Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Madonna su Tiktok: "Se non faccio canestro sono gay". Coming out o solo provocazione?

In un video social la Ciccone si dichiara omosessuale e scatena le polemiche. Poco prima la stessa scena con l'ex portiere della nazionale spagnola Casillas

di MARIANNA GRAZI -
10 ottobre 2022
Madonna

Madonna

"If I miss, I'm gay" (letteralmente, "Se lo manco sono gay") e quando manca il cestino verso il quale sta lanciando un capo di biancheria cosa fa? Spallucce, sorriso sarcastico e il filmato si interrompe. Madonna, 64 anni, torna a far parlare di sé. Anzi alza una vera e propria bufera di commenti e polemiche.
@madonna♬ original sound - nudy georges

Il tweet di Casillas

L'artista, infatti, domenica sera ha pubblicato su TikTok un video in cui cerca di far canestro in un cesto con un paio di slip rosa shocking lanciati dall'altro lato della stanza. Ad accompagnare il gesto, come una sfida con se stessa, la scritta: "Se non riesco, sono gay". E, neanche a farlo apposta, non ci va nemmeno vicina a centrale l'obiettivo. Poco male, se non che la clip, di 5 secondi appena, ha acceso i già bollenti spiriti del web. Poche ore prima infatti c'era stata l'affaire Iker Casillas. Sul profilo Twitter dell'ex portiere di Real Madrid e della nazionale spagnola era apparsa una frase, breve ma significativa: "Sono gay, rispettatemi". Un'uscita a vuoto, rimossa e poi corretta con un messaggio di scuse: "Account hackerato. Per fortuna tutto in ordine. Mi scuso con tutti i miei follower. E, naturalmente, più scuse alla comunità LGBT" ha scritto il campione iberico". Intanto però la notizia (vera o falsa che fosse) aveva scatenato le reazioni degli utenti, nonostante gli stessi siti locali sollevassero dubbi di autenticità, ipotizzando che si trattasse di una provocazione, o uno scherzo. Ma in Spagna molti hanno letto quel primo tweet anche come una battuta infelice, una risposta diretta di Casillas a tutte le voci di flirt che gli vengono da tempo attribuiti. Certo non è facendo ricorso a finti coming out che si possono spegnere le dicerie.

L'ex portiere del Real Madrid e della nazionale spagnola Iker Casillas

È forse a questo esempio tutt'altro che edificante che si è ispirata Madonna? Non si sa, quel che è certo è che la popstar, nel video su TikTok sembra proprio dichiararsi omosessuale. Adottando però un atteggiamento un po' strano, che ricorda un gioco da bambini in cui, in coro, si urla "chi non salta è..." aggiungendo un aggettivo o un nome di qualcosa che non ci piace. Sarà un'impressione ma il passo da "Chi non salta è uno uno sfigato" a "Se non faccio canestro sono gay" sembra molto molto breve. E non è certo una cosa di cui andar fieri. Ma la noncuranza con cui la Ciccone compie quel gesto all'apparenza innocente, con quella scritta in sovraimpressione, con quella espressione divertita, sarcastica con la quale chiude la clip, appaiono quasi come una provocazione.

Madonna in un video su TikTok tenta di fare cantestro con un paio di slip in un cestino. In sovraimpressione la scritta: "Se non ci riesco sono gay"

Il passato amoroso di Madonna

Quello che si conosce è il passato della cantante e imprenditrice americana, la donna dei primati, che non ha mai mancato l'appuntamento con lo scandalo, da "Like a Virgin" alla "crocifissone" durante il Confessions Tour. Spesso considerata un'icona del mondo LGBT e una parte notevole della comunità gay l'ha abbracciata come icona della cultura pop,  nel corso della sua carriera ha baciato molte colleghe, come Nicky Minaj, Christina Aguilera e Britney Spears, ma più per dare spettacolo che altro. Anche perché la sua vita sentimentale, pur variegata e movimentata, è stata vissuta finora con partner maschi. Madonna è stata sposata con Sean Penn e con Guy Ritchie, ma ha anche collezionato una lunga lista di avventure, non tutte confermate: con Dennis Rodman, Tupac, Michael Jackson, Vanilla Ice, e chi più ne ha più ne metta, fino all'ultimo compagno, Ahlamalik Williams, 28 anni, "mollato" qualche mese fa. La popstar ha anche sei figli, Rocco Ritchie e Lourdes Leon, avuti naturalmente, mentre David Banda, Mercy e le gemelle Estere e Stella sono stati adottati.

Bisessuale dichiarata: ma sarà gay?

Madonna fa coming out o è una semplice provocazione?

In più di un'occasione l'artista si è definita bisessuale. Ma, tranne qualche bacio provocatorio, non c'è mai stata prova di una sua storia con una donna. Nulla toglie che possa essere vero, certo, e la breve clip apparsa sui social domenica 9 ottobre non ha poi destato troppo scalpore tra i suoi fan sparsi in tutto il mondo. Che si tratti di un vero coming out o di un semplice gioco non è ancora così chiaro e la Ciccone stessa non sembra voler andare oltre al video. Che però ha fatto invece storcere il naso a molti, che non hanno apprezzato lo 'scherzo' e l'hanno considerato poco rispettoso e assai superficiale. Soprattutto nei confronti di migliaia di persone che invece, quel delicato momento in cui rivelano la propria identità o il proprio orientamento sessuale, lo vivono con difficoltà, con dolore, a volte rischiando tutto, anche la loro vita. Semplice provocazione o rivelazione? Non si sa, magari anche Madonna darà colpa a un haker...