Tennis, Serena Williams si ritira. "Devo concentrarmi sull'essere mamma"

L'ex numero uno al mondo ha deciso di ritirarsi dopo i prossimi US Open. Tra i suoi desideri c'è quello di avere un secondo figlio

di EDOARDO MARTINI -
10 agosto 2022
Serena Williams ha deciso di ritirarsi dopo i suoi 23 Slam

Serena Williams ha deciso di ritirarsi dopo i suoi 23 Slam

Serena Williams, una delle più grandi atlete di tutti i tempi e 23 volte campionessa del Grande Slam, ha annunciato che si ritirerà dal tennis professionistico dopo i prossimi US Open. La parola ritiro, per il momento, nel suo vocabolario era stata usata soltanto per indicare un abbandono da un torneo; questa volta però sembra essere l'annuncio dell'addio alla sua carriera leggendaria.

Serena Williams ha deciso di ritirarsi dopo i suoi 23 Slam

Non voglio più scegliere tra sport e l'essere mamma

"Non mi mai piaciuta la parola ritiro, forse la parola migliore per descrivere quello che sto facendo è evoluzione. Sono qui per dirvi che sto evolvendo dal tennis verso altre cose che sono importanti per me", ha scritto Serena. All'orizzonte anche la possibilità di esser mamma una seconda volta per dare un fratello o una sorella alla piccola Olympia: "Nell'ultimo anno, io e mio marito Alexis, abbiamo cercato di avere un altro figlio e di recente abbiamo ricevuto alcune informazioni dal mio medico che mi hanno tranquillizzato e mi hanno fatto sentire che ogni volte che siamo pronti, possiamo allargare la nostra famiglia. Sicuramente non voglio essere di nuovo mamma dividendomi con la carriera di atleta. Ho bisogno di essere con entrambi i piedi nel tennis oppure fuori".

Serena è diventata professionista all'età di 14 anni nel 1995 ed è stata un fenomeno adolescenziale, vincendo il suo primo titolo del Grande Slam all'età di 17 anni. "Non c'è felicità in questo momento per me. So che non è la solita cosa da dire, ma sento molto dolore. È la cosa più difficile che potessi mai immaginare. Lo odio. Odio dover essere a questo bivio. Continuo a dirmi: vorrei che fosse facile per me, ma non lo è. Sono lacerata: non voglio che finisca, ma allo stesso tempo sono pronta per il futuro”, ha continuato. 

Serena Williams insieme a sua sorella Venus

"Devo concentrarmi sull'essere mamma"

A differenza di molti altri grandi tennisti, il successo di Serena non è limitato solo al singolo. Lei e sua sorella, Venus, hanno anche formato una delle più grandi partnership di doppio di sempre, vincendo 14 titoli di doppio femminile del Grande Slam. Ha inoltre vinto quattro medaglie d'oro olimpiche, tre delle quali in doppio, e due titoli del Grande Slam di doppio misto nel 1998. I loro risultati hanno un significato ancora maggiore visto che rappresentano le prime campionesse del Grande Slam afroamericane dai tempi di Althea Gibson nel 1958. Entrambe hanno dominato uno sport prevalentemente bianco. Il servizio e l'atletismo di Serena hanno guidato il suo successo, ma così come la sua intelligenza, la sua capacità di risoluzione dei problemi e la sua mentalità.

Nonostante questo però Serena non torna sui propri passi: "Arriva un momento nella vita in cui dobbiamo decidere di muoverci in una direzione diversa. Quel momento è sempre difficile quando ami qualcosa così tanto. Mio Dio, mi piace il tennis. Ma ora il conto alla rovescia è iniziato. Devo concentrarmi sull'essere mamma, sui miei obiettivi spirituali e scoprire finalmente una Serena diversa ma semplicemente eccitante. Mi godrò queste prossime settimane", ha scritto, lasciando intendere che, verosimilmente dopo gli Us Open, in programma a Flushing Meadows a partire dal 29 agosto, lascerà il mondo del tennis dopo una carriera leggendaria.