“Le attiviste” contro “Gli avvocati” a Pechino Express 2023. La decima edizione dell’adventure game condotto da Costantino della Gherardesca, insieme a Enzo Miccio, va in onda dal 9 marzo su Sky Uno (tutti i giovedì alle 21,15) e in streaming su Now. Il programma si articola in dieci puntate lungo “La via delle Indie”: la partenza è nella metropoli Mumbai per andare alla scoperta dell’India, poi verso il Borneo malese e, infine, in direzione Cambogia. In gara ci sono nove coppie di vip.
Tra queste anche quella formata Alessandra Demichelis e Lara Picardi, entrambe avvocatesse di Torino. Demichelis (36 anni) è nota per creato la pagina Instagram “DC LegalShow”, una sorta di “Sex and the City” in salsa legale in cui coniuga l’attività forense ad aspetti della sua vita privata. Durante la conferenza stampa di presentazione dello show, a chi ha chiesto perché le due donne si chiamano “Gli Avvocati” e non “avvocate” o "avvocatesse”, Demichelis ha risposto così: “Mi sembra inutile nel 2023 iniziare a battersi per farsi chiamare avvocate o avvocatesse. Il termine avvocate esiste da sempre nello Zingarelli, di conseguenza è assurdo che nel 2023 ci sia questa lotta femminista. Con tutti i problemi che ci sono dobbiamo davvero soffermarci su queste battaglie?”. Una risposta che non è piaciuta alla coppia delle attiviste composta da Giorgia Soleri e Federica Fabrizio, in arte Federippi. “No, non siamo d’accordo e lo sanno anche loro. Il linguaggio crea la realtà ed è importante dare un nome alle cose. Non ci sono questioni utili e futili. Avvocate esiste e non capisco perché cambiare la desinenza di genere, dopo di che accetto la determinazione delle avvocate” hanno replicato la fidanzata di Damiano David dei Maneskin e la sua amica.
Le due ragazze hanno deciso di partecipare proprio per diffondere ancora di più i loro messaggi femministi. In particolare, Soleri ha ammesso che “il nostro obiettivo era allargare il nostro target, andare oltre i social: io volevo anche ricordare che si può vivere al di là delle malattie”. E alla precisa domanda su come ha affrontato l’esperienza on the road vista la sua patologia (la vulvodinia), la milanese ha detto: “Quando mi hanno invitato a partecipare, il mio primo pensiero è stato: come faccio con le malattie? Ma il secondo è stato che se avessi rinunciato sarebbe stato peggio”. Poi Soleri ha spiegato: “Ovviamente sono stata male. Il brutto di queste malattie croniche e' anche l'imprevedibilità. La grande sicurezza è stato avere accanto Federica, la mia migliore amica, che sa come supportarmi, ed è stato un gioco della fiducia: ti butti e sai che c’è qualcuno a prenderti”.
Oltre a “Gli avvocati” e “Le attiviste”, in gara a Pechino Express 2023 ci sono “Gli Italo Americani”, coppia formata da Joe Bastianich e Andrea Belfiore, “Gli Ipocondriaci” ovvero Dario Vergassola con la figlia Caterina, “Mamma e Figlio”, coppia composta da Martina Colombari e il figlio Achille Costacurta. Per l’ex Miss Italia, “Pechino Express “è stata l’esperienza più difficile della mia vita dopo il parto”. In gara, ancora, “Gli Istruiti” ovvero Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero (entrambi ex volti de Il Collegio), la coppia de “Le Mediterranee” composta dalle modelle Carolina Stramare e Barbara Prezja e “I Siculi” ovvero l’ex calciatore Salvatore Schillaci e la moglie Barbara Lombardo. Infine, in gara ci sono anche Federica Pellegrini e il marito Matteo Giunta. I due sono, ovviamente, la coppia “I Novelli Sposi” visto che hanno coronato il loro amore l’estate scorsa. Se fino a quanto la ‘Divina’ gareggiava, era Giunta (suo allenatore) a dare ordini, ora i ruoli si sono invertiti. “Prima lui dava indicazioni e io seguivo in piscina. Qui io davo indicazioni e lui seguiva” ha detto ironicamente l’ex nuotatrice. “No, seriamente: ero restia a partire, ci eravamo sposati da poco, e invece siamo tornati ancora più forti a livello di coppia” ha ammesso Federica Nazionale.