Courteney Cox aggiorna una rivoluzionaria pubblicità: dalle mestruazioni alla menopausa

L'attrice di "Friends", parodiando lo spot di cui era stata protagonista nel 1985, racconta i disagi per le donne causati dalla fine del periodo fertile

di MARIANNA GRAZI
22 settembre 2022

Courteney-Cox

Nove anni prima di recitare in "Friends", Courteney Cox si era guadagnata la fama di essere la prima persona a usare la parola "mestruazioni" in uno spot televisivo statunitense. Ora l'attrice ha proposto una versione aggiornata di quella pubblicità di assorbenti del 1985. L'età avanza e dal ciclo mestruale anche per la 58enne è arrivato il momento di affrontare un'altra "fase" della vita femminile: la menopausa.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Courteney Cox (@courteneycoxofficial)

La nuova versione, postata su Instagram, vede infatti Courteney Cox parafrasare la se stessa più giovane, sostituendo ai disagi causati dalle mestruazioni le sofferenze comparse al termine del periodo fertile delle donne. "La tua vita è cambiata completamente a causa della menopausa?", chiede la Cox, parodiando lo spot originale. "Hai ancora vampate di calore? Lasciate che ve lo dica chiaramente", aggiunge l'attrice, mentre ricrea la scena dello spogliatoio della come nell'originale di 37 anni fa. "La menopausa cambierà il modo in cui ti sentirai invecchiando. La menopausa ti mangia viva. È orribile. Niente è in grado di farlo". Cox continua spiegando che la menopausa comporta "Il 'bonus' aggiuntivo di una pelle più secca e la comparsa di chiazze di calvizie".

Cambia il modo di invecchiare

courteney cox

Per anni Courteney Cox ha inseguito un ideale di giovinezza ricorrendo a chirurgia e filler facciali

"Questa sì che è una bella cosa", dichiara, sorridente e positiva, nello stile della pubblicità originale, ma con un sarcasmo più stanco che mai. E conclude: "Ricordate: non c'è nulla di buono nella menopausa. Anzi, può cambiare il modo in cui ti senti invecchiare". Il video sui social ha ricevuto quasi un milione di visualizzazioni, anche da altre star della TV e del cinema come Juliette Lewis, Julianne Moore e Drew Barrymore. All'inizio di quest'anno, la Cox ha parlato al Sunday Times di come ha lentamente "imparato ad accettare" l'invecchiamento dopo essersi cimentata senza successo nei filler facciali. "C'è un momento in cui pensi: 'Oh, sto cambiando. Sembro più vecchia' – ha spiegato –. E ho cercato di inseguire quella [giovinezza] per anni. E non mi sono resa conto che, in realtà, stavo assumendo un aspetto molto strano con le iniezioni e facendo cose al mio viso che ora non farei mai". Tra le altre celebrità statunitensi che hanno parlato di menopausa negli ultimi tempi ci sono Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow e Oprah Winfrey.

Quali sono i sintomi della menopausa?

Courteney-Cox

Courteney Cox non è l'unica ad aver parlato di menopausa: tra le altre star che ne hanno fatto menzione pubblicamente ci sono Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow e Oprah Winfrey

Tra i sintomi della menopausa, elencati da Victoria Howell nello studio "Menopause Services", ci sono l'ansia, depressione, sbalzi d'umore, pianto intermittente, confusione ma anche scarsa concentrazione, perdita di memoria e di fiducia in se stesse, fino all'infelicità. A luglio, alcuni parlamentari britannici hanno dichiarato che le donne in menopausa dovrebbero godere di maggiori diritti e tutele sul posto di lavoro. Il Comitato per le donne e le Pari opportunità sostiene infatti che la mancanza di sostegno nel Regno Unito spinge molto spesso le donne a lasciare il lavoro.