Federica Pellegrini, lo sfogo sui social: "Figli? Se non arriveranno mi dovrei sentire meno realizzata?"

In un video su Instagram rispondendo ai followers l'ex campionessa di nuoto si dice stanca di sentirsi chiedere continuamente quando diventerà mamma: "È pesante"

di MARIANNA GRAZI
6 febbraio 2023

pellegrini

Non è la prima, non sarà l'ultima. Ma come altri personaggi noti che condividono la loro vita e i loro legami amorosi sui social, anche Federica Pellegrini è bersagliata da fan, seguaci e semplici curiosi e curiose che le domandano se e quando avrà dei figli. Soprattutto dopo il matrimonio con il suo ex allenatore di nuoto, Matteo Giunta, celebrato ad agosto a Venezia. Sono tante, tantissime le richieste del tipo: "Quando fai figli?", "Quando diventi mamma?", "Quando allargherete la famiglia?" che la 34enne veneta, ospite nell'ultima puntata di "C'è posta per Te" insieme al marito, si è sentita fare più e più volte in particolare sui social, da dove l'ex campionessa ha scelto però questa volta di replicare.

Federica Pellegrini con il marito Matteo Giunta in viaggio di nozze

"Questa è una cosa che mi viene richiesta spesso e in maniera molto assidua. E la sto cominciando a trovare un po' pesante", dice la Pellegrini che in questi giorni è a Livigno al fianco del marito, che sta svolgendo un collegiale in altura con i nuotatori della sua squadra. La campionessa olimpica e plurimedagliata mondiale, la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi e oggi membro del Cio e del Coni, si sfoga in risposta all'ennesima domanda sul tema "maternità" che le arriva da una box su Insatgram. "Non tanto - continua nelle stories - perché la bellezza di avere figli credo che sia una cosa ineguagliabile nella vita, però sembra quasi che se non venissero, se non ci fossero, io mi debba sentire meno realizzata di quella che sono. No, assolutamente no" replica decisa. "Quindi se Dio vorrà arriveranno, se non arriveranno, ciccia! Ma la mia vita andrà avanti comunque". Un quesito che può risultare gradito magari in privato e soprattutto a piccole dosi, in modo disinteressato davvero, ma che se ripetuto quasi come un mantra, quasi come se dovesse essere un obbligo diventare madre, può diventare particolarmente indigesto. Per lei, che ormai da circa un anno ha terminato la sua lunga e gloriosa carriera nel nuoto, ma anche per tutte coloro - si veda ad esempio Camilla Boniardi in arte Camihawke che ne ha fatto quasi un perno delle sue battaglie sociali sui social - che si sentono aggredite da questa domanda fatta da perfetti estranei. Una domanda invasiva, personale, che non tiene conto innanzitutto della dignità della donna in quanto tale e non solo quando diventa "mamma", delle sue possibili scelte di vita né dei suoi eventuali problemi o trascorsi di salute.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Federica Pellegrini (@kikkafede88)

Nel caso di Federica Pellegrini, inoltre, la presa di posizione sembrerebbe un evidente risposta al recente gossip rilanciato dal settimanale DiPiù, che dalle sue pagine aveva lanciato l'ipotesi di una presunta gravidanza per la 34enne veneta. I look casalinghi, comodi, con felpe, tute e maglioni oversize, che secondo il rotocalco sarebbe solita indossare quando si mostra sui social, soprattutto nell'ultimo periodo, e le sempre più rare apparizioni in pubblico, sarebbero stati la dimostrazione di un cambiamento nella vita dell'ex campionessa, facendo pensare che fosse in dolce attesa. La (non) risposta con un sorriso accennato alla domanda di Matteo Giunta aveva fatto sognare più di un fan, ma la storia e la risposta al "question box" della Pellegrini sembrano escludere definitivamente l'ipotesi. almeno per ora (si veda quanto sono andate avanti le insinuazioni nei confronti di Aurora Ramazzotti) e almeno finché non sarà lei, se e quando vorrà, a darne notizia.