Francobolli e monete celebrano l'unicità: Ruth Bader Ginsburg e l'anniversario del Pride UK

Stati Uniti e Gran Bretagna, due Stati in cui è forte la volontà di ricordare chi combatte a favore dei diritti, anche attraverso piccoli ma simbolici riconoscimenti

di LAVINIA BENI E MAFALDA CHIOSTRI
29 ottobre 2022

coppia gay crea moneta Pride

Da una parte all'altra del Pianeta, dagli Stati Uniti all'Inghilterra, in lotta per i diritti delle persone. In questi giorni gli Usa hanno annunciato un nuovo francobollo, raffigurante la giudice della Corte Suprema, la seconda donna nel ruolo dopo Sandra Day O' Connor; mentre il Regno Unito ha messo in circolazione una nuova moneta che celebra i cinquant'anni del Pride UK.

La giudice della Corte Suprema Ruth Bader Ginsburg

Ruth Bader Ginsburg

Il francobollo che celebra la giudice della Corte Suprema Ruth Bader Ginsburg, scomparsa nel 2020, che è stata una pioniera nelle battaglie femministe e per i diritti delle donne (BBC)

Un sorriso accennato, capelli raccolti e in primo piano uno dei suoi rinomati colletti bianchi: è il dipinto realizzato in olio su tela che raffigura la giurista Ruth Bader Ginsburg nel francobollo che verrà realizzato in suo onore nel 2023. Ecco il nome della pioniera delle lotte per i diritti delle donne e per l'aborto. Il servizio postale statunitense ha deciso di onorare la memoria di una grande donna che ha ricoperto una delle posizioni più alte negli Usa. La giudice è venuta a mancare nel 2020, a 87 anni. È stata l'architetto legale delle battaglie femministe degli anni Settanta. Aveva studiato legge ad Harvard ed è stata una delle nove donne in una classe di cinquecento uomini. Negli anni Settanta, come direttrice del Women's Rights Project, dell'organizzazione libertaria American Civil Liberties Union, aveva dibattuto davanti alla Corte una serie di casi che avevano creato le protezioni istituzionali contro la discriminazione sessuale. “Non solo ha cambiato il diritto, ha trasformato il ruolo di donne e uomini nella società”, ha ricordato il New York Times.

Le monete nel Regno Unito: dal Pride Uk a re Carlo III

La moneta che celebra il Pride UK (1)

La moneta che celebra il Pride UK, realizzata in un un ufficio postale a New Longtown, nell'Inghilterra occidentale (CNN)

Dagli Stai Uniti voliamo in Gran Bretagna, dove una coppia gay, che gestisce un ufficio postale, è riuscita a far mettere in circolazione una delle prime monete da 50 pence (equivalente di 0,60 centesimi italiani) a sostegno della comunità LGBTQ+. Siamo a New Longtown, nella parte dell'Inghilterra occidentale: Daniel Cooper e Nathan Jones qualche tempo fa avevano esposto fuori dall'ufficio una bandiera arcobaleno e per questo hanno ricevuto minacce attraverso lettere. Dopo gli attacchi la comunità locale si è stretta intorno a loro per sostenerli. La moneta, sul lato della croce, presenta un design arcobaleno con la parola "Pride", affiancata lateralmente dalle quattro parole che vanno a simboleggiare i valori portanti: "Equality", "Visibility", "Unity" e "Protest". "È un privilegio essere tra i primi servizi postali a mettere in circolazione questa moneta, assicurando che un pezzo così importante della storia britannica continui a vivere nelle tasche, nei borsellini e nelle casse della nostra comunità. È un piacere speciale, per me e Nathan, emettere queste monete nella nostra città, dove sappiamo in prima persona cosa significhi per la comunità la celebrazione del Pride UK", dichiara Daniel proprietario e direttore dell'ufficio postale. Ma in Inghilterra in questi giorni non è l'unica novità: è stata emessa dalla zecca britannica la prima moneta con l'effige di re Carlo III. Cinquanta pence (mezza sterlina) con il profilo del nuovo sovrano. L'immagine si ispira ad un ritratto ufficiale del primogenito della defunta Elisabetta II, risalente alla celebrazione del suo settantesimo compleanno. La moneta entrerà in circolazione a partire da dicembre.