 13 e le 15 ore al giorno con una media di 5 ore di sonno”.

Di Irene Carlotta Cicora ✍

#lucenews #lucelanazione #polosud #HarpreetChandi #polarpreet
La lunga strada verso la sostenibilità ha bisogno di tutti. Dei cittadini come dei governi come delle aziende. Che, con il ruolo sociale che sono chiamate a svolgere, possono dare un contributo fondamentale, non solo dal punto di vista ambientale. E la buona notizia è che, anche sotto questo profilo, il cammino è ben che avviato. Secondo l’Osservatorio della Fondazione Sodalitas, infatti, oggi le aziende stanno maturando "una diversa consapevolezza", ovvero che la crescita della povertà e l’aumento delle diseguaglianze impongono un maggior impegno sociale. E quindi l’impegno verso il "miglioramento della qualità del lavoro/il benessere dei dipendenti" la "riduzione dei divari (di generazione, di genere...)".
Dall'indagine dell'Osservatorio della Fondazione Sodalitas emerge la sempre maggior rilevanza data alla sostenibilità sociale da parte delle aziende
L’osservatorio ha realizzato recentemente un'indagine che ha visto come protagonisti 16 opinion leader/accademici, 10 membri di Csr Europe e 12 Csr Manager di imprese “best in class” scelte da Sodalitas in quanto ritenute eccellenti sotto il profilo dell'impegno in sostenibilità ambientale e sociale. È stata inoltre effettuata l'analisi di 16 bilanci di sostenibilità, al fine di rilevare gli ambiti e le modalità di impegno sociale da parte delle imprese. Ne deriva che le attività interpellate si mostrano pienamente consapevoli della rilevanza della sfida che le attende ed anche ansiose di conoscere i risultati delle loro azioni, su un duplice fronte: interno (i dipendenti) ed esterno (la comunità di appartenenza). In particolare per "migliorare la qualità del lavoro/il benessere dei dipendenti in azienda, migliorare la qualità della vita delle comunità dove l'impresa opera, promuovere politiche attive per i giovani, per valorizzarli e motivarli, ridurre le diseguaglianze (sociali, geografiche/territoriali, di generazione, di genere…)". Ma anche per "difendere i diritti umani e sociali tramite un'attenta gestione della catena di fornitura". Il tutto evitando il rischio del social washing, ovvero di operazioni che siano solamente di facciata a beneficio dell’immagine e che poco incidano sulla sostanza dei problemi. Per altro, l’impegno sulla sostenibilità sociale, porta anche benefici economici tangibili. Sono infatti sempre più numerosi gli studi che comprovano il nesso tra benessere in azienda e produttività. Secondo l’osservatorio Soliditas "le imprese leader sul piano sociale sono più redditizie e riescono più facilmente ad attrarre e trattenere i giovani talenti più qualificati. Inoltre, un buon radicamento territoriale è fattore competitivo in quanto generatore di buona reputazione e buone relazioni a livello locale e non solo".
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