Miss Kansas denuncia il suo aggressore prima dell’incoronazione: “È qui presente”

La neo-reginetta Alexis Smith ha voluto usare la sua posizione per dare supporto alle altre vittime di violenza domestica. Il suo attivismo continua anche al di fuori del palco

di AMBRA NARDI -
30 luglio 2024
Alexis Smith Miss Kansas

Alexis Smith sulla pagina Instagram Miss Kansas

“Chi ha abusato di me è qui presente”. Con queste parole Alexis Smith ha vinto due volte: sulle sue paure e l’edizione di quest’anno del concorso di bellezza Miss Kansas.

Accolta da un boato di di applausi, la modella, 25 anni distrugge in pochi secondi lo status quo che valuta le iscritte a queste competizioni soltanto con parametri estetici. La nuova reginetta dimostra che per vincere nella vita non basta soltanto la bellezza, ma serve soprattutto un coraggio fuori dalla norma. 

Sebbene l’episodio sia avvenuto a giugno, il video è diventato virale (ha ottenuto oltre 65mila visualizzazioni solo su X) dopo che Smith l’ha ripostato all'inizio di questo mese, con tantissimi commenti da vari utenti che la ringraziano per la sua audacia e il suo supporto alle vittime di violenza domestica. Durante l’ultimo discorso prima della premiazione, Smith aveva sorpreso i giudici rivelando che il suo aggressore era presente tra il pubblico. “Ma questo non mi impedirà di essere su questo palco e di rappresentare la prossima Miss Kansas – ha continuato –, perché io e la mia comunità meritiamo relazioni sane”.

Un’ispirazione per le vittime di violenza 

Smith ha continuato a portare avanti la sua battaglia anche dietro gli schermi e a riflettori spenti e recentemente è intervenuta con un lungo post su Instagram: “Invece di cadere nel silenzio, ho deciso di usare la mia voce per un mondo migliore”, ha scritto. “Ho ripreso il mio potere, non solo per me stessa, ma per i miei sogni e per tutti coloro che guardano e ascoltano. Sono pronta ad usare la mia storia, i miei strumenti e le mie risorse per porre fine a tutte le relazioni malsane, in tutte le loro forme”. 

La Coalizione contro la violenza domestica del Rhode Island ha twittato che “il coraggio e il sostegno di Smith sono davvero stimolanti”, un altro utente di X ha scritto che il gesto della 25enne “richiede un forte coraggio". 

La relazione violenta quando aveva 14 anni 

Alexis Smith (Instagram)
Alexis Smith (Instagram)

In un'intervista rilasciata all'emittente televisiva KSN di Wichita, Alexis Smith ha rivelato di aver avuto per la prima volta una relazione violenta quando aveva appena 14 anni e che questa è durata fino al “2018 o 2019”. A distanza di anni, sta ancora facendo i conti con gli effetti.

“È qualcosa che sto vivendo e affrontando ancora oggi”, ha detto. “La violenza domestica non fa discriminazioni”. La reginetta di bellezza si è poi trasferita in Texas dopo essere riuscita a fuggire da quel rapporto, prima di tornare a casa sua, a Wichita, per studiare infermieristica alla Newman University.

Ora è un'infermiera di terapia intensiva cardio toracica e ha rivelato che il denaro del premio ricevuto al concorso di Miss Kansas (15.000 dollaro) lo userà per tornare a Newman e conseguire il diploma di CRNA (certified registered nurse anesthetist).