Coming out e proposta di matrimonio: Valerio Scanu sposerà il compagno Luigi Calcara

Il cantante ha fatto la proposta di matrimonio al suo compagno: il momento immortalato da un video di un amico della coppia

di BARBARA BERTI
14 novembre 2022
La proposta di matrimonio di Valerio Scanu

La proposta di matrimonio di Valerio Scanu

Coming out e proposta di matrimonio: Valerio Scanu fa tutto in un colpo solo. Il cantante (32 anni), noto per la partecipazione all’ottava edizione del talent show “Amici” di Maria De Filippi dove si è classificato secondo, e per la vittoria al Festival di Sanremo nel 2010 con il brano “Per tutte le volte che...”, ha fatto una tenera e sorprendente richiesta di matrimonio al compagno Luigi Calcara: circondato da amici e parenti, si è inginocchiato, ha tirato fuori l’anello e ha fatto la classica domanda al compagno visibilmente sorpreso e molto emozionato.
Valerio Scanu (Instagram)

Valerio Scanu (Instagram)

Il video è stato pubblicato su Instagram da un amico della coppia. “Mi vuoi sposare?” dice l’ex protagonista di “Amici” davanti a un gruppetto di amici presenti in una stanza, pronte a immortalare il romantico momento. Calcara si è mostrato sorpreso ma non ha esitato a dire sì. Poi un abbraccio e gli applausi insieme a una canzone di Eros Ramazzotti i sottofondo. Nozze a parte, questa è la prima volta che Scanu rivela pubblicamente di essere omosessuale: il cantante, infatti, è sempre stato molto geloso della sua vita privata e non ha mai parlato apertamente né delle sue relazioni, né del suo orientamento sessuale. Decidere di mostrare al pubblico la sua relazione rappresenta per lui un passo molto importante perché scrive la parola fine su tutte le speculazioni che lo hanno riguardato negli anni, spingendolo in molte occasioni a fare coming out. Il momento di tenerezza ha emozionato anche i social e il video è diventato immediatamente virale. Ma chi è il futuro sposo del cantante? Si chiama Luigi Calcara, ha 32 anni, è ricercatore nel dipartimento di Ingegneria astronautica, elettrica ed energetica dell’Università La Sapienza di Roma. I due fanno coppia fissa dal 2020 e ora sono pronti per il grande passo.
Il cantante Valerio Scanu (Instagram)

Il cantante Valerio Scanu (Instagram)

Per Scanu questo 2022 si rivela, così un anno d’oro: dopo la laurea in Giurisprudenza con 110 e lode - obiettivo fortemente voluto e dedicato al padre scomparso nel 2020 a causa del Covid -, adesso anche il matrimonio. Qualche tempo fa, in un’intervista il cantante aveva spiegato la sua decisione di intraprendere gli studi di diritto: “Avevo ricevuto una denuncia per diffamazione e ho iniziato a interessarmi all’iter. Sono nati in me la curiosità e il desiderio di capire sino a che punto avrei potuto spingermi in ambito legale, e ho iniziato a studiare”. E il cantante aveva detto di voler esercitare a Roma. “In passato ho collaborato con diverse associazioni e onlus specializzate in diversi temi sociali, e mi piacerebbe continuare a farlo anche nelle vesti di avvocato” sono le parole del vincitore di Sanremo.