Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Ballando con le stelle 2022, vince Luisella Costamagna. Ma la same sex dance è ufficialmente sdoganata

In finale Alex Di Giorgio e Moreno Porcu portano una sensuale bachata. Il nuotatore: "Il ballo tra due uomini gay? E' normale"

di BARBARA BERTI -
24 dicembre 2022
Luisella Costamagna vince Ballando con le stelle 2022 (Instagram)

Luisella Costamagna vince Ballando con le stelle 2022 (Instagram)

La ‘ripescata’ Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca vincono Ballando con le stelle 2022, secondo gradino del podio per Alessandro Egger e Tove Villfor e terzi Ema Stokholma e Angelo Madonia. E’ il verdetto della 17esima edizione dello show di Milly Carlucci che arriva al termine della finalissima, puntata in onda su Raiuno il 23 dicembre.
I vincitori di ballando con le stelle 2022

I vincitori di ballando con le stelle 2022

Per l'ex nuotatore Alex Di Giorgio e il maestro Moreno Porcu, la prima coppia dichiaratamente gay nella storia del programma, la gara si chiude al termine della seconda manche, battuti in sfida – per una manciata di voti - proprio dalla coppia vincitrice. L’atleta 32enne l’aveva annunciato prima della puntata: “Comunque andrà, sono stati tre mesi che porterò per sempre nel mio cuore”. Parole riconfermate durante la finale quando il concorrente traccia un bilancio dell’esperienza. “Quando all’inizio del programma ho visto il pubblico in piedi dopo una mia esibizione ho pensato: ‘ok, possiamo fare qualcosa di buono’” dice Di Giorgio prima di ballare una sensuale bachata con il suo maestro. “Questa finale l’abbiamo affrontata divertendoci, scegliendo un tipo di ballo che avrebbe potuto essere bersagliabile viste le difficoltà di una bachata tra due maschi, invece l’abbiamo fatta in modo naturale, cercando di essere noi stessi e provando a dare un qualcosa in più".
Alex Di Giorgio con il suo maestro Moreno Porcu (Instagram)

Alex Di Giorgio con il suo maestro Moreno Porcu (Instagram)

La vittoria non arriva ma il messaggio voluto dal nuotatore passa forte e chiaro. “Volevo dimostrare che una coppia di due uomini, gay, può ballare insieme ed è una cosa normale, non una notizia” sono le parole di Di Giorgio. I due sono riusciti a sdoganare la same sex dance (il ballo di coppia tra membri dello stesso sesso) anche con l’approvazione della giuria. “Questa cosa che due uomini ballano insieme loro sono riusciti a sdoganarla in modo leggero, è diventata la normalità” sostiene Guillermo Mariotto mentre l’opinionista Alberto Matano ricorda che “si arriva in finale anche perché si fa un racconto di sé che arriva al pubblico”.
Alex Di Giorgio e Moreno Porcu (Instagram)

Alex Di Giorgio e Moreno Porcu (Instagram)

La finale di Ballando con le stelle 2022

Al termine del primo giro di ballo l’infortunato Gabriel Garko si ritira, restano sei coppie che in base ai voti della giuria e del pubblico da casa, si classificano così: primi Ema Stokholma e Angela Madonia, secondi Alessandro Egger e Tove Villfor, terzi a pari merito Alex Di Giorgio e Moreno Porcu, Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca, quarti Rosanna Banfi e Simone Casula e ultimi Iva Zanicchi e Samuel Peron. Quindi si passa alla seconda manche con le sfide incrociate: Stokholma contro Zanicchi (vittoria facile per la speaker dai capelli rosa), Egger contro Banfi (successo per l’ex bambino della Kinder) e Di Giorgio contro Costamagna. La giornalista Rai vince di un soffio: 51% contro 49%, un risultato che infiamma la giuria con polemiche accese tra Selvaggia Lucarelli e il resto dei giurati.
L'esito della sfida tra Alex Di Giorgio e Luisella Costamagna

L'esito della sfida tra Alex Di Giorgio e Luisella Costamagna

Si apre, a questo punto, la terza parte della gara con Stokholma, Egger e Costamagna che propongono i loro cavalli di battaglia. La corsa di Stokholma si ferma qui, al ring finale – un ballo dopo l’altro senza sosta – arrivano Egger e Costamagna. Poi l’epilogo: la ‘ripescata’, che si era infortunata nelle prime puntate, alza la Coppa di Ballando 2022.

La star di Ballando con le stelle 2022

Iva Zanicchi, con i suoi 82 anni e una propensione per il ballo non proprio perfetta, è secondo molti la vera vincitrice dello show. “Non pensavo che con il ballo si potessero esprimere sentimenti così forti. Questa è una delle esperienze più belle che ho affrontato in oltre 60 anni di carriera” dice seria l’Aquila di Ligonchio prima di scendere in pista per il primo ballo della serata, il paso. E aggiunge: “Mi amareggia confessare di non essere una grande ballerina. Ma io una popolarità così non l’ho mai avuta. La gente mi ferma per strada”.
Iva Zanicchi e Samuel Peron (Instagram)

Iva Zanicchi e Samuel Peron (Instagram)

Dopo la performance la cantante riceve la standing ovation. “L’applauso del pubblico mi ripaga di tante amarezze” dice Zanicchi che si leva qualche sassolino dalla scarpa. “Mi hanno accusato di essere volgare ma la volgarità è qualcosa di diverso. E poi alla mia età dico ciò che voglio”tuona l’Iva Nazionale riferendosi alle parole della giurata Selvaggia Lucarelli che in più di una occasione ha criticato la concorrente accusandola di saper raccontare solo “barzellette sporche”. La cantante non vince Ballando (anche se fino alla fine ci ha sperato) ma anche il suo messaggio è arrivato: non ci sono limiti d’età per ballare, divertirsi, vivere a pieno la vita. “Fate come Iva: scatenatevi” è il messaggio che Guillermo Mariotto manda al pubblico over, “sei la star” sostiene l’opinionista Rossella Erra.