Solitudine addio. Sì, ma come? Al giorno d'oggi si è costantemente interconnessi eppure ci si sente soli. E non si tratta solo di una percezione personale. Secondo l’ultimo rapporto Istat (2022), infatti, un italiano su due è single e vive da solo. Nel Belpaese, da sempre connotato come propenso alla cosiddetta famiglia, si è assistito negli ultimi dieci anni a una crescita del 39% di coloro che si dichiarano single.
Si tratta di quasi 7 milioni di persone in totale, poco meno del 14% dell’intera popolazione. In particolare l’incremento si è verificato nelle fasce d’età che vanno dai 25 ai 34 e dai 35 ai 44 anni. Che sia una scelta consapevole, oppure determinata da fattori esterni, la solitudine è una condizione che alla lunga potrebbe causare malesseri, e seppure possa essere più difficile conoscere persone nuove andando avanti con l’età, anche in questo caso la tecnologia e il digitale possono essere d’aiuto. Passano gli anni e la società si evolve, ma il bisogno di socializzare resta un caposaldo. Ad esserne convinto era stato anche Aristotele, che aveva definito l’essere umano un “animale sociale”.
Meeters, non un’app di dating
Se impegni, (apparente) mancanza di tempo e lavoro inducono le persone a rinunciare a fare nuove esperienze privilegiando vecchie compagnie, forse in ragione della maggior sicurezza che queste danno rispetto a lanciarsi in nuove conoscenze e attività, la tecnologia può aprire nuovi scenari e possibilità per tutti. È il caso di Meeters, startup veneta nata con l’intento di riportare le persone nella vita reale, soprattutto quelle che hanno vissuto importanti cambiamenti nella propria vita personale e che hanno quindi dovuto ripensare anche la propria vita sociale.La piattaforma, infatti, si rivolge principalmente agli over 40 e oggi conta circa 30.000 utenti abbonati. Ciò su cui punta e in cui crede fortemente Meeters è che per incontrare nuove persone sia fondamentale prendere parte ad attività, nel breve e lungo raggio, meglio ancora se queste intercettano i propri hobby e passioni. “Nell’età adulta, soprattutto superata la soglia psicologica dei 40 anni, evolvono le aspettative e i desideri, cambiano le priorità e mutano le relazioni" dichiara Francesco Nazari Fusetti, Ceo di Meeters. E spiega: "Si è, infatti, meno propensi a vivere rapporti e conoscenze in modo virtuale, per lungo tempo. Si dà più valore invece al proprio di tempo, si ricerca sempre più la qualità, anziché la quantità, nelle relazioni e nella vita in generale, e si ha il desiderio di vivere realmente momenti che arricchiscano e divertano". "Con Meeters vogliamo offrire opportunità che vadano in questa direzione: garantire un ambiente digitale sicuro in cui promuovere varie attività per socializzare" aggiunge Fusetti. "Per rispondere alle richieste dei nostri iscritti di voler andare oltre confine, abbiamo deciso di proporre anche i viaggi a lungo raggio, un’occasione per fare nuove conoscenze, scoprendo la bellezza del territorio circostante" prosegue ancora. "Non siamo una piattaforma di dating perché il nostro obiettivo non si limita a questo, vogliamo dare alle persone che si avvicinano a noi una nuova possibilità di vivere la propria vita, se poi si trova anche l’amore, ben venga” conclude il Ceo di Meeters.Visualizza questo post su Instagram