Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

La vita bugiarda degli adulti, la serie che accende i riflettori sulla potenza delle vite delle donne

Valeria Golino e l'esordiente Giordana Marengo al centro di una storia di formazione tratta dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante

di MARGHERITA AMBROGETTI DAMIANI -
5 gennaio 2023
Valeria Golino e Giordana Marengo in "La vita bugiarda degli adulti" (Instagram)

Valeria Golino e Giordana Marengo in "La vita bugiarda degli adulti" (Instagram)

Su Netflix è disponibile un nuovo prodotto destinato a far parlare di sé: “La vita bugiarda degli adulti”. Tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, la serie arriva dopo “L’amica geniale” e pare avere tutti gli elementi per bissarne il successo di pubblico e critica. Con la regia di Edoardo De Angelis, “La vita bugiarda degli adulti” è stata scritta dal regista stesso con la Ferrante in persona, Laura Paolucci e Francesco Piccolo. Un esercizio assai difficile ma, a detta di De Angelis, molto appassionante. “La vita bugiarda degli adulti” è una serie dolcemente crudele, immensamente realistica, capace di raccontare quotidiane verità malcelate senza girarci troppo intorno. Al centro dei sei episodi ambientati in una Napoli degli anni Novanta incredibilmente vera, le storie di Vittoria (Valeria Golino), una donna sfacciata, ribelle, libera e fiera di esserlo, di sua nipote Giovanna (l’esordiente Giordana Marengo), della madre Nella (Pina Turco), del padre Andrea (Alessandro Preziosi) e di una città divisa tra borghesi che vivono in eleganti case del Vomero e proletari che sopravvivono nella Napoli del Pascone. Quando Giovanna inizia a gravitare tra queste due realtà nulla le sembra più come appare.
Su Netflix la serie in sei episodi (Instagram)

Su Netflix la serie in sei episodi (Instagram)

Quelle abilmente scritte dalla tagliente penna di Elena Ferrante sono vicende che raccontano l’adolescenza di Giovanna, diversa da come la vorrebbero i genitori ma dannatamente convinta a non cedere a convenzioni e convinzioni. Nonostante i reiterati tentativi di sradicarne gli istinti, la giovane donna cresce a immagine e somiglianza della zia Vittoria, sorella che Andrea aveva rinnegato e donna che Giovanna vuole conoscere a ogni costo, fosse anche solo per provare a capire qualcosa in più di sé. Un incontro/scontro frontale con la verità per quella che è e con il fatto che negarsi la possibilità di somigliare alla parte più vera di sé è un errore da non commettere mai. Il loro legame stravolge la vita di Giovanna e della sua famiglia, squarciando il velo che fino ad allora aveva reso le loro esistenze apparentemente giuste, perfette, immacolate. Davanti agli occhi di esseri umani spaesati e di certo non pronti a una simile forza che solo la vita vissuta sa sprigionare, si srotolano verità scomode e dolorose, costellate di insicurezze, disorientamenti, equilibri fragili e inaspettate bellezze ben nascoste dove non si è soliti cercarle.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)

L’idea di famiglia va in pezzi e si scioglie come neve al sole al cospetto di una serenità che nulla ha a che vedere con i canoni che a Giovanna volevano far credere normali ma che, in realtà, nascondevano tradimenti, infelicità e frustrazioni. Quella firmata da De Angelis in “La vita bugiarda degli adulti” è indubbiamente una storia di formazione che, ancora una volta, accende i riflettori sulla potenza delle vite delle donne (e dei giovani) che, in un modo o nell’altro, sanno sempre come rovesciare il tavolo, cambiare le regole del gioco e vincere mano e partita. Una serie che va oltre lo schermo, che bussa alle porte degli spettatori e, senza chiedere il permesso, chiede a gran voce se la vita che stanno vivendo è (davvero) quella giusta. La colonna sonora di Enzo Avitabile rende la serie ancora più “esclusiva”, punteggiando alla perfezione l’emotività e i tratti caratteriali della protagonista. Magistrale anche la selezione dei pezzi inseriti negli episodi, da Gianna Nannini a Édith Piaf, passando - addirittura - dai 99 Posse. Da vedere e capire.