"Buon compleanno Mr. Grape" di Lasse Hallström (1993)

di CATERINA CECCUTI -
8 ottobre 2024
Buon compleanno Mr. Grape

Buon compleanno Mr. Grape (in inglese “What's Eating Gilbert Grape”) è invece il film del 1993 diretto da Lasse Hallström, basato sull'omonimo romanzo di Peter Hedges, e interpretato dai giovanissimi Jonny Depp, Juliette Lewis e Leonardo Di Caprio.

Nella piccola città di Endora, nell'Iowa, Gilbert Grape (Depp) si occupa del fratello minore con disabilità intellettiva Arnie (Di Caprio) che, a detta dei medici, non sarebbe neanche dovuto arrivare a quell'età. La madre Bonnie, obesa da quando il marito si è suicidato diciassette anni prima, trascorre i giorni sul divano mangiando, fumando e guardando la televisione. Con Bonnie incapace di aver cura dei figli, Gilbert porta sulle proprie spalle le responsabilità della casa, prendendosi cura e proteggendo Arnie nel corso di una non semplice quotidianità.

La famiglia freme per i preparativi del 18º compleanno di Arnie, ma le cose iniziano a cambiare con l'arrivo della giovane Becky e di sua nonna, rimaste bloccate in città perché il loro caravan è guasto. Col tempo Becky si avvicina ai due fratelli, innamorandosi di Gilbert e prendendosi cura di Arnie. Con lei tornano ad accendersi sogni e speranze di felicità, ma saranno molte le traversie, dai risvolti anche drammatici, cui i tre giovani andranno in contro prima di raggiungere la serenità e la possibilità di un futuro condiviso. Il film mette in chiaro l'urgenza di sostenere non solo le persone con spettro autistico, ma anche le loro famiglie, permettendo allo spettatore di familiarizzare con tematiche come l'emarginazione sociale, i disturbi psicologici, la depressione e l’obesità.
 

Continua a leggere questo articolo