"Tommy e gli altri" di Gianluca Nicoletti (2017)

di CATERINA CECCUTI -
8 ottobre 2024
Tommy e gli altri

Restiamo in Italia soffermandoci sul primo film ufficialmente dedicato alle persone con autismo: “Tommy e gli altri”, datato 2017, toccante docu-film che narra della crescita e dell’approdo all’età adulta dei ragazzi autistici. L’idea nasce dal giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti che, arrivato al diciottesimo compleanno di suo figlio Tommaso, si domanda cosa sarà di lui e dei ragazzi che condividono la medesima condizione, una volta arrivati all'età adulta. “

In Italia esistono solamente "bambini autistici", ma quando diventano grandi cosa sono? Dove vanno? Che fanno?”, sono le domande che si pone Nicoletti prima di partire con suo figlio per un lungo viaggio che attraversa la Penisola, nel quale incontrerà persone adulte con diverse forme di autismo, cui non viene riconosciuto il diritto ad una vita sociale, quelli che – seppur adulti - vivono in casa con i genitori e che, prima o poi, saranno destinati a essere considerati solo un peso, "una retta" che lo Stato paga a chi ottiene dal loro mantenimento in vita la propria ragione di business.

Nelle famiglie visitate parlano madri e padri, raccontando la propria giornata tipo di una vita interamente dedicata al figlio. Una denuncia, quella Nicoletti, sulla condizione di solitudine, abbandono da parte delle istituzioni nei confronti di genitori che vivono la loro vita nella drammatica consapevolezza di non essere immortali: "Che sarà di mio figlio quando io non sarò più accanto a lui?" Alcuni però non si rassegnano e continuano a sognare e progettare utopiche città dove i loro figli potrebbero vivere con dignità, nella piena inclusione sociale.

Continua a leggere questo articolo