Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Corpo libero, un thriller psicologico che svela il lato oscuro della ginnastica artistica

Dopo la serie tv, arriva la graphic novel sui retroscena di uno sport fatto di leggerezza e volteggi. Ma anche di abusi e violenze non lontani dal reale

di BARBARA BERTI -
7 novembre 2022
Una scena di "Corpo libero", la serie tv sul mondo della ginnastica artistica femminile

Una scena di "Corpo libero", la serie tv sul mondo della ginnastica artistica femminile

Il mondo della ginnastica artistica è sotto i riflettori per lo scandalo che sta facendo tremare tutto il settore. E se a questo mondo si aggiungesse anche un omicidio? Abusi verbali e umiliazioni da parte di istruttrici ai danni di atlete, campionesse ma anche ragazzine che praticano questo sport per pura passione, sono state scoperchiate dopo le dichiarazioni terrificanti delle ex Farfalle della Nazionale, Nina Corradini (19 anni) e Anna Basta (22 anni). Poi sono seguite quelle dell’ex campionessa mondiale di ritmica Giulia Galtarossa (31 anni) e quelle della campionessa pratese Marta Pagnini (31 anni). Tutto ciò sta accadendo nella realtà mentre nella finzione il mondo della ginnastica ritmica si tinge di giallo grazie a “Corpo libero”, graphic novel sceneggiato da Chiara Barzini, Ilaria Bernardini, Ludovica Rampoldi e Giordana Mari e disegnato da Giulia Rosa, in uscita il prossimo 24 novembre per “Hop! Edizioni”. Il libro è tratto dall’omonima serie tv – disponibile sulla piattaforma Paramount+ e nel corso del 2023 in onda su Raidue - diretta da Cosima Spender e Valerio Bonelli –, a sua volta ispirata al romanzo di Ilaria Bernardini.
La serie tv "Corpo libero"

La serie tv "Corpo libero"

Il fumetto “Corpo libero”

Il fumetto svela il lato oscuro della ginnastica artistica. La vita di una ginnasta è fatta di dolori e sacrifici, una cura estenuante del corpo, al quale è richiesto di rimanere il più possibile piccolo e agile, di spingersi fino allo stremo. Una lotta continua con il tempo che va domato o addirittura fermato: al successo si deve arrivare al più presto. Gli anni di formazione si passano in palestra, tra allenamenti, gare e una disciplina ferrea. Martina, Carla, Nadia, Anna e Benedetta sono le stelle del “Vis Invicta”, il piccolo club napoletano di ginnastica artistica femminile. Guidate dalla coach Rachele e assistite dal medico sportivo Alex, partecipano a un torneo che devono vincere a ogni costo. Nei giorni della competizione rivalità e ossessioni con altri club imperversano, ma si fanno strada anche tra le atlete della stessa squadra, fino a un drammatico epilogo: un omicidio che sconvolge la gara.
La cover del fumetto "Corpo libero"

La cover del fumetto "Corpo libero"

“Corpo libero” è un thriller psicologico che entra nella mente di queste cinque ragazze abituate a non vivere l’adolescenza come le altre. Le autrici portano il lettore alla scoperta delle paure e dei sogni delle giovani atlete, svelano intrighi e manipolazioni da parte degli adulti che dovrebbero proteggerle. Giulia Rosa, con uno stile dolce e pungente, tipico delle sue illustrazioni, si fa portavoce di pressioni psicologiche, competizioni sfrenate, patti di sangue, prove di resistenza e allucinazioni da farmaci. Le sceneggiatrici Chiara Barzini, Ilaria Bernardini, Ludovica Rampoldi e Giordana Mari raccontano con maestria i retroscena di uno sport fatto di leggerezza e volteggi. Abusi e violenze non lontani dal reale, denunciati anche nei recenti fatti di cronaca dove giovani ragazze che perdono la libertà di scelta sulla propria vita e sul proprio corpo, fanno i conti con i disturbi del comportamento alimentare, ripongono la loro fiducia in allenatori e medici sportivi che agiscono solo per il successo. “Corpo Libero” è una storia cupa di un’adolescenza soffocata che scalpita per essere vissuta a pieno.

Le autrici del fumetto

Giulia Rosa è illustratrice e Motion designer. Le sue illustrazioni sono interamente digitali, vengono realizzate su iPad e finalizzate con programmi di elaborazione grafica. Molto seguita sul web, ha una pagina Instagram @giuliajrosa con più di 500.000 followers e il suo lavoro è stato pubblicato su riviste nazionali e internazionali. Nel febbraio 2021 ha pubblicato il suo primo libro illustrato da autrice unica, “Pages Not Found - 28 stories about life, love and other problems” (Hop!). Chiara Barzini, scrittrice e sceneggiatrice, ha vissuto a lungo negli Stati Uniti dove ha pubblicato “Things that happened before the earthquake”, tradotto in Italia per Mondadori con il titolo “Terremoto”. Ha scritto le sceneggiature di “Magari”, diretto da Ginevra Elkann, e “Arianna” per la regia di Carlo Lavagna.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da @chiarabarzini

La scrittrice Ilaria Bernardini ha all’attivo diversi romanzi e racconti tra cui “Non è niente”, “I supereroi”, “Domenica”, “Faremo foresta” e “Il ritratto”. Dal suo romanzo “Corpo libero” (Mondadori), uscito nel Regno Unito con il titolo “The girls are good” e tradotto in italiano da Veronica Raimo, sono tratte le sceneggiature della serie e del fumetto omonimi. Per anni ha seguito il mondo della ginnastica artistica nel docu-reality “Ginnaste. Vite parallele trasmesso” da Mtv. Ludovica Rampoldi è sceneggiatrice e scrittrice. Ha sceneggiato varie serie tv come “Gomorra - La serie”, la trilogia “1992”, “1993”, “1994” e vari film tra cui “Il traditore” di Marco Bellocchio, per cui ha vinto il Nastro d’argento e il David di Donatello alla migliore sceneggiatura. Ha scritto due romanzi per Salani “Il ragazzo invisibile” - da cui è stato tratto l’omonimo fumetto per Panini - e “Il ragazzo invisibile - Seconda generazione”. Giordana Mari, con un passato da ginnasta professionista e un diploma alla Scuola Holden di Torino, ha collaborato alla scrittura delle serie “1993”, “1994”, “Il paradiso delle signore”, e dei film “L’ultima cena” e “La cena perfetta” per la regia di Davide Minnella.